Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Unico 2011 cartaceo via posta

unpoconfuso Ŕ offline Junior Member

Predefinito Unico 2011 cartaceo via posta

Buonasera

Nel 2011 ho presentato il modello unico 2011 in formato cartaceo presso le poste per dichiarare alcune ritenute d'acconto subite (unici redditi avuti).

Adesso scopro che NON era amesso il modello unico 2011 cartaceo ma andava inviato telematicamente tramite professionista abilitato (il modello cartaceo Ŕ ammesso per pochi casi particolari).

Ho letto che mi sara erogata una sanzione da 200 a 2000 euro.

Vorrei chiedere un aiuto, un consiglio per limitare i danni delle sanzioni e se esiste una soluzione per rimediare.

Nel sito dall'agenzia delle entrate tramite fisco online risulta ricevuto questo modello unico ma non Ŕ presente nessun esito sui controlli formali (questo mi fa pensare che mi stanno conteggiano la sanzione).

Spero che qualcuno mi possa dare un consiglio, sono molto demoralizzato ma il mio ragioniere non mi aveva specificato di presentare il modello unico 2011 in via telematica, da qui il mio errore di averlo presentanto via posta in formato cartaceo.

Vi ringrazio dei consigli

Un Saluto

ergo3 Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    (Ba)

Predefinito

Se il tuo reddito deriva da lavoro dipendente o assimilato, rientreresti in una delle casistiche facilmente.
    Se fossi in te non mi preoccuperei molto. Facendo i dovuti scongiuri. Questi hanno rotto con 'sti dettami vessatori!
    "...sentite ragazzi.. la legge Ŕ legge e per quanto possa sembrare strano va rispettata!!"...(Bud Spencer in "Lo chiamavano TrinitÓ")

Predefinito

Buonasera

Il mio reddito erano alcune prestazione occasionali con ritenuta d'acconto (compensi derivanti da lavoro autonomi non esercitato abitualmente) dunque non rientro nella casistica dove era ammesso il modello unico cartaceo.

Purtroppo non sapevo che andava presentato telematicamente, la cosa che mi preoccupa Ŕ assenza dell'esito dei controlli formali nel cassetto fiscale dell'agenzia delle entrate (degli altri anni trovo per ogni modello unico esito dei controlli formali, di quell'anno dove ho presentato il modello cartaceo non trovo nulla), questo mi fa pensare che non ho superato i controlli formali e dunque mi sara attribuita una sanzione, Ŕ davvero demorizzante essere sanzionati per questo motivo.

Sapete orientativamente quanto potrebbe essere questa sanzione (da 200 a 2000 euro non significa nulla) ?

Se avete dei consigli datemeli, vi ringrazio

bepizomon Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Treviglio (BG)

Predefinito

Dovrebbero applicare il minimo, 258 euro.
    Purtroppo casi non me ne sono capitati in quanto Ŕ da anni ormai che invio tutto telematicamente proprio perchŔ la casistica del cartaceo Ŕ rimasta poca, quindi non so se "chiudono" un occhio sui casi come il tuo.

fram Ŕ offline Member

Predefinito

Se fossero intelligenti e avessero buon senso, capirebbero che Ŕ solo un errore formale, visto che comunque hanno acquisito la dichiarazione.

....Se fossero intelligenti e avessero buon senso.....

Ciao
    Antonio

Predefinito

Vi ringrazio delle risposte

Attualmente seguendo col cassetto fiscale non risulta la comunicazione di regolarita dei controlli formali, la dichiarazione Ŕ stata liquidata a marzo 2013 (pochi mesi fa, sono stati quasi 2 anni solo per liquidarla) ma manca la comunicazione sui controlli formali e questo mi fa pensare che Ŕ per via del conteggio della sanzione, negli altri anni invece c'Ŕ sempre la comunicazione sui controlli formali.

Eventualmente la sanzione quando dovrebbe arrivare e in che modalita arrivera (raccomandata ADE - equitalia) ?

Vi ringrazio dei consigli

Un Saluto