Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Partita Iva attivata, ma "scoperta un mese dopo"

  1. #11
    jaco91 è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SMART SOLUTIONS Visualizza Messaggio
    Quindi se avvertissi dolore al petto e torpore al braccio sinistro consulteresti i sintomi su internet per avere la certezza che si tratti di un infarto e solo dopo averlo avuto chiameresti il 118?
    Calcolando quanto costano i ticket può darsi anche.. Scherzi a parte, non facciamo paragoni esagerati, volevo solo una risposta alle mie domande in quanto la mia è solo richiesta di informazione del momento per togliermi queste curiosità, sò benissimo che un commercialista mi darebbe le informazioni più dettagliate, ma essendo questo un forum di commercialisti che prestano non dico consulenze, ma quantomeno dei piccoli aiuti, pensavo che essendo le mie domande non troppo pretenziose qualcuno potesse darmi appunto... non pretendo una consulenza, ma quantomeno un piccolo consiglio per togliermi dei dubbi in attesa di sentire un commercialista direttamente..

    Comunque la mia domanda su "mi arriverà una sanzione, e se si quando e di quanto, per ritardo di iscrizione alla camera di commercio (ed eventualmente anche la sanzione per ritardo di iscrizione all'Inps, in caso fosse obbligatoria l'iscrizione entro i 30 giorni)?" è ancora valida, per chi volesse darmi gentilmente una risposta.

    Inoltre se posso fare un'altra domanda a parte, vorrei sapere, dato che sono esente dall'obbligo di tenere la contabilità, ma solo di tenere da parte le fatture, quindi non dovrei avere un commercialista che tenga la contabilità, però vorrei comunque un commercialista che mi dica ogni volta quando devo pagare le tasse, a quanto ammontano, date di scadenza ecc. ecc. (quindi significa comunque lo stesso tenere la contabilità) vorrei sapere se almeno per il primo anno di attività posso affidarmi a un commercialista del Caf (in quanto mi hanno detto che non ti seguono quanto un commercialista "privato", però immagino che essendo nel regime dei superminimi alla fin fine c'è poco da seguire...)
    Ultima modifica di jaco91; 04-07-13 alle 06:55 AM

  2. #12
    Niccolò è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7,510

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jaco91 Visualizza Messaggio
    "...sò benissimo che un commercialista mi darebbe le informazioni più dettagliate, ma essendo questo un forum di commercialisti che prestano non dico consulenze, ma quantomeno dei piccoli aiuti, pensavo che essendo le mie domande non troppo pretenziose qualcuno potesse darmi appunto... non pretendo una consulenza, ma quantomeno un piccolo consiglio per togliermi dei dubbi in attesa di sentire un commercialista direttamente..."
    Io invece non penso che un forum sia un posto in cui dei professionisti intervengono per aiutare dei neofiti a farsi del male da soli.
    Da quanto letto (tanto l'iter di richiesta della partita IVA quanto il concetto "negozietto online su ebay"), farei una pratica di cancellazione della partita IVA, poi mi rivolgerei a un consulente per rifare tutto dall'inizio in modo corretto.
    Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
    Se le cose fiscali fossero semplici, chi avrebbe bisogno del Commercialista? (..)
    Niccolò

  3. #13
    jaco91 è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Non ho capito perchè dovrei farmi del male da solo se ho appena detto che volevo soltanto delle informazioni, su domande secondo me semplici a riguardo, da chi ne sà più di me, non è questo lo scopo del forum?
    tra l'altro nella presentazione del forum c'è anche scritto "facilitare l'approccio delle aziende e dei loro consulenti al Fisco ed in generale al mondo economico/giuridico, attraverso lo sviluppo di uno strumento di aggiornamento moderno, flessibile, completo, ma soprattutto autorevole"
    Insomma, se volevo da solo sbrigare tutte le pratiche burocratiche che comporta un'attività commerciale non chiedevo queste informazioni (che sono solo info e nient'altro) in un forum che si chiama "Il commercialista telematico", poi è logico che andro da un commercialista per tutto cio che voglio sapere, ma al momento volevo togliermi qualche dubbio qui... non vedo che male c'è....
    Detto questo, la partita iva controllando sul sito del registro delle entrate risulta aperta quindi non vedo perchè dovrei chiuderla e chiedere a un commercialista di riaprirmela, a rigor di logica non c'è motivo di farla chiudere e riaprirla da un commercialista, piuttosto stò cercando (sia da questo forum, intanto per togliermi lo sfizio di saperlo, sia in settimana da un commercialista per via diretta) risposte sull'iscrizione di Camera di Commercio e sull'Inps, e su eventuali sanzioni per ritardi di iscrizione. grazie
    Poi se mi dite che non sono domande da chiedere in questo forum, allora ho capito male il senso del forum stesso, e cercherò di capire magari meglio che tipo di domande o che tipo di discussioni si facciano qui...
    Ultima modifica di jaco91; 04-07-13 alle 07:29 AM

  4. #14
    Niccolò è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7,510

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jaco91 Visualizza Messaggio
    ...ho appena detto che volevo soltanto delle informazioni, su domande secondo me semplici a riguardo, da chi ne sà più di me, non è questo lo scopo del forum?...
    Un forum dovrebbe essere un luogo in cui scambiarsi opinioni tra soggetti affini su un determinato argomento, interessati ad approfondirlo o apprenderlo.
    Questo post è nato e si sta sviluppando per cercare di arrangiarsi a provare a fare da solo qualcosa che può diventare pericoloso (economicamente parlando, le sanzioni non rovinano la salute). Aprire una partita IVA dal pc di casa riesce a chiunque, capirne le conseguenze è più complesso. Se veramente sei interessato ad aprire un'attività, metti in conto il costo di qualcuno che ti segua e rivolgiti a lui, se invece pensi di poter fare da solo per risparmiare qualche centinaio di euro annue, probabilmente è preferibile aspettare qualche anno e continuare a vendere prodotti su ebay come privato.
    Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
    Se le cose fiscali fossero semplici, chi avrebbe bisogno del Commercialista? (..)
    Niccolò

  5. #15
    jaco91 è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Innanzitutto ho modificato il post di prima dicendo che nella presentazione del forum c'è scritto che lo scopo del forum è "facilitare l'approccio delle aziende e dei loro consulenti al Fisco ed in generale al mondo economico/giuridico, attraverso lo sviluppo di uno strumento di aggiornamento moderno, flessibile, completo, ma soprattutto autorevole" L'ho riscritto qua perchè avendolo editato dopo magari non l'hai letto, quindi a parer mio è anche un forum dove qualcuno possa chiedere delle informazioni proprio a gente che, a quanto ho visto dallo staff, fanno di mestiere i ragionieri e i commercialisti.
    Inoltre non ho detto assolutamente che voglio arrangiarmi a fare da solo, ho detto che ho aperto da solo la P.I. telematicamente visto che sò come si fà (e le conseguenze le conosco) per risparmiare solo e solamente sui costi che un commercialista fà pagare per l'apertura, ma non significa che tutto il resto voglia farlo da solo, anzi, proprio per questo, inps, camera di commercio e altro intendo affidarmi a un commercialista, solo che nel frattempo che aspetto di parlare direttamente con il commercialista volevo sapere qualcosa anche da qui. Io non sò che mestiere fai, se il commercialista o altro, ma capisco che mi dici stè cose per dirmi di stare attento dal punto di vista fiscale, però non capisco perchè non posso avere una risposta alle domande che faccio... insomma internet dovebbe essere sinonimo di "ricerca della conoscenza" no?
    Ultima modifica di jaco91; 04-07-13 alle 07:49 AM

  6. #16
    SMART SOLUTIONS è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    335

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jaco91 Visualizza Messaggio
    ... insomma internet dovebbe essere sinonimo di "ricerca della conoscenza" no?
    siamo alla frutta se oggi internet è strumento di conoscenza.
    Ecco quello che pensano i clienti della nostra professione

  7. #17
    bepizomon è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    1,356

    Predefinito

    la p.iva l'hai attivita ed è ok.
    però per iniziare l'attività dovrai necessariamente iscriverti in CCIAA e all'inps commercianti (salvo ipotesi di esclusione). ti serve un commercialista per la predisposizione e l'invio della pratica, altrimenti rischi di iniziare l'attività senza le dovute autorizzazioni.
    per avere un'idea di come va la tua attività, dei costi che puoi dedurre, degli adempimenti da mettere in pratica per l'acquisto/vendita eventuali dall'estero, per conoscere i paesi con cui compilare intrastat e black list, per sapere le imposte da pagare, per valutare la convenienza della tua attività, ti serve un professionista.
    un forum tutte queste risposte non può dartele, può toglierti singoli dubbi, ma una conoscenza generale te la può dare solo un professionista o qualche anno di esperienza!

  8. #18
    btk
    btk è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Niccolò Visualizza Messaggio
    Un forum dovrebbe essere un luogo in cui scambiarsi opinioni tra soggetti affini su un determinato argomento, interessati ad approfondirlo o apprenderlo.
    Salve, stavo pensando di fare l'abbonamento annuale al Commercialista telematico, però non so se potrei accedervi poiché non sono un commercialista, ma un lavoratore autonomo.
    Leggo che il forum dovrebbe essere riservato a "soggetti affini", quindi non so neanche se è possibile fare domande come questa o domande da profani.
    Comunque, se qualcuno vuole rispondermi, ringrazio in anticipo.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-03-13, 01:46 PM
  2. licenziamento, part time e "ricerca di altra occupazione" CNL "trasportie logistica"
    Di devavi nel forum UNICO/730 dichiarazione dei redditi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-12, 02:27 PM
  3. UNICO 2012, "ieri" sfitto, "oggi" locato con cedolare
    Di vincenzo.mina nel forum UNICO/730 dichiarazione dei redditi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-04-12, 04:32 PM
  4. passaggio dal regime delle "nuove attività" al "superminimi" 2012
    Di Umberto.Bergamo nel forum IVA - Intrastat - SPESOMETRO - San Marino
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-03-12, 04:20 PM
  5. Affitto di immobile che si "prolunga" dopo il termine
    Di Contabile silente nel forum Manovre fiscali, legge stabilità e Finanziarie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-11-08, 06:14 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15