Risultati da 1 a 3 di 3
Like Tree1Likes
  • 1 Post By thepioneer

Discussione: Richiesta Documenti Unico PF2010

thepioneer è offline Junior Member

Predefinito Richiesta Documenti Unico PF2010

Buongiorno, mi trovo mio malgrado a dover affrontare la seguente spinosa situazione:

nel modello Unico PF2010 sono state inserite spese per assistenza specifica relative a disabile NON a carico nel rigo RP3 anzichè nel rigo RP27. A seguito di richiesta documenti l'Agenzia delle Entrate non ritiene di dover riconoscere la detraibilità delle spese, e fin quì posso essere d'accordo, però disconosce anche completamente la spesa a fronte della compilazione del rigo errato. Secondo voi è un comportamento corretto quello dell'Agenzia delle entrate di disconoscere completamente la spesa indicata? Se dovessero essere irremovibili sulla loro posizione ritenete che possa essere proficuamente percorribile la via del ricorso in commissione tributaria?

Posso capire che non sia possibile ora richiedere un maggior credito al cliente in virtù dell'effettiva deducibilità delle spese a fronte della compilazione erronea del rigo di detraibilità, però dispiacerebbe perdere completamente il credito per un mero errore formale.

Per completezza informo che il disabile (qualifica certificata) non è a carico, ma le spese sono di comprovata assistenza specifica sanitaria.

Grazie a chiunque avrà voglia e tempo di riportare un parere o un'esperienza pregressa.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thepioneer Visualizza Messaggio
    Buongiorno, mi trovo mio malgrado a dover affrontare la seguente spinosa situazione:

nel modello Unico PF2010 sono state inserite spese per assistenza specifica relative a disabile NON a carico nel rigo RP3 anzichè nel rigo RP27. A seguito di richiesta documenti l'Agenzia delle Entrate non ritiene di dover riconoscere la detraibilità delle spese, e fin quì posso essere d'accordo, però disconosce anche completamente la spesa a fronte della compilazione del rigo errato. Secondo voi è un comportamento corretto quello dell'Agenzia delle entrate di disconoscere completamente la spesa indicata? Se dovessero essere irremovibili sulla loro posizione ritenete che possa essere proficuamente percorribile la via del ricorso in commissione tributaria?

Posso capire che non sia possibile ora richiedere un maggior credito al cliente in virtù dell'effettiva deducibilità delle spese a fronte della compilazione erronea del rigo di detraibilità, però dispiacerebbe perdere completamente il credito per un mero errore formale.

Per completezza informo che il disabile (qualifica certificata) non è a carico, ma le spese sono di comprovata assistenza specifica sanitaria.

Grazie a chiunque avrà voglia e tempo di riportare un parere o un'esperienza pregressa.
    Rispondo anche se non ho una "esperienza pregressa".
    La deduzione di un costo non può essere subordinata alla indicazione nel rigo corretto, si tratta di un comportamento vessatorio dell'AdE.
    Suggerisco di fare istanza di autotutela, evidenziando che in caso di risposta negativa si procederà con il ricorso e con la richiesta del rimborso delle spese del giudizio.
    Suggerisco inoltre di comunicare all'ade che si è intenzionati ad agire legalmente nei confronti del responsabile dell'area del controllo dell'agenzia (area 36ter).

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

thepioneer è offline Junior Member

Predefinito

Di solito cerco sempre una mediazione, ma in questo caso penso sia proprio il caso di tenere la schiena dritta.

Grazie mille per i suggerimenti.
    danilo sciuto likes this.