Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: dichiarazione redditi del subagente: la devo fare?

  1. #1
    loricato è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito dichiarazione redditi del subagente: la devo fare?

    Salve a tutti, sono nuovo del forum. Volevo farvi una domanda.
    L'anno scorso ho lavorato come subagente in un'agenzia di assicurazioni, senza contratto scritto, senza partita IVA, iscritto all'ISVAP e ogni mese ricevevo come compenso un fisso composto da un rimborso spese e dalle provvigioni sulle polizze eventualmente fatte. Dal fisso venivano decurtate le ritenute: rilasciavo all'agenzia una fattura firmata da me (ma preparata dall'amministratrice!). Ho guadagnato pochissimo: circa 4.000 euro lordi, perché non sono portato per il commerciale!

    A questo punto la domanda (che mi sta mandando in pappa il cervello ): devo presentare la dichiarazione dei redditi? E se sì quale: 730 o Unico?

    Io pensavo di presentarla, se non altro per recuperare parte delle ritenute. Fra l'altro l'agenzia non mi ha ancora inviato la certificazione con i compensi ricevuti e le ritenute pagate!
    Aiutatemi perché non ci sto capendo pù niente!
    Salve

  2. #2
    L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Catania
    Messaggi
    34,086

    Predefinito

    Devi presentare l'Unico.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

  3. #3
    loricato è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Devi presentare l'Unico.
    Grazie per il consiglio Ma mi stavo chiedendo quale Unico devo fare: PF o MINI? E come si deve considerare un subagente assicurativo: lavoratore dipendente (pur senza aver firmato contratto), lavoratore autonomo o libero professionista???

  4. #4
    shailendra è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    3,455

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loricato Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo del forum. Volevo farvi una domanda.
    L'anno scorso ho lavorato come subagente in un'agenzia di assicurazioni, senza contratto scritto, senza partita IVA, iscritto all'ISVAP e ogni mese ricevevo come compenso un fisso composto da un rimborso spese e dalle provvigioni sulle polizze eventualmente fatte. Dal fisso venivano decurtate le ritenute: rilasciavo all'agenzia una fattura firmata da me (ma preparata dall'amministratrice!). Ho guadagnato pochissimo: circa 4.000 euro lordi, perché non sono portato per il commerciale!

    A questo punto la domanda (che mi sta mandando in pappa il cervello ): devo presentare la dichiarazione dei redditi? E se sì quale: 730 o Unico?

    Io pensavo di presentarla, se non altro per recuperare parte delle ritenute. Fra l'altro l'agenzia non mi ha ancora inviato la certificazione con i compensi ricevuti e le ritenute pagate!
    Aiutatemi perché non ci sto capendo pù niente!
    Salve
    Come hai fatto a fare delle fatture se non hai partita iva? E' impossibile. Forse hai emesso delle ricevute per prestazioni occasionali. In questo caso devi fare il modello Unico, quadro RL, redditi diversi, e recupererai tutte le ritenute d'acconto subite
    "Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

  5. #5
    loricato è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie per la risposta e cmq sì, hai ragione... mi sono sbagliato Ho rilasciato ricevute e non fatture.
    Tra l'altro quegli sciagurati dell'agenzia non mi hanno ancora fatto avere la certificazione dei compensi e delle ritenute: li ho già sollecitati un paio di volte e, come tempistica (doveva essere entro il 28 febbraio!), stanno piuttosto fuori con l'accuso Metti che mi serviva il documento per altri scopi diversi dalla dichiarazione dei redditi??? Che facevo? Quasi quasi gli mando una nota scritta via fax, così almeno posso provare che il mio dovere l'ho fatto. Tanto se passa un controllo sono loro che ci vanno di mezzo... In ogni caso posso provare di aver pagato le ritenute e sto tranquillo.
    Cmq ancora non ho capito quale mod. Unico devo fare: se il Mini o il PF.
    Un saluto

Discussioni Simili

  1. devo fare la dichiarazione con 2400 euro?
    Di SharkWite nel forum UNICO/730 dichiarazione dei redditi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-03-13, 02:02 AM
  2. Per fare la dichiarazione dei redditi devo aver lavorato o devo lavorare adesso ?
    Di dstviola nel forum UNICO/730 dichiarazione dei redditi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-06-10, 06:50 PM
  3. devo fare la dichiarazione dei redditi?
    Di paddys nel forum UNICO/730 dichiarazione dei redditi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-05-09, 11:49 AM
  4. Devo fare la dichiarazione?
    Di paperonzolo nel forum UNICO/730 dichiarazione dei redditi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-04-09, 01:06 PM
  5. devo fare la dichiarazione dei redditi??
    Di red knight nel forum UNICO/730 dichiarazione dei redditi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 15-07-08, 05:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15