Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: costi deducibili Irap PF

Predefinito costi deducibili Irap PF

Ciao a tutti,
    ho un dubbio sulla deducibilità dei costi ai fini IRAP per una ditta individuale che svolge attività di e commerce on line indiretto. Se elenco i costi potreste cortesemente aiutarmi a riclassificarli correttamente?

Merci c/acquisti (tutta proveniente dai paesi Black list) SI
    interessi passivi NO
    Costi per consulenza SI
    Diritti camerali SI???
    Comm. e spese bancarie NO
    Energia elettr. SI
    Spese di trasporto (sostenute per la consegna della merce consegnata ai clienti) SI??????
    Bolli e postali NO
    Servizi internazionali (l'iva pagata allo spedizioniere che l'ha anticipata per conto del titolare della ditta quando ha ritirato la merce alla dogana) SI???????????
    Dazi SI
    Diritti amministrativi (che si trattiene lo spedizioniere per il servizio di sdoganamento della merce) SI
    Commiss. Paypall es.art. 10 c.1 n,1 SI
    Servizi Ebay (per l'utilizzo del portale ebay per la vendita della merce) SI

vi ringrazio per l'aiuto.

Predefinito

Per quanto riguarda i servizi internazionali, riflettendo mi sono accorta che essendo un rimborso dell'iva, che poi è stat detratta nelle liquidaz. trimestr., non va sicuramente nella situazione contabile e nemmeno nell'Unico.

Non è deducibile nemmeno i costi per bolli e postali, ma per tutto il resto?
    Chi può aiutarmi?
    Grazie

Bomber è offline Senior Member

Predefinito

Premesso che sono indeducibili gli oneri diversi di gestione (B14) quali imposte indirette, tasse, contributi, costi ed oneri diversi di natura non finanziaria, nello specifico io direi:
    interessi passivi, diritti camerali, comm. bancarie, bolli: indeducibili.
    Per quanto riguarda l’IVA indetraibile, essa va considerata indeducibile se non costituisce costo accessorio di acquisto di beni o servizi.
    Il resto è deducibile.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bomber Visualizza Messaggio
    Premesso che sono indeducibili gli oneri diversi di gestione (B14) quali imposte indirette, tasse, contributi, costi ed oneri diversi di natura non finanziaria, nello specifico io direi:
    interessi passivi, diritti camerali, comm. bancarie, bolli: indeducibili.
    Per quanto riguarda l’IVA indetraibile, essa va considerata indeducibile se non costituisce costo accessorio di acquisto di beni o servizi.
    Il resto è deducibile.
    grazie per l'aiuto. Mi è sorto il dubbio per le commis. Paypall (commissioni che si trattiene la Banca Paypall per l'incasso delle vendite eseguite su Ebay), anche queste vanno considerate inded.?

Predefinito

sempre per la stessa ditta...che acquista esclusivamente merce dall'estero, o meglio dalla Cina ed Hong Kong (faccio Black list per quest'ultima), dove dovrei inserire i costi dell'acquisto della merce nell'Unico 2013? Nel rigo g13 o rigo g19? Inizialmente pensavo che andassero nel rigo G19, ma poi leggendo meglio le istruzioni: .....
    "Nel rigo RG19 vanno indicate le spese e gli altri componenti negativi derivanti da operazioni intercorse con imprese residenti ovvero localizzate in Stati o territori diversi da quelli individuati nella lista di cui al decreto ministeriale da emanare ai sensi dell’art. 168-bis del TUIR ovvero derivanti da prestazioni di servizi rese da professionisti domiciliati in Stati o territori diversi da quelli individuati nella predetta lista per le quali, per effetto della esclusione di cui all’art. 110, comma 11, del TUIR non opera l’indeducibilità prevista dai commi 10 e 12-bis del medesimo articolo"., ho
    Ho sentito il call center dell'Ag. entrate e secondo loro, vanno nel rigo G13.
    Mentre i costi sostenuti per ils ervizio Ebay, società che risiede a Lussemburgo, paese anche questo Black List, vanno sempre nel rigo G19?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Punteruolo Rosso Visualizza Messaggio
    sempre per la stessa ditta...che acquista esclusivamente merce dall'estero, o meglio dalla Cina ed Hong Kong (faccio Black list per quest'ultima), dove dovrei inserire i costi dell'acquisto della merce nell'Unico 2013? Nel rigo g13 o rigo g19? Inizialmente pensavo che andassero nel rigo G19, ma poi leggendo meglio le istruzioni: .....
    "Nel rigo RG19 vanno indicate le spese e gli altri componenti negativi derivanti da operazioni intercorse con imprese residenti ovvero localizzate in Stati o territori diversi da quelli individuati nella lista di cui al decreto ministeriale da emanare ai sensi dell’art. 168-bis del TUIR ovvero derivanti da prestazioni di servizi rese da professionisti domiciliati in Stati o territori diversi da quelli individuati nella predetta lista per le quali, per effetto della esclusione di cui all’art. 110, comma 11, del TUIR non opera l’indeducibilità prevista dai commi 10 e 12-bis del medesimo articolo"., ho
    Ho sentito il call center dell'Ag. entrate e secondo loro, vanno nel rigo G13.
    Mentre i costi sostenuti per ils ervizio Ebay, società che risiede a Lussemburgo, paese anche questo Black List, vanno sempre nel rigo G19?

Cerco di trovare una soluzione al mio quesito e alla fine sono arrivata alla seguente conclusione:
    Le istruzioni dell'Unico 2013 dicono che nel rigo G19 vanno considerate tutti i componenti negativi e le spese fatturate da imprese RESIDENTI in paesi BLAcK LIST. L'art. 168 bis Tuirsi riferisce ai paesi della White List. Quindi essendo Hong Kong un paese della lista nera, devo riportare nel rigo G19 solo gli acquisti effettuati verso questo paese, mentre tutti gli altri beni acquistati dalla Cina vanno nel rigo G13.

Secondo voi il mio ragionamento è sbagliato?
    help!