Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 19 di 19
Like Tree1Likes

Discussione: cedolare secca - comproprietari

serman è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jacopo Iapadre;272[I
    804]Non puo essere revicato per un solo soggetto e un altro no , a mio parere bisogna chiudere anticipatamente il contratto e registrarne successivamente uno differente . Ma comunque se il reddito derivante dall'affitto é al 50% questo non puo avere due regimi fiscali differenti... Almeno per quanto riguarda lo stesso contratto.
    Risposta dell'AdE al quesito:
    [/I]Se i locatori sono più di uno, debbono per forza scegliere tutti di applicare la cedolare?
    No. Ognuno di loro può scegliere di applicare l
    a cedolare o meno. Se non tutti optano per la
    cedolare:
    1)
    deve essere pagata l’imposta di bollo
    2)
    i locatori che non applicano la cedolare devono pagare

in solido con il conduttore

l’imposta
    di registro, calcolata sulla parte del canone di locazione che corrisponde alla propria quota di
    possesso (l’imposta di registro per la prima annualità non può essere inferiore a 67 euro)
    3)
    la rinuncia agli aggiornamenti del canone ha effetto per tutti i locatori

s.antonelli è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jacopo Iapadre Visualizza Messaggio
    Non puo essere revicato per un solo soggetto e un altro no , a mio parere bisogna chiudere anticipatamente il contratto e registrarne successivamente uno differente . Ma comunque se il reddito derivante dall'affitto é al 50% questo non puo avere due regimi fiscali differenti... Almeno per quanto riguarda lo stesso contratto.
    A mio parere non ci sono problemi, ogni proprietario può optare o meno a prescindere da quello che fanno gli altri, allo stesso modo dovrebbe valere anche la rinuncia all'opzione.

la circolare 26/E 2011 tratta per una volta in maniera piuttosto esauriente l'argomento.
    L'unica cosa che vincola anche chi non opta è la rinuncia all'istat, che ricade anche su chi rimane a tassazione ordinaria (in fondo a pag. 13).
    Per il resto, chi opta non paga il registro, chi non opta si.
    Rewind likes this.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rewind Visualizza Messaggio
    Ciao Danilo, grazie innanzitutto. Quindi anche alla domanda che ha posto l'utente che ha iniziato questa discussione si risponde in maniera negativa, al contrario di quanto detto.
    Il contratto è stato registrato così per 4 anni, credo l'anno scorso o forse due anni, non ricordo bene (gli inquilini sono i miei genitori), ma ad ogni modo prima della nuova legge.
    Non è che per caso conosci qualche normativa da potergli citare? Io ho cercato ma non ho trovato nulla che dica che non si possa fare. Te ne sarei davvero grata, perché stiamo valutando bene la situazione.

Chiedo scusa, non ne ero a conoscenza !
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa, non ne ero a conoscenza !
    La cedolare secca è un universo misterioso!!!

Ad esempio io ho scoperto (sulla mia pelle) che quando si fa una successione per i contratto va comunicato con mod. 69 il cambio di proprietario,e fin qui niente di strano.
    Ma se per caso gli eredi ci mettono più di un mese a decidere ad esempio se fare rinunce, per mantenere la cedolare secca in capo agli eredi non rimane che fare la comunicazione tardiva pagando la sanzione di 258 euro!!

Rewind è offline Member

Predefinito

Ma figurati, Danilo, come dice giustamente s.antonelli, è un universo misterioso, ecco perché cercavo altri pareri. Però appunto ho trovato finalmente la legge, grazie anche ai vostri interventi!

Rewind è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da s.antonelli Visualizza Messaggio
    A mio parere non ci sono problemi, ogni proprietario può optare o meno a prescindere da quello che fanno gli altri, allo stesso modo dovrebbe valere anche la rinuncia all'opzione.

la circolare 26/E 2011 tratta per una volta in maniera piuttosto esauriente l'argomento.
    L'unica cosa che vincola anche chi non opta è la rinuncia all'istat, che ricade anche su chi rimane a tassazione ordinaria (in fondo a pag. 13).
    Per il resto, chi opta non paga il registro, chi non opta si.

Sì l'ho trovata finalmente e vi ringrazio infinitamente per le risposte e per aver condiviso le vostre esperienze!
    Infatti a pag. 13 recita :

Si precisa che per gli immobili posseduti in comproprietà, l’opzione
    esercitata da parte di un solo locatore, comporta la rinuncia agli aggiornamenti
    del canone a qualsiasi titolo, anche da parte dei comproprietari che non hanno
    optato per il regime della cedolare secca. Tenuto conto che il canone è pattuito
    contrattualmente in maniera unitaria, non appare, infatti, possibile differenziarne
    l’ammontare in ragione delle quote di possesso di ciascun comproprietario

E da qui, si deduce anche che sia possibile per i compromprietari optare o meno per la cedolare secca in un unico contratto di locazione. Nel frattempo mio padre mi ha confermato che il contratto è stato stipulato due anni fa e che per tutto il 2013 ha pagato ugualmente un aumento mensile che a quanto dice questa circolare, non era permesso! Faremo vedere la circolare ai proprietari e vedremo cosa ci rispondono..che situazioni intricate!!

L'avatar di roby
    roby è offline Senior Member

Predefinito

quando ci sono diversi comproprietari ognuno può decidere di optare per l'applicazione della cedolare secca indipendentemente dalle decisioni degli altri

Baldoria è offline Member

Predefinito cedolare secca - comproprietari

Confermo anche io che se ci sono più proprietari ognuno può decidere se applicare o meno la cedolare secca, questa opzione viene indicata nell'ultima parte del modello 69, in questo caso tutti i locatori non possono rivalutare il canone.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jacopo Iapadre Visualizza Messaggio
    Non puo essere revicato per un solo soggetto e un altro no , a mio parere bisogna chiudere anticipatamente il contratto e registrarne successivamente uno differente . Ma comunque se il reddito derivante dall'affitto é al 50% questo non puo avere due regimi fiscali differenti... Almeno per quanto riguarda lo stesso contratto.
    Mi riaggancio a questa vecchia discussione.
    La tassazione non deve essere la stessa per tutti i proprietari e di questo sono assolutamente certa.
    Il mio dubbio riguardava l'istat.
    Se di due proprietari uno opta per la cedolare e l'altro no, l'istat non si applica per niente?
    O solo sul 50%? (ma mi sembrerebbe assurdo)
    A qualcuno è capitato il caso?

Grazie

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2