Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: prestazione occasionale prima di partita iva

aa7207 è offline Junior Member

Predefinito prestazione occasionale prima di partita iva

Salve a tutti, più che di un'informazione avrei bisogno di una conferma... La mia situazione è questa... A breve dovrei aprire la partita iva (quindi inizio attività gennaio 2014)... L'anno scorso prestavo in modo occasionale la stessa attività per la quale rilasciavo delle ricevute di prestazione occasionale. Per il saldo dell'attività svolta nel 2013 io devo ancora rilasciare delle ricevute. La domanda quindi è questa: queste ricevute sono sempre attività occasionale vero? O devo rilasciarle una volta aperta la partita iva e quindi farle rientrare nel nuovo regime? Ho letto un po' di cose contrastanti che richiamavano fantomatici consigli per non avere problemi nella compilazione della dichiarazione dei redditi e in caso di controlli. A me non sembra così difficile tanto da evitare: dichiarerò i redditi della prestazione occasionale nel quadro RL e quelli percepiti dopo l'apertura della P.IVA in RE, vero? grazie mille...

s.antonelli è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aa7207 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, più che di un'informazione avrei bisogno di una conferma... La mia situazione è questa... A breve dovrei aprire la partita iva (quindi inizio attività gennaio 2014)... L'anno scorso prestavo in modo occasionale la stessa attività per la quale rilasciavo delle ricevute di prestazione occasionale. Per il saldo dell'attività svolta nel 2013 io devo ancora rilasciare delle ricevute. La domanda quindi è questa: queste ricevute sono sempre attività occasionale vero? O devo rilasciarle una volta aperta la partita iva e quindi farle rientrare nel nuovo regime? Ho letto un po' di cose contrastanti che richiamavano fantomatici consigli per non avere problemi nella compilazione della dichiarazione dei redditi e in caso di controlli. A me non sembra così difficile tanto da evitare: dichiarerò i redditi della prestazione occasionale nel quadro RL e quelli percepiti dopo l'apertura della P.IVA in RE, vero? grazie mille...
    La soluzione migliore sarebbe emettere le ricevute (e magari anche incassarle) prima dell'apertura della partita iva.
    Questo perchè se l'attività è la stessa una volta aperta la partita iva qualsiasi compenso sarebbe attratto all'attività professionale.
    come fai a dire che svolgi occasionalmente un'attività per cui hai aperto la partita iva?

aa7207 è offline Junior Member

Predefinito

beh questa sua risposta mi è stata data da più parti... però mi è stato detto anche il contrario... per questo sono confuso.. la partita Iva devo aprirla perché prevedo di intensificare l'attività e non posso non aprirla.. non capisco però il motivo per cui ogni compenso sarebbe attratto dalla partita Iva... grazie mille per l'interessamento..