Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Fabbricati rurali e locazione fondo agricolo

LB1967 è offline Senior Member

Question Fabbricati rurali e locazione fondo agricolo

Terreno Agricolo dato in locazione (libero mercato) dal proprietario non coltivatore diretto ad Azienda Agricola
    Erano compresi Fabbricati Rurali che con decorrenza 12/10/2012 hanno assunto rendita catastale (prima era a zero nel catasto Terreni)

Riporto i dati estratti dalle visure Catastali:
    dal Catasto TERRENI :
    In data 03/10/2012 si verifica il “passaggio” da Fabbricato Rurale a “ente Urbano” (che sarebbe la classificazione senza rendita per i terreni su cui sorgono i Fabbricati in genere)
    Dal Catasto FABBRICATI
    In data 12/10/2012 COSTITUZIONE di n. 2 Fabbricati
    1= Categoria D/10 (Fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole.)
    2= Categoria A/3 (Abitazioni di tipo economico)

L’immobile A/3 mi risulta essere sempre in affitto al C.D. che conduce i terreni ma poi di fatto è abitato dalla vedova del conduttore precedente (anch’esso C.D.) che presumo abbia la pensione di reversibilità del marito …
    L’Accatastamento in A/3 è stato fatto perché con la procedura “docfa” i geometri non possono attribuire la categoria A/6 di loro iniziativa ma devono attribuire “provvisoriamente” la qualifica di Abitazione (civile – economica o altro) e nell’ambito della stessa procedura richiedono al Catasto la riclassificazione in A/6
    Sino a che il Catasto non procede la categoria risulta A/3
    Ai fini IMU nel 2012 sono stati considerati 12 mesi di possesso per entrambi

Ai fini IRPEF come mi comporto ??

Per i TERRENI IRPEF dovuta in quanto c’è la locazione
    Imponibile = Redd.Dom. rivalutato all’80% x 365 GG possesso X percentuale di proprietà

Per i FABBRICATI IRPEF dovuta in quanto c’è la locazione ?

Il contratto di Affitto risulta essere stipulato “ a mezzo di Accordo ai sensi art. 45 Legge 203/1982”
    Che Sarebbe quella che regola l’affitto dei FONDI RUSTICI

Nell’OGGETTO DEL CONTRATTO SI PARLA DI “FONDO SITO NEL COMUNE DI …della superficie complessiva di mq…”
    e nel conteggio del totale dei metri sono comprese le superfici dei Fabb.rurali che all’epoca erano a rendita zero nel catasto terreni
    visto che sul contratto di Affitto si parla di un tot al metro quadro
    100% Canone annuo totale : totale mq = canone unitario al mq
    Mq dei 2 Fabbricati X canone unitario = canone annuo dei 2 fabbricati
    MA Da questo conteggio per i fabbricati risulta un canone IRRISORIO per cui non vorrei che scrivendo l’importo in dichiarazione poi l’Ade rompa le scatole che è inadeguato, inverosimile o altro ….
    Se invece si calcola col metodo del riparto proporzionale in base alla Rendita allora è “squilibrata” la parte relativa ai terreni, che in effetti costituiscono la parte principale del contratto ma che a livello “Reddito dominicale” sono ovviamente di molto inferiori ai fabbricati

VOI CHE FARESTE ?

Codice Utilizzo 9 per i Fabbricati al posto del 3 indicando comunque il Reddito (rendita cat. Rival) come IMPONIBILE ?
    Possesso : 365 gg oppure 2 righi il primo per il periodo 01/01-11/10 rendita ZERO e il secondo per il periodo 12/10-31/12 Rendita attribuita ?

Aiuto….

ReMac è offline Junior Member

Predefinito

La mia situazione è pressochè analoga a quella sopra.

Affitto di fondo rustico comprensivo di immobile accatastato A/3 ma non utilizzato dal conduttore (IAP), che risiede altrove. Per tali ragioni l'immobile non ha i requisiti di ruralità ai sensi dell'articolo 9 dl 557/1993.

Per lo stesso immobile l'IMU versata non ha effetto sostitutivo dell'IRPEF, in quanto affittato, come spiegato dalla Circolarte 5/E del 11/03/2013.

La Risoluzione 340 del 23/11/2007, per caso in verità non proprio analogo, dispone che in caso di affitto di immobile ex rurale ma che ha perso i requisiti di ruralità, lo stesso deve essere tassato secondo quanto previsto da comma 4 dell'articolo 37 del TUIR. Del resto già la Circolare 50/E del 20/03/2000 aveva affermato che la rendita attribuita in catasto ai fabbricati in questione assume rilievo se vengono a mancare i requisiti di ruralità.

Non mi pare del resto applicabile l'art. 70 del TUIR essendo comunque l'immobile in questione iscritto in catasto.

Mi rimangono alcuni dubbi:

1- Come ripartire tra fabbricato e terreni il canone di affitto, omnicomprensivo. Io ho scelto una ripartizione proporzionale sulla base di reddito dominicale e rendita catastale, ma è una scelta del tutto soggetiva.

2- COSA NE DIRA' L'ADE di canoni così bassi?

3- E se l'immobile affittato fosse in ristrutturazione per essere destinato ad agriturismo voi lo considerereste rurale o applichereste l'articolo 70?

Grazie