Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree1Likes
  • 1 Post By studiovera

Discussione: Prescrizione relativa ad avviso di accertamento

Alfredo 60 è offline Junior Member

Predefinito Prescrizione relativa ad avviso di accertamento

Buongiorno avrei un quesito relativamente ad un avviso di accertamento per l´anno 2007 (mod. 730 2008). Mio figlio ha ricevuto un avviso in quanto nel 2007 ha lavorato presso 3 datori di lavoro differenti e quindi ha ricevuto 3 mod. CUD. Purtroppo non essendo a conoscenza ne io ne lui che superando gli € 8.000,00 aveva l´obbligo della presentazione del mod. 730 non l´ha presentato. Inoltre per quell´anno io stesso ho fatto un errore in quanto l´ho inserito nel mio mod. 730 considerandolo a mio carico e per questo sono stato sanzionato dall´Agenzia delle Entrate con il recupero dei contributi percepiti illeggittimamente piu´ la relativa sansione. Adesso la mia domanda e´ visto che l´avviso di accertamento e´ stato notificato nel gennaio 2013 il fatto che ho inserito mio figlio nel mio 730 (anche se erratamente) puo´ valere per fare scattare la prescrizione al 31.12.2012 considerando la mia errata dichiarazione come dichiarazione presentata o questa non vale per mio figlio e quindi la prescrizione andrebbe a spostarsi al 31.12.2013? E se il mio dubbio e´ valido cosa si deve fare nel caso che l´avviso di accertamento risulta essere prescritto? Ringrazio anticipatamente
    Alfredo 60

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alfredo 60 Visualizza Messaggio
    Buongiorno avrei un quesito relativamente ad un avviso di accertamento per l´anno 2007 (mod. 730 2008). Mio figlio ha ricevuto un avviso in quanto nel 2007 ha lavorato presso 3 datori di lavoro differenti e quindi ha ricevuto 3 mod. CUD. Purtroppo non essendo a conoscenza ne io ne lui che superando gli € 8.000,00 aveva l´obbligo della presentazione del mod. 730 non l´ha presentato. Inoltre per quell´anno io stesso ho fatto un errore in quanto l´ho inserito nel mio mod. 730 considerandolo a mio carico e per questo sono stato sanzionato dall´Agenzia delle Entrate con il recupero dei contributi percepiti illeggittimamente piu´ la relativa sansione. Adesso la mia domanda e´ visto che l´avviso di accertamento e´ stato notificato nel gennaio 2013 il fatto che ho inserito mio figlio nel mio 730 (anche se erratamente) puo´ valere per fare scattare la prescrizione al 31.12.2012 considerando la mia errata dichiarazione come dichiarazione presentata o questa non vale per mio figlio e quindi la prescrizione andrebbe a spostarsi al 31.12.2013? E se il mio dubbio e´ valido cosa si deve fare nel caso che l´avviso di accertamento risulta essere prescritto? Ringrazio anticipatamente
    Alfredo 60
    Purtroppo il tuo dubbio non è "valido". La dichiarazione di tuo figlio è a tutti gli effetti omessa, a nulla rilevando la tua.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

studiovera è offline Senior Member

Predefinito

Sicuramente l'ufficio non ti può fare una rettifica ai sensi dell'articolo 36 bis o ter....
    danilo sciuto likes this.

Alfredo 60 è offline Junior Member

Predefinito Prescrizione relativa ad avviso di accertamento

Citazione Originariamente Scritto da studiovera Visualizza Messaggio
    Sicuramente l'ufficio non ti può fare una rettifica ai sensi dell'articolo 36 bis o ter....
    Gentile studiovera
    L´accertamento e´ stato fatto in base all´art. 41 bis del D.P.R. 600/73.
    Alfredo 60

MrDike è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alfredo 60 Visualizza Messaggio
    Gentile studiovera
    L´accertamento e´ stato fatto in base all´art. 41 bis del D.P.R. 600/73.
    Alfredo 60
    Appunto. Per quanto riguarda tuo figlio, trattandosi di avviso di accertamento parziale per omessa denuncia, l'Ufficio è nei termini, in quanto l'atto è stato notificato prima del 31/12/2013 (parliamo di termine posto a pena di decadenza e non di prescrizione).

In tal senso, l'art. 43, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973 n. 600 prevede infatti che "Nei casi di omessa presentazione della dichiarazione o di presentazione di dichiarazione nulla ai sensi delle disposizioni del titolo I l'avviso di accertamento può essere notificato fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione avrebbe dovuto essere presentata."

Nel tuo caso, invece, avrai sicuramente ricevuto un controllo formale della dichiarazione dei redditi nel corso dell'anno 2010 ai sensi dell'art. 36-ter del medesimo D.P.R.