Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
Like Tree1Likes

Discussione: Ritenuta d'acconto - 730

Arachiri è offline Junior Member

Unhappy Ritenuta d'acconto - 730

Riassumendo brevemente la storia: Sono una dipendente e ho collaborato con un consulente per la stesura di alcuni documenti.
    Ho emesso la mia Nota di prestazione occasionale, con data Dicembre 2012. Ma sono stata pagata a Gennaio 2013. Non so quando sia stata versata la ritenuta d'acconto (se Dicembre 2012 o Gennaio 2013).

Ora devo compilare il 730.
    La sezione da compilare è il quadro D, rigo D5, etc.
    Ma cosa devo allegare? La mia Nota occasionale più la ritenuta d'acconto versata dal consulente sono sufficienti? O il consulente mi doveva fornire qualcosa d'altro?

Mi era stato detto che avrei dovuto allegare la certificazione da utilizzare per la compilazione del 730, ma ad oggi non ho ancora ricevuto nulla.
    Cosa devo fare? Aiuto

Telamonio è offline Junior Member

Predefinito

La certificazione attesta il versamento della ritenuta ed è fondamentale per la dichiarazione. Dici di avere "la ritenuta d'acconto versata dal consulente": ma non è che per caso è la certificazione?
    Ultima modifica di Telamonio; 21-05-14 alle 07:27 AM

SMART SOLUTIONS è offline Senior Member

Predefinito

In realtà la certificazione attesta i compensi corrisposti nell'anno 2013, a prescindere dal versamento o meno della ritenuta, che è una questione del committente e basta. Se non ti è ancora stata recapitata la certificazione dei compensi devi richiederla immediatamente al committente.

Predefinito

Attesta il compenso e la ritenuta versata. Ma mentre il compenso lo dimostri anche con la tua documentazione, la ritenuta se versata o meno può solo attestarlo il sostituto attraverso la certificazione.

Predefinito

In mio possesso ho solo la mia "Nota occasionale" e nient'altro!
    Quindi il mio documento in cui viene tolto il 20 % di ritenuta d'acconto.

SMART SOLUTIONS è offline Senior Member

Predefinito

Insisto.
    La certificazione attesta la corresponsione di un compenso su cui è stata operata una ritenuta.
    La ritenuta può anche non essere stata ancora versata, non ha importanza.

Ti consiglio di contattare il committente e farti mandare la certificazione.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Arachiri Visualizza Messaggio
    In mio possesso ho solo la mia "Nota occasionale" e nient'altro!
    Quindi il mio documento in cui viene tolto il 20 % di ritenuta d'acconto.
    Contatta subito il consulente e chiedi la certificazione (che ti doveva essere data entro il 28/02/2014).

Citazione Originariamente Scritto da SMART SOLUTIONS Visualizza Messaggio
    Insisto.
    La certificazione attesta la corresponsione di un compenso su cui è stata operata una ritenuta.
    La ritenuta può anche non essere stata ancora versata, non ha importanza.

Ti consiglio di contattare il committente e farti mandare la certificazione.
    Ultima cosa, non voglio convincerti.
    La certificazione attesta anche il versamento della ritenuta e ti permette di portare la ritenuta subita a scomputo nella tua dichiarazione.
    Un professionista di certo non ha bisogno della certificazione per conoscere i suoi compensi, tantomeno chi fa una prestazione occasionale. Tuttavia, senza la certificazione non può portarsi, appunto, le ritenute subite in dichiarazione perchè in mano non ha nulla che provi tale versamento.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito Ritenuta d'acconto - 730

Citazione Originariamente Scritto da Telamonio Visualizza Messaggio
    Contatta subito il consulente e chiedi la certificazione (che ti doveva essere data entro il 28/02/2014).

Ultima cosa, non voglio convincerti.
    La certificazione attesta anche il versamento della ritenuta e ti permette di portare la ritenuta subita a scomputo nella tua dichiarazione.
    Un professionista di certo non ha bisogno della certificazione per conoscere i suoi compensi, tantomeno chi fa una prestazione occasionale. Tuttavia, senza la certificazione non può portarsi, appunto, le ritenute subite in dichiarazione perchè in mano non ha nulla che provi tale versamento.
    Nella certificazione oggi i softwares inseriscono tante inutili informazioni, inutili in quanto non richieste dalla legge, tra cui anche quella del versamento.
    Con buona pace di alcune cervellotiche sentenze della cassazione, poche per fortuna, il versamento della ritenuta non ha alcuna influenza sulla scomputabilita' di essa dall'unico del percettore.
    c.t. likes this.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Ho richiesto l'attestazione e mi è arrivata solo ora, ma c'è indicato Anno fiscale 2012.
    Scusate?! Ma lui mi ha pagato nel 2013, anche se la nota occasionale è datata 2013. Sono fuori?

Studium è offline Senior Member

Predefinito R: Ritenuta d'acconto - 730

Da considerare anche il pagamento. Se effettuato in modo tracciato, è sufficiente a giustificare la ritenuta subita (lo dico per esperienza diretta). C'è una risoluzione dell'agenzia al riguardo, non ricordo numero e anno...

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima