Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Credito iva in dichiarazione inferiore a credito iva in contabilitÓ

smurfette Ŕ offline Junior Member

Predefinito Credito iva in dichiarazione inferiore a credito iva in contabilitÓ

Ciao a tutti, ho acquisito da poco un nuovo cliente srl, a cui devo riprendere tutta la contabilitÓ del 2012. Dai controlli fatti su dichiarazioni e bilanci degli anni d'imposta 2010 e 2011 risulta, tra gli altri, una differenza sul credito IVA di importo molto consistente (in dichiarazione ho un importo a credito inferiore rispetto alla contabilitÓ) e anche le liquidazioni periodiche riportano dei dati discordanti tra quadro VH e contabilitÓ. Posto che il problema sembra sorto nel 2010 e che sono scaduti i termini per l'integrativa, come vi muovereste?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da smurfette Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho acquisito da poco un nuovo cliente srl, a cui devo riprendere tutta la contabilitÓ del 2012. Dai controlli fatti su dichiarazioni e bilanci degli anni d'imposta 2010 e 2011 risulta, tra gli altri, una differenza sul credito IVA di importo molto consistente (in dichiarazione ho un importo a credito inferiore rispetto alla contabilitÓ) e anche le liquidazioni periodiche riportano dei dati discordanti tra quadro VH e contabilitÓ. Posto che il problema sembra sorto nel 2010 e che sono scaduti i termini per l'integrativa, come vi muovereste?
    Ma gli importi corretti sono quelli della contabilitÓ o quelli delle dichiarazioni?
    Ovvero, Ŕ la dichiarazione ad essere sbagliata o la contabilitÓ?
    Dobbiamo partire da questo punto per sapere come comportarci.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Ma gli importi corretti sono quelli della contabilitÓ o quelli delle dichiarazioni?
    Ovvero, Ŕ la dichiarazione ad essere sbagliata o la contabilitÓ?
    Dobbiamo partire da questo punto per sapere come comportarci.
    Da un primo controllo sembra che sia la dichiarazione ad essere sbagliata. Dico da un primo controllo perchŔ mi sono fatta consegnare le liquidazioni periodiche del 2010 e i relativi registri iva acquisti e vendite. Non ho fatto un controllo sulle singole registrazioni in quanto dovrei rivedermi una mole enorme di documenti, ma le liquidazioni sono conformi alle registrazioni effettuate.

Enrico Larocca Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

Il dato rilevante ai fini della compensazione o del rimborso Ŕ quello risultante dalla dichiarazione. Secondo la mia esperienza, la differenza potrÓ essere richiesta a rimborso con la procedura di "rimborso anomalo", previa verifica da parte dell'ufficio della sussistenza del diritto. Per la verifica del dato dichiarato come credito riportato, Ŕ possibile accedere al cassetto fiscale del contribuente interessato facendosi rilasciare una delega.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno Ŕ artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Il dato rilevante ai fini della compensazione o del rimborso Ŕ quello risultante dalla dichiarazione. Secondo la mia esperienza, la differenza potrÓ essere richiesta a rimborso con la procedura di "rimborso anomalo", previa verifica da parte dell'ufficio della sussistenza del diritto. Per la verifica del dato dichiarato come credito riportato, Ŕ possibile accedere al cassetto fiscale del contribuente interessato facendosi rilasciare una delega.
    La prima cosa che ho fatto Ŕ stata quella di farmi dare la delega al cassetto fiscale e i dati che ho rilevato sono stati presi dalle dichiarazioni presentate. Purtroppo l'errore Ŕ stato commesso giÓ nella dichiarazione relativa all'anno di imposta 2010, e nella dichiarazione iva relativa al 2011 Ŕ stato riportato il credito errato della dichiarazione precedente. Tralasciando il fatto che chi ha tenuto la contabilitÓ Ŕ la stessa persona che ha redatto le dichiarazioni a cui Ŕ sfuggita la divergenza dei dati, e considerando che il credito "mancante" ammonta a 30.000 euro circa, cosa consiglia di fare?

Enrico Larocca Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

Prenda contatto con l'Agenzia delle Entrate e discuta con loro la possibilitÓ di un "rimborso IVA anomalo".
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno Ŕ artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Prenda contatto con l'Agenzia delle Entrate e discuta con loro la possibilitÓ di un "rimborso IVA anomalo".
    Grazie infinite per il consiglio.
    Le far˛ sapere come si svilupperÓ la questione