il fatto che tu sia rimasto iscritto nelle anagrafi italiane comporta che sia rimasto contribuente italiano (art 2 dpr 917/96)
Buongiorno,
sintenticamente la mia situazione:
- da gennaio 2012 ho lavorato come dipendente per una societa' di Gibilterra pagando regolarmente le tasse a Gibilterra
- il mio domicilio e' in Spagna dove ho un regolare contratto di affitto e sono iscritto come residente comunitario (EU)
- NON sono iscritto all'AIRE
- la mia residenza anagrafica e' ancora in Italia (casa dei miei genitori) anche se NON ho alcun tipo di reddito ne' proprieta' in Italia.
- durante il 2012 ho vissuto ininterrottamente in Spagna lavorando a Gibilterra.
visto che:
Da quello che ho capito la "residenza fiscale" per le persone fisiche non e' legata alla residenza anagrafica ma
la domanda e' la seguente:soggetti non iscritti nelle anagrafi, che hanno nello Stato il domicilio (inteso come il luogo in cui una persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari ed interessi anche di carattere affettivo familiare) per la maggior parte del periodo di imposta;
- quest'anno devo presentare la dichiarazione dei redditi per il 2012?
Grazie per le risposte
il fatto che tu sia rimasto iscritto nelle anagrafi italiane comporta che sia rimasto contribuente italiano (art 2 dpr 917/96)