Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Come dichiarare affitti recuperati dopo lo sfratto

Disorientato è offline Junior Member

Predefinito Come dichiarare affitti recuperati dopo lo sfratto

Ho un quesito inerente la dichiarazione di importi provenienti da recupero di affitti non corrisposti legati ad immobile a uso NON abitativo:

Nel 2009 ho ottenuto una convalida di sfratto con risoluzione del contratto verso conduttore moroso. Nell'UNICO 2010 ho dichiarato i canoni non percepiti fino alla data di risoluzione del contratto anche se è perdurata l'occupazione del locale. Fin qui credo di aver fatto tutto bene perchè sull'immobile a uso NON abitativo “…la mancata percezione del canone locativo, per morosità del conduttore, non ne impedisce l’assoggettamento a imposta sui redditi fintantoché non sia intervenuta la risoluzione del contratto di locazione (v. Cass. n. 651/12)”. Se ho ben capito la differenza tra abitativo e NON abitativo è che l'immobile a uso abitativo può non dichiarare (o recuperare nelle dichiarazioni successive) tutti gli affitti non incassati anche prima della convalida dello sfratto, giusto?
    Bene. Dopo il rilascio dell'immobile e in seguito a lungaggini legali, ci si è accordati per il pagamento rateale per mezzo di cambiali, di tutti gli arretrati d'affitto maturati. Il mio dubbio è questo: come vanno dichiarati questi importi dato che non vi è trattenuta alla fonte? E' corretto dichiararli come importi provenienti da altri redditi (Quadro RL) visto che non c'è più un contratto di locazione?
    Grazie.

paolab è offline Senior Member

Predefinito

non mi è chiarissima la situazione: mi sembra di capire che i canoni del 2009 (citi unico 2010) li hai considerati tra i ricavi pur non avendoli incassati. Giusto. Ma i ricavi dal 2010 in avanti sono stati considerati? Probabilmente no... se è così ovviamente non va bene, ora che fare? O li imputi a sopravvenienza attiva e li tassi seguendo un errato principio di cassa oppure sopravvenienza attiva ma non li tassi in quanto fuori anno di competenza. Se l'agenzia farà un controllo te li recupererà a tassazione.

Disorientato è offline Junior Member

Predefinito

Per le unità immobiliari non abitative, fino alla risoluzione del contratto, le imposte sui canoni non percepiti devono essere pagate e non vi è insorgenza di alcun credito d’imposta (contrariamente a quanto avviene in caso di immobili abitativi), né, tanto meno, di un diritto al rimborso.
    Eventuali somme corrisposte successivamente, si possono dichiarare in conto pigioni nel quadro RB, fra i redditi diversi (senza quindi la deduzione forfettaria del 15% ) a titolo di occupazione e in base al principio di cassa.

Mah! Pagare le tasse nel modo giusto sta diventando come vincere la lotteria.

giorgio4667 è offline Member

Predefinito

In tutto questo che valenza può avere la clausola risolutiva espressa prevista contrattualmente?
    La dichiarazione, nell’intimazione di sfratto presentata in Tribunale, di volersi avvalere della clausola risolutiva espressa, ha efficacia retroattiva, cioè fin dal primo momento di mancato pagamento del canone?
    Nel mio caso ultimi tre mesi del 2016 e fino ad oggi.
    Grazie