Salve avrei bisogno di sapere se è possibile inserire le rate di riscatto ai fini dell'indennità di buonuscita all'interno della sezione relativa agli oneri deducibili del 730. Sto riscontrando opinioni contrastanti in merito e soprattutto non riesco a trovare un riferimento normativo che risolva il mio dubbio. Si tratta delle rate che sono state direttamente trattenute in busta paga a un militare che in questo modo sta ricongiungendo il periodo lavorativo con quello in cui era volontario. Spero che qualcuno sia così gentile da chiarire il mio dubbio.
Ringrazio anticipatamente
Credo sia questa la fonte normativa
Articolo 10 TUIR
Oneri deducibili
1. Dal reddito complessivo si deducono, se non sono deducibili nella determinazione dei singoli redditi che concorrono a formarlo, i seguenti oneri sostenuti dal contribuente:
.....
e) i contributi previdenziali ed assistenziali versati in ottemperanza a disposizioni di legge, nonché quelli versati facoltativamente alla gestione della forma pensionistica obbligatoria di appartenenza, ivi compresi quelli per la ricongiunzione di periodi assicurativi. Sono altresì deducibili i contributi versati al fondo di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 16 settembre 1996, n. 565. I contributi di cui all'articolo 30, comma 2, della legge 8 marzo 1989, n. 101, sono deducibili alle condizioni e nei limiti ivi stabiliti;