Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Libretto postale

Antonio1983 è offline Junior Member

Predefinito Libretto postale

Egregi signori del forum scrivo per avere chiarimenti su una questione che nn mi è troppo chiara e spero che qualcuno mi possa dare chiarimenti.
    Da 20 anni conosco una persona diversamente abile dalla nascita,
    Avendo i genitori anche se anziani, questo mio amico nn ha mai avuto necessita di dover avere una persona vicino perche c'erano l'oro.
    Purtroppo a novembre del 2012 la mamma vine a mancare e lui rimane da solo abbandonato da tutti.
    Premetto che questo mio amico ha dei cugini ma nn si fanno ne vedere ne sentire.
    Solo io ogni sera lo adavo a trovare facendogli un po di compagnia ed aiutarlo nel caso in cui lui riuscisse a fare le sue faccende.
    Da qualche mese la sua capacità motoria è peggiorata.
    Nn riesce piu ad alzarsi e mi ritrovo in una situazione la quale davvero nn volevo entrarci.
    Nn riuscendosi a muovere piu dipende totalmente al 100% da me.
    Io lo accudisco a dovere e nn gli faccio mancare niente.
    Totalmente a titolo gratuito perche tra di noi ce un amicozia che dura da 20 anni e nn ho il coraggio di abbandonarlo come hanno fatto i sui cugini.
    Un giono questo mio amico mi dice che doveva andare alla posta per prendere la pensione e mi fa prendere anche un libretto di risparmio che io nn conoscevo l'esistenza.
    Succede che quel giorno mo cointesta questo libretto e anche un altro dove gli viene accreditata regolarmente la pensione in modo tale che ogni mese andassi io a riscuotere la sua mensilità.
    Adesso mi è sorto un dubbio.
    Nel caso in cui questa persona un giono dovesse venire a mancare, cosa potrebbe succedere con questo libretto che lui di sua spontania volontà mi ha cointestato con lui.
    Cioè questi cugini potrebbero togliermi i soldi che lui mi ha dato?
    Il libretto postale potrebbe essere congelato nel caso di morte?
    Come posso tutelarmi?
    Grazie a tt che mi riaponderanno.

paolab è offline Senior Member

Predefinito

Per fare le cose perfette proverei a consigliarti di dire al tuo amico di scrivere di suo pugno due righe nella quale dichiara che vuole che alla sua scomparsa i soldi siano i tuoi. Firmato e datato, e te lo tieni.
    A parte questo, se non lo potrai fare, i parenti potrebbero tentare di chiedere il riconoscimento della legittima, ora però non ho un codice civile sotto mano e non ricordo se i cugini, parenti di terzo grado, ne hanno diritto... Ci sono altri patenti?
    Altra strada potrebbe essere quella di farti dare fin d'ora dei soldi quale riconosciment del tuo aiuto? Fattibile?

Predefinito

No nn ci sono altri parenti...
    Grazie cmq della tua risposta.

Barbara949 è offline Senior Member

Predefinito

La successione legittima (cioè in assenza di testamento) avviene fra parenti entro il sesto grado, per cui i cugini, parenti di quarto grado, sono successori legittimi.
    Non sono però legittimari, ovvero la legge non garantisce a loro favore una quota del patrimonio del de-cuius.
    Pertanto la soluzione migliore è quella suggerita da paolab, ovvero di fargli fare testamento olografo a tuo favore, che deve essere scritto per intero di suo pungno, indicando te con nome e cognome quale erede, datato e sottoscritto.

Predefinito

Grazie mille per il chiarimento.