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Discussione: INPS + ENPALS + minimi e R/A

  1. #1
    Fabiana è offline Member
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    Question INPS + ENPALS + minimi e R/A

    Buongiorno,
    mi hanno portato la documentazione per fare un UnicoPF ed ancora non ci sono venuta a capo...
    Dipendente che apre P.I. con regime dei minimi ex art.1 L.244/2007 iscritto all'ENPALS.
    A giugno apre la gestione separata INPS e produce tre fatture:
    1) da €11.000 con r/A del 20% + Ritenuta ENPALS al 9,19% (a suo carico)
    2) due fatture per un totale di € 7.000 con r/A del 20% e senza rivalsa INPS ma sotto gestione separata.

    Le mie domande sono:
    1) compilo il quadro LM, giusto?????
    2) riporto in RX1 le r/A subite?????
    3) i contributi INPS li calcolo sui €7.000, non sul totale del reddito (visto che la parte ENPALS gli è stata trattenuta)?????

  2. #2
    bepizomon è offline Senior Member
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    1) sì, se ne aveva i requisiti (attenzione al limite dei 30mila rapportato ad anno, mi pare sfori se ha aperto p.iva a giugno)
    2) no, a meno di recentissimi chiarimenti dell'agenzia, i più erano orientati per la richiesta a rimborso come unica alternativa (o mettersi d'accordo con il committente per la restituzione e lui si sistema in 770)
    3) contributi inps sul reddito professionale di 18mila, l'enpals è una contribuzione in più parzialmente a suo carico.

  3. #3
    Fabiana è offline Member
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    la P.I. l'ha aperta nel 2010 quando ancora era attivo il regime dei minimi con R/A ed il codice attività è legata ad attività artistiche, per cui è iscritto all'ENPALS.
    Con la contribuzione ENPALS il 9,19 è a suo carico il resto è a carico del committente. Se calcolo sul totale avrò una doppia (anzi tripla) contribuzione: INPS + ENPALS (+ gestione dipendenti)....
    AIUTO!!!!!
    Infine avevo letto che potevo inserire le R/A erroneamente trattenute come un eccesso di contribuzione nel 2012 e portarlo a credito inserendolo in RN35 e quindi in RX1. Sbaglio?

  4. #4
    bepizomon è offline Senior Member
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    in rn35 no, altrimenti non combacia con l'unico 2012 e in automatico ti rilevano l'errore.

    per quello che ho letto io l'unica possibilità è chiedere il rimborso, nel quadro RN metti solo la somma di ritenute indicate già in altri quadri.

    prova a risolverla con il committente se possibile. lui recupera subito l'importo delle ritenute in compensazione (indicando nel 770 il versamento in eccesso e utilizzando in F24 il codice tributo 6782) e può rimborsare al tuo cliente l'importo trattenuto per errore.

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