Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: rettificare un 730

jam
    jam è offline Senior Member

Predefinito rettificare un 730

mi sono accorto di un errone nel 730/2010 e 730/2011. e' stato inserito nel rigo E12 (Assicurazioni vita, ecc.) quanto indicato con il cod. 12 nelle annotazione del CUD (oneri per i quali è prevista la detrazione al 19% al lordo della franchigie applicate) che non andava inserito, giusto?
    Grazie a chi gentilmente mi vorrà rispondere.
    Ultima modifica di jam; 18-05-12 alle 10:09 AM

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jam Visualizza Messaggio
    mi sono accorto di un errone nel 730/2010 e 730/2011. e' stato inserito nel rigo E12 (Assicurazioni vita, ecc.) quanto indicato con il cod. 12 nelle annotazione del CUD (oneri per i quali è prevista la detr.imposta)
    Il 730/2011 puoi correggerlo inviando un unico a correzione entro il 30.09.2012 (data di scadenza dell'unico 2012). Per l'anno precedente i termini sono ormai scaduti.
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

jam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patty76 Visualizza Messaggio
    Il 730/2011 puoi correggerlo inviando un unico a correzione entro il 30.09.2012 (data di scadenza dell'unico 2012). Per l'anno precedente i termini sono ormai scaduti.
    quindi dovrò presentare mod. unico e pagare con f24 la differenza (+sanz.+int.). In sostanza si dovrà rifare completamente la dichiarazione dei redditi senza l'errore.
    giusto? grazie ancora
    Ultima modifica di jam; 18-05-12 alle 10:11 AM

nadir è offline Senior Member

Predefinito

mi sono accorto di un errone nel 730/2010 e 730/2011. e' stato inserito nel rigo E12 (Assicurazioni vita, ecc.) quanto indicato con il cod. 12 nelle annotazione del CUD (oneri per i quali è prevista la detrazione al 19% al lordo della franchigie applicate) che non andava inserito, giusto?
    secondo me il mod 730 è correto, in quanto in quel rigo vanno indicati anche gli importi riportati nelle annotazioni del cud con cod 12.

jam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nadir Visualizza Messaggio
    secondo me il mod 730 è correto, in quanto in quel rigo vanno indicati anche gli importi riportati nelle annotazioni del cud con cod 12.
    In effetti ho un grande dubbio, andavano inseriti oppure no?

riportato dalle istruzioni 730

Rigo E12 - Assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni
    In questo rigo indicare:
     per i contratti stipulati o rinnovati fino al 31 dicembre 2000, i premi per le assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni, anche se versati
    all’estero o a compagnie estere. La detrazione è ammessa a condizione che il contratto abbia durata non inferiore a cinque anni e non
    consenta la concessione di prestiti nel periodo di durata minima;
     per i contratti stipulati o rinnovati a partire dal 1° gennaio 2001, i premi per le assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte, di invalidità
    permanente superiore al 5 per cento (da qualunque causa derivante), di non autosufficienza nel compimento degli atti quotidiani.
    Solo in quest’ultimo caso la detrazione spetta a condizione che l’impresa di assicurazione non possa recedere dal contratto.
    L’importo da indicare in questo rigo E12 non deve complessivamente superare 1.291,14 euro.
    Si ricorda che i contributi previdenziali non obbligatori per legge sono interamente deducibili e pertanto da indicare nel rigo E21.L’importo da indicare nel rigo E12 deve comprendere anche i premi di assicurazione indicati con il codice 12 nelle annotazioni del CUD
    2012 e/o del CUD 2011.
    Ultima modifica di jam; 18-05-12 alle 12:59 PM

marco.M è offline Senior Member

Predefinito

In questo rigo indicare:
     per i contratti stipulati o rinnovati fino al 31 dicembre 2000, i premi per le assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni, anche se versati
    all’estero o a compagnie estere. La detrazione è ammessa a condizione che il contratto abbia durata non inferiore a cinque anni e non
    consenta la concessione di prestiti nel periodo di durata minima;
     per i contratti stipulati o rinnovati a partire dal 1° gennaio 2001, i premi per le assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte, di invalidità
    permanente superiore al 5 per cento (da qualunque causa derivante), di non autosufficienza nel compimento degli atti quotidiani.
    Solo in quest’ultimo caso la detrazione spetta a condizione che l’impresa di assicurazione non possa recedere dal contratto.
    L’importo da indicare in questo rigo E12 non deve complessivamente superare 1.291,14 euro.
    Si ricorda che i contributi previdenziali non obbligatori per legge sono interamente deducibili e pertanto da indicare nel rigo E21.L’importo da indicare nel rigo E12 deve comprendere anche i premi di assicurazione indicati con il codice 12 nelle annotazioni del CUD
    2012 e/o del CUD 2011.
    Secondo me vanno indicate quello con il codice 12. C'è qualche collega, invece, che la pensa diversamente.

Buon lavoro

nadir è offline Senior Member

Predefinito

In questo rigo indicare:
    .
    L’importo da indicare nel rigo E12 deve comprendere anche i premi di assicurazione indicati con il codice 12 nelle annotazioni del CUD
    2012 e/o del CUD 2011.
    Le istruzioni sono chiare, se non si indica quando riportato nel cud con annotazione 12 viene neutralizzato il beneficio fruito in corso d'anno con rapporto di lavoro dipendente. Io l' ho sempre riportato.

jam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nadir Visualizza Messaggio
    Le istruzioni sono chiare, se non si indica quando riportato nel cud con annotazione 12 viene neutralizzato il beneficio fruito in corso d'anno con rapporto di lavoro dipendente. Io l' ho sempre riportato.
    Perfetto, chiarito ogni dubbio. L'importo indicato nel CUD con codice 12 deve essere indicato nel rigo E12 (mod. 730), quindi non ho sbagliato (che sollievo...). Grazie a tutti.
    Ultima modifica di jam; 18-05-12 alle 03:56 PM