Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: cancellazione d'ufficio Registro Imprese

borisaka è offline Member

Predefinito cancellazione d'ufficio Registro Imprese

Salve
    sono il socio accomandatario di una società s.a.s. che non ha mai avviato la sua attività
    avevo letto che se per 3 anni consecutivi dalla data di iscrizione al registro delle imprese non viene avviata l'attività vi è la cancellazione d'uffico
    è vera questa cosa?
    io non ho più intenzione di avviare l'attività ma nemmeno mi va di spendere altri 1.000 euro per lo scioglimento della stessa e quindi avevo pensato, se confermata questa cosa, di attendere questi 3 anni e ottenere la cancellazione d'ufficio

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da borisaka Visualizza Messaggio
    Salve
    sono il socio accomandatario di una società s.a.s. che non ha mai avviato la sua attività
    avevo letto che se per 3 anni consecutivi dalla data di iscrizione al registro delle imprese non viene avviata l'attività vi è la cancellazione d'uffico
    è vera questa cosa?
    io non ho più intenzione di avviare l'attività ma nemmeno mi va di spendere altri 1.000 euro per lo scioglimento della stessa e quindi avevo pensato, se confermata questa cosa, di attendere questi 3 anni e ottenere la cancellazione d'ufficio
    Ho dei dubbi. Mi sembra troppo facile.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Ho dei dubbi. Mi sembra troppo facile.
    infatti si tratta di una semplificazione introdotta non so quando al fine di ripulire il registro delle imprese da tutte quelle imprese non attive da anni rendendolo quindi più veritiero e abbattendo inoltre i costi di gestione..
    io comunque non capisco perchè uno non può chiedere la cancellazione della sua società dal registro delle imprese senza per forza doverla prima sciogliere davanti al notaio.. mi sembra assurdo.. evidentemente bisogna farli guadagnare questi notai.. io per esempio ora mi ritrovo di fronte alla scelta di o pagare lo scioglimento della società davanti al notaio (1.000 euro) oppure continuare a pagare i diritti annuali alla CCIAA, il tutto per una società che non ha mai avviato la sua attività e quindi non ha generato alcun utile.. mi sembra davvero scandaloso sinceramente
    Ultima modifica di borisaka; 29-04-12 alle 04:06 AM

ele55176 è offline Member

Predefinito

Questo è un art. del Sole 24 Ore:
    26 ottobre 2011

Cancellazione d’ufficio dal Registro imprese per le società di capitali che non depositano il bilancio da oltre cinque anni. E senza passare dal giudice del Registro: lo scioglimento avverrà «con provvedimento del conservatore del registro delle imprese». E questa una delle semplificazioni previste nella bozza del decreto legge sullo sviluppo circolata negli ultimi giorni.

Cancellazione d’ufficio dal Registro imprese per le società di capitali che non depositano il bilancio da oltre cinque anni. E senza passare dal giudice del Registro: lo scioglimento avverrà «con provvedimento del conservatore del registro delle imprese». E questa una delle semplificazioni previste nella bozza del decreto legge sullo sviluppo circolata negli ultimi giorni. L’obiettivo è quello di fare pulizia nel Registro imprese, “inquinato” da una folta schiera di società non più attive, e garantire anche una più corretta rappresentazione della realtà economica del Paese. Eliminando, peraltro, una parte degli oneri amministrativi e fmanziari per la gestione dei registri. In base alla norma inserita nella bozza del Dl sviluppo, le società di capitali che, all’entrata in vigore del decreto, «non hanno depositato i bilanci di esercizio da oltre cinque anni, nè hanno ridenominato il capitale sociale in euro (…), nè, limitatamente alle società a responsabilità limitata ed a quelle consortili a responsabilità limitata», hanno presentato la dichiarazione per integrare le risultanze del Registro imprese a quelle del libro soci, «sono sciolte senza nomina del liquidatore, con provvedimento del conservatore del registro delle imprese». Lo stesso conservatore dovrebbe comunicare il provvedimento di cancellazione agli amministratori della società, a cui la norma lascia 6o giorni di tempo «per presentare formale e motivata domanda di prosecuzione dell’attività», nonchè le domande di iscrizione degli atti non iscritti e depositati. Il conservatore, dunque, dopo aververificato la cancellazione della partita Iva della società e la mancanza di beni iscritti in pubblici registri, deve eliminare l’impresa dal Registro. La semplificazione, caldeggiata anche dalle Camere di commercio, si affianca – come ricorda la relazione illustrativa – alle altre norme per la pulizia del Registro imprese, avviata con il Dpr 247/2004 (per le imprese individuali e le società di persone), con l’ultimo comma dell’articolo 2490 del Codice civile (per le società di capitali in fase di liquidazione) e con l’articolo 10 della legge 99/2009 (per le cooperative). Si allinea infine con la procedura introdotta dalla manovra d’estate perla cancellazione delle partite Iva non più attive da tre anni.
    Questo è un link interessante
    Cancellazione imprese individuali e società di persone

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ele55176 Visualizza Messaggio
    Questo è un art. del Sole 24 Ore:
    26 ottobre 2011
    ele55176, quindi il tuo pensiero al riguardo qual è?
    E' possibile sciogliere la società senza passare dal notaio? Sì o no?
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

ele55176 è offline Member

Predefinito

Il mio pensiero, documentandomi, è che si possa fare a meno del notaio. E' un dato di fatto, non un'opinione.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ele55176 Visualizza Messaggio
    Il mio pensiero, documentandomi, è che si possa fare a meno del notaio. E' un dato di fatto, non un'opinione.
    quindi è come dico io?? si aspetta la cancellazione d'ufficio però comunque x 3 anni si è costretti a pagare i diritti annuali alla cciaa e, all'atto della cancellazione d'ufficio, circa 150 euro di bolli (per una sas)..

squeak è offline Member

Predefinito

Ma trovandosi di fronte ad una causa legale di scioglimento, non è possibile richiedere la cancellazione immediata senza dover passare per il notaio? Ed in questo caso la causa legale di scioglimento potrebbe essere l'impossibilità a raggiungere l'oggetto sociale, non avendo mai iniziato l'attività e non essendo i soci intenzionati ad iniziare l'attività. Qualcuno la pensa come me?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da squeak Visualizza Messaggio
    Ma trovandosi di fronte ad una causa legale di scioglimento, non è possibile richiedere la cancellazione immediata senza dover passare per il notaio? Ed in questo caso la causa legale di scioglimento potrebbe essere l'impossibilità a raggiungere l'oggetto sociale, non avendo mai iniziato l'attività e non essendo i soci intenzionati ad iniziare l'attività. Qualcuno la pensa come me?
    è quello che vorrei sapere anch'io.. magari si potrebbe chiedere la cancellazione per mancata ricostituzione della pluralità dei soci (facendo recedere gli altri) visto che è contemplato dal codice civile