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Discussione: nuovi limiti di deducibilità autovetture e rimborsi chilometrici

  1. #11
    L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator
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    Citazione Originariamente Scritto da SMART SOLUTIONS Visualizza Messaggio
    Ma mi piacerebbe confrontarmi anche con altri colleghi su questa questione, l'argomento è interessante e io sono nuova della professione. Ho cercato più volte il confronto con gli esperti colleghi più vicini a me, ma mi sono caduti dalle nuvole....
    Non per niente ho aperto questo thread !!
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

  2. #12
    Maurizio 17 è offline Junior Member
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    Alla luce dei nuovi interventi legislativi sui costi delle autovetture non è più conveniente inserire il veicolo nel regime d'impresa o di lavoro autonomo.
    Per le società, a mio avviso, è più conveniente il meccanismo del rimborso chilometrico.
    Anche se perdi la detrazione del 20% dellIVA assolta sull'acquisto e le spese di impiego, potrai comunque detrarre le spese , con la sola limitazione prevista dall'art. 95, comma 3 TUIR.
    Inoltre se l'autovettura non è inserita in regime d'impresa si supera la questione dell'utilizzo personale e conseguentemente non si dovrà procedere ad alcuna comunicazione (obbligatoria) sull'utilizzo promiscuo.
    Bisogna comunque verificare caso per caso anche in considerazione degli aspetti legati al conteggio del redditometro in capo al proprietario dell'automezzo.

  3. #13
    L'avatar di danilo sciuto
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    Citazione Originariamente Scritto da Maurizio 17 Visualizza Messaggio
    Per le società, a mio avviso, è più conveniente il meccanismo del rimborso chilometrico.
    Anche se perdi la detrazione del 20% dellIVA assolta sull'acquisto e le spese di impiego, potrai comunque detrarre le spese , con la sola limitazione prevista dall'art. 95, comma 3 TUIR.
    La sola limitazione ..... 17 cavalli o 20 cavalli, quali sono i costi di percorrenza di queste auto??
    I rimborsi chilometrici rischiano di non essere nemmeno questa alternativa che si pensa.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

  4. #14
    Niccolò è offline Senior Member
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    Io evito complicazioni: chi ha l'auto aziendale continui ad utilizzarla, i rimborsi km sono spesso molto aleatori o difficili da provare.
    Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
    Se le cose fiscali fossero semplici, chi avrebbe bisogno del Commercialista? (..)
    Niccolò

  5. #15
    SMART SOLUTIONS è offline Senior Member
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    Citazione Originariamente Scritto da Niccolò Visualizza Messaggio
    ....i rimborsi km sono spesso molto aleatori o difficili da provare.
    Anch'io la penso come Nicoolò e, dove posso, mi comporto come descritto poco sopra.
    Però ho anche società con auto in leasing in scadenza quest'anno, in cui l'amministratore non è dipendente.
    In tal caso, proporrò di far esercitare il riscatto all'amministratore (se si tratta di società con una storia di cda stabile) e iniziare con i rimborsi km. Ma non ho idea di quale documentazione probatoria preparare.

  6. #16
    Niccolò è offline Senior Member
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    Citazione Originariamente Scritto da SMART SOLUTIONS Visualizza Messaggio
    .... Ma non ho idea di quale documentazione probatoria preparare.
    Fatti due conti, tra il 20% di tutte le spese di un'auto e il rimborso dei km direttamente imputabili (e dimostrabili!) a trasferte di lavoro, io scelgo sempre il 20%.
    Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
    Se le cose fiscali fossero semplici, chi avrebbe bisogno del Commercialista? (..)
    Niccolò

  7. #17
    L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator
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    Citazione Originariamente Scritto da Niccolò Visualizza Messaggio
    Fatti due conti, tra il 20% di tutte le spese di un'auto e il rimborso dei km direttamente imputabili (e dimostrabili!) a trasferte di lavoro, io scelgo sempre il 20%.
    "Sempre" è eccessivo, in questo caso.
    In presenza di ammortamento la musica cambia un po'.
    Ricordo un approfondimento su un quotidiano che dimostrava esattamente il contrario, in alcuni casi.

    Ad ogni modo, volevo discutere sulle "strategie" alternative alla mera deduzione dei costi.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

  8. #18
    Enrico Larocca è offline Senior Member
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    I rimborsi chilometrici hanno una deducibilità condizionata dallo svolgimento dell'attività fuori dal territorio comunale. Se l'auto l'amministratore la usa prevalentemente "city inside" non credo possa utilizzare i rimborsi chilometrici come soluzione per recuperare costi.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

  9. #19
    Niccolò è offline Senior Member
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    ....Ad ogni modo, volevo discutere sulle "strategie" alternative alla mera deduzione dei costi.
    E' proprio sulle "strategie alternative" che sconsiglio di metter bocca, a meno che la proposta non arrivi dal cliente

    Al di là della deducibilità a vantaggio del cliente, c'è una serie di maggiori adempimenti che devono essere considerati (dettaglio delle trasferte, calcolo dei rimborsi, limiti di potenza delle auto....). Se riesci a farteli pagare forse ne vale la pena, altrimenti lascerei perdere.
    Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
    Se le cose fiscali fossero semplici, chi avrebbe bisogno del Commercialista? (..)
    Niccolò

  10. #20
    L'avatar di danilo sciuto
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    Citazione Originariamente Scritto da Niccolò Visualizza Messaggio

    Al di là della deducibilità a vantaggio del cliente, c'è una serie di maggiori adempimenti che devono essere considerati (dettaglio delle trasferte, calcolo dei rimborsi, limiti di potenza delle auto....). Se riesci a farteli pagare forse ne vale la pena, altrimenti lascerei perdere.
    Ovviamente queste sono cosa a cui deve pensare il cliente.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

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