Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Iva su acquisto prima casa

Annarella72 è offline Member

Predefinito Iva su acquisto prima casa

Buon giorno, ho redatto un unico 2012 in cui il contribuente ha acquistato la prima casa di abitazione, pagando l'Iva in quanto acquistata dalla società costruttrice.
    Da quanto ho letto, la normativa prevede che tale iva sia detraibile solo se si tratta di riacquisto di prima casa, con specifiche restrizioni, e non di primo acquisto, è così? Lo chiedo perché il contribuente insiste nel dire che tale iva sia detraibile in qualche modo, non vorrei fare errori. Grazie. Anna

Annarella72 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Annarella72 Visualizza Messaggio
    Buon giorno, ho redatto un unico 2012 in cui il contribuente ha acquistato la prima casa di abitazione, pagando l'Iva in quanto acquistata dalla società costruttrice.
    Da quanto ho letto, la normativa prevede che tale iva sia detraibile solo se si tratta di riacquisto di prima casa, con specifiche restrizioni, e non di primo acquisto, è così? Lo chiedo perché il contribuente insiste nel dire che tale iva sia detraibile in qualche modo, non vorrei fare errori. Grazie. Anna
    Ciao a tutti, mi sono documentata in merito, l'Iva può essere portata in deduzione solo in casa di vendita e di riacquisto della prima casa, a determinate condizioni.

missy74 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Annarella72 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi sono documentata in merito, l'Iva può essere portata in deduzione solo in casa di vendita e di riacquisto della prima casa, a determinate condizioni.
    Se si vende la prima casa, entro i 5 anni, la normativa impone il riacquisto entro 12 mesi oppure la restituzione la caduta delle agevolazioni fiscali avute;Se si riacquista
    il contribuente, avrà un credito d'imposta fino a concorrenza dell'imposta di registro o dell'Iva corrisposta in relazione al precedente acquisto. Detto credito può essere utilizzato:
    in diminuzione dall'imposta di registro dovuta per il nuovo atto di acquisto;
    in diminuzione, per l'intero importo, dalle imposte di registro, ipotecarie e catastali, sulle successioni e donazioni dovute sugli atti e sulle denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito;
    in diminuzione dall'Irpef dovuta in base alla dichiarazione da presentare successivamente alla data del nuovo acquisto;
    in compensazione (orizzontale) delle somme dovute ai sensi del Dlgs 9/7/1997, n. 241, cioè con il modello F24;

http://www.fiscooggi.it/attualita/ar...gole-del-gioco