Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: detrazione affitto con intestatario deceduto

macca è offline Junior Member

Predefinito detrazione affitto con intestatario deceduto

Salve,
    mi trovo per la prima volta ad affrontare tematiche di tipo contabile.
    Mio papà è venuto a mancare improvvisamente il 1 settembre 2013. E' intestatario del contratto di locazione della casa in cui abitiamo. Inseriva nella sua dichiarazione dei redditi le ricevute dell'affitto per la detrazione.
    Da ottobre in poi non abbiamo avuto, come si sul dire, la "testa" per ricordarci di fare il subentro nel contratto alla mia mamma.
    Quindi, gli affitti dal 1 settembre 2013 ad ora non possiamo più scaricarli visto che il contratto è intestato al de cuius?
    Inoltre, il contratto scade a Maggio 2014, ai fini della dichiarazione dei redditi cosa mi consigliate di fare ora? Il subentro il prima possibile o aspettare di rifare il contratto a nome di mia mamma a Maggio?
    Grazie a chiunque risponderà
    Maria

s.antonelli è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da macca Visualizza Messaggio
    Salve,
    mi trovo per la prima volta ad affrontare tematiche di tipo contabile.
    Mio papà è venuto a mancare improvvisamente il 1 settembre 2013. E' intestatario del contratto di locazione della casa in cui abitiamo. Inseriva nella sua dichiarazione dei redditi le ricevute dell'affitto per la detrazione.
    Da ottobre in poi non abbiamo avuto, come si sul dire, la "testa" per ricordarci di fare il subentro nel contratto alla mia mamma.
    Quindi, gli affitti dal 1 settembre 2013 ad ora non possiamo più scaricarli visto che il contratto è intestato al de cuius?
    Inoltre, il contratto scade a Maggio 2014, ai fini della dichiarazione dei redditi cosa mi consigliate di fare ora? Il subentro il prima possibile o aspettare di rifare il contratto a nome di mia mamma a Maggio?
    Grazie a chiunque risponderà
    Maria
    Presentate ora il mod.69 in cui al posto di tuo padre mettete i dati degli eredi.
    non ci sono sanzioni per la presentazione tardiva, indicate come data di effetti quella del decesso.
    Magari chiedi conferma anche all'Ade dove è stato registrato il contratto.
    Se ti chiedono di pagare i 67 per il subentro rifiutati.
    c'è una risoluzione o un interpello (non ricordo ma ce l'ho) in cui l'Ade conferma che in caso di passaggio mortis causa non c'è volontà di trasferire il contratto e quindi non si paga il registro.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da s.antonelli Visualizza Messaggio
    Se ti chiedono di pagare i 67 per il subentro rifiutati.
    c'è una risoluzione o un interpello (non ricordo ma ce l'ho) in cui l'Ade conferma che in caso di passaggio mortis causa non c'è volontà di trasferire il contratto e quindi non si paga il registro.
    La ringrazio molto per la risposta! Lunedì andrò all'agenzia delle entrate, giusto per non trovarmi sprovveduta, potrebbe passarmi il materiale che mi ha citato (risoluzione o interpello) ho provato a cercare su web ma purtroppo non ho trovato niente, per me è tutto un mondo nuovo e ho difficoltà ad orientarmi.

Grazie ancora, Maria

Predefinito

Aggiornamento: sono stata stamattina all'Agenzia delle entrate, mi hanno detto che:
    - essendo passati più di 30 giorni dal decesso dell'intestatario c'è una mora
    - che devo presentare una dichiarazione in carta libera in cui metto riferimenti del contratto, del de cuius e di chi subentra nel contratto (coniuge convivente)
    - che devo presentare il modello 69 e c'è da pagare il subentro
    - anche se il contratto scade a maggio e dunque ne rifaremo uno nuovo, questa procedura dobbiamo farla obbligatoriamente, anzi è già troppo tardi

Ma stiamo scherzando vero?

Delicatezza dell'impiegata ZERO

Non ho parole.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da macca Visualizza Messaggio
    Aggiornamento: sono stata stamattina all'Agenzia delle entrate, mi hanno detto che:
    - essendo passati più di 30 giorni dal decesso dell'intestatario c'è una mora
    - che devo presentare una dichiarazione in carta libera in cui metto riferimenti del contratto, del de cuius e di chi subentra nel contratto (coniuge convivente)
    - che devo presentare il modello 69 e c'è da pagare il subentro
    - anche se il contratto scade a maggio e dunque ne rifaremo uno nuovo, questa procedura dobbiamo farla obbligatoriamente, anzi è già troppo tardi

Ma stiamo scherzando vero?

Delicatezza dell'impiegata ZERO

Non ho parole.
    Funzionario che vai fantasia che trovi.
    Non sono riuscita a mandarti la risoluzione e ora non riesco più a trovarla su internet.
    Domani spero di riuscire a mandartela.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da s.antonelli Visualizza Messaggio
    Funzionario che vai fantasia che trovi.
    Non sono riuscita a mandarti la risoluzione e ora non riesco più a trovarla su internet.
    Domani spero di riuscire a mandartela.
    Ti allego l'interpello.
    Spero possa esserti di aiuto.
    Interpello UPPI Venezia.pdf