Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
Like Tree4Likes

Discussione: Detrazioni e Spese mediche figli

shailendra è offline Senior Member

Predefinito Detrazioni e Spese mediche figli

Se i due coniugi decidono che la detrazione per figli a carico spetta al 100% al marito, la moglie può comunque scaricare le spese mediche dei figli, o avendo la misura della detrazione fiscale a zero non può scaricare neanche le altre spese?
    "Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Non può dedurre spese di chi non è a carico.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

ele55176 è offline Member

Predefinito

Asilo nido e figlio non a carico FiscoOggi.it

questo link del 27 maggio 2013 di Fisco Oggi fa riferimento alle spese dell'asilo ma il principio è lo stesso: la detrazione è prevista anche per il figlio non fiscalmente a carico.

kascialon è offline Member

Predefinito Detrazioni e Spese mediche figli

In effetti le due cose sono indipendenti.
    Inoltre, se il documento é intestato ad uno dei due genitori detrae l'intestatario; se invece è intestato al figlio, detrae il genitore che ha sostenuto la spesa, annotandolo sul documento (questo tutto secondo il mio parere)......

Predefinito

Non sono d'accordo. Come si fa a dedurre una spesa per un soggetto che è dichiarato non a carico?

Attenzione, che poi arrivano i 36 ter e non si può fare ricorso.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo. Come si fa a dedurre una spesa per un soggetto che è dichiarato non a carico?

Attenzione, che poi arrivano i 36 ter e non si può fare ricorso.
    In realtà anche io propendo per la possibilità di detrarre le spese, per un motivo semplice: sono due normative diverse, una riguarda una detrazione fiscale forfettaria che può essere imputata secondo regole ben precise, stabilite nell'articolo (non so quale) del TUIR; l'altra normativa invece prevede che le spese mediche, o le altre spese per famigliari a carico, sono detraibili in base all'intestazione della fattura, sulla quale possono essere anche messe degli appunti di suddivisione. Io non rilevo nessun collegamento tra le due disposizioni. Certo, non è il massimo della coerenza, ma direi che siamo abituati a ben di peggio....
    GaiaMichela likes this.
    "Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da shailendra Visualizza Messaggio
    In realtà anche io propendo per la possibilità di detrarre le spese, per un motivo semplice: sono due normative diverse, una riguarda una detrazione fiscale forfettaria che può essere imputata secondo regole ben precise, stabilite nell'articolo (non so quale) del TUIR; l'altra normativa invece prevede che le spese mediche, o le altre spese per famigliari a carico, sono detraibili in base all'intestazione della fattura, sulla quale possono essere anche messe degli appunti di suddivisione. Io non rilevo nessun collegamento tra le due disposizioni. Certo, non è il massimo della coerenza, ma direi che siamo abituati a ben di peggio....

Lo dico perchè per esperienza so che arrivano i 36 bis, e l'ufficio non sente ragioni. E fare ricorso per 100 euro non è il caso. E il cliente poi pensa che hai sbagliato tu.
    GaiaMichela likes this.

skotam82 è offline Junior Member

Predefinito

Salve,
    scusate se mi inserisco in questa discussione. Volevo sottoporvi un quesito:

mia sorella per il periodo d'imposta 2015 è fiscalmente a carico ma deve comunque presentare dichiarazione dei redditi perché presenta redditi da fabbricati (locati). Le sue spese sanitarie (intestate a lei) possono essere detratte dai miei genitori (per il 50% cadauno) oppure deve detrarle necessariamente mia sorella ? Considerando che lei dovrebbe essere "incapiente" queste detrazioni andrebbero perse.

Grazie,
    Cordiali Saluti

Telempatico è offline Senior Member

Predefinito

non è rilevante che sua sorella faccia dichiarazione. Se sua sorella è a carico dei genitori, la spesa intestata a lei, può essere detratta dai genitori al 50% come da lei prospettato
    skotam82 and GaiaMichela like this.

skotam82 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Telempatico Visualizza Messaggio
    non è rilevante che sua sorella faccia dichiarazione. Se sua sorella è a carico dei genitori, la spesa intestata a lei, può essere detratta dai genitori al 50% come da lei prospettato
    Grazie, gentilissimo!

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima