Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Esonero dichiarazione . vorrei il vostro parere .

proxim è offline Junior Member

Predefinito Esonero dichiarazione . vorrei il vostro parere .

Finalmente , dopo diverso tempo sono riuscito a raccogliere quante più informazioni possibili che attraverso il consulto di un esperto o caf in sede mai ho ottenuto ovvero con parzialità tanto da destare confusione

Dal 2009 non ho + fatto dichiarazioni unico . Quindi i redditi percepiti nel 2008 in su non sono stati dichiarati poichè qualcuno a suo tempo mi suggeri che rientravo nell' esonero per limiti di reddito con condizioni . Quindi ho dichairato solo i rediti percepiti nel 2007 per ottenere il credito (ritenuta d'acconto di una prest. occasionale con conseguente annualamento detrazione per figlio a carico da parte dei miei genitori)

2007 ho considerato

• Redditi esenti , imposta sostitutiva con regime fiscale amministrato
      1) Redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta (interessi su cc)
      2) Redditi soggetti ad imposta sostitutiva.(redditi di capitali Obbligazioni )

• Altri Redditi , lavoro autonomo non abituale.
      1) <5000 e < 4800 Lordo

Bene nel 2008 ho dichiarato i compensi ricevuti per lavoro occasionale .

2008 ho considerato

• Redditi esenti , imposta sostitutiva con regime fiscale amministrato
      1) Redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta (interessi su cc)
      2) Redditi soggetti ad imposta sostitutiva.(redditi di capitali Obbligazioni )

• Altri Redditi , lavoro autonomo non abituale.
      1) <5000 e < 4800 Lordo

Nel 2009 non ho fatto dichiarazione. COnsiderando la condizioni di esonero per limiti di reddito. Mi sarebbe stato comodo recuperare le ritenute pe lavoro autonomo non abituale. che probabilmente avevo a ccredito poichè ho ricevuto certificazione compensi soggetti a ritenuta d'acconto.

2009 come il 2008

Nel 2010 non ho fatto dichiarazione. Considerando la condizioni di esonero per limiti di reddito. Mi sarebbe stato comodo recuperare le ritenute. che probabilmente avevo a ccredito poichè ho ricevuto certificazione compensi soggetti a ritenuta d'acconto.

Ho ottenuto cosi nel 2010 la ritenuta a credito sotto forma di assegno.

2010 come il 2008
    +
    Vari incrementi patrimoniali... altre risorse reddituali finanziarie , quota possesso terreni / immobile. (compresa abitazione principale e sue pertinenze)
    <500 eur.

Nel 2011 non ho fatto dichiarazione. Considerando la condizioni di esonero per limiti di reddito. Mi sarebbe stato comodo recuperare le ritenute per lavoro autonomo non abituale. che probabilmente avevo a ccredito poichè ho ricevuto certificazione compensi soggetti a ritenuta d'acconto.

2011 come il 2008
    + Altri incrementi patrimoniali... altre risorse reddituali finanziarie , quota possesso terreni / immobile. (compresa abitazione principale e sue pertinenze)
    <500 eur.

Nel 2012 non ho fatto dichiarazione. Considerando la condizioni di esonero per limiti di reddito. Mi sarebbe stato comodo recuperare le ritenute per lavoro autonomo non abituale. che probabilmente avevo a ccredito poichè ho ricevuto certificazione compensi soggetti a ritenuta d'acconto.

2012 come il 2008

Nel 2013 sono obbligato a dichiarazione ???

Vedo infine nella guida

CONDIZIONE GENERALE DI ESONERO
    In generale è esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente, non obbligato alla tenuta delle scritture contabili, che possiede redditi per i quali è dovuta un’imposta non superiore ad euro 10,33 come illustrato nello schema seguente:
    Contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili che si trovano nella seguente condizione:
    imposta lorda (*) –
    detrazioni per carichi di famiglia –
    detrazioni per redditi di lavoro dipendente, pensione e/o altri redditi –
    ritenute =
    importo non superiore a euro 10,33

(*) L’imposta lorda è calcolata sul reddito complessivo al netto della deduzione per l’abitazione principale e relative pertinenze.

Allora io dovevo fare la dichiarazione pur rientrando , almeno cosi sembra, nella condizioni di esonero dalla dichiarazione per limiti di reddito e condizionali ?

Grazie per l'attenzione . Sarà di mio gradimento la vostra preziosa opinione .
    Ultima modifica di proxim; 23-01-13 alle 08:08 PM