Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Redditi da fabbricati e imu

jam
    jam è offline Senior Member

Predefinito Redditi da fabbricati e imu

Buon giorno a tutti. Ho un dubbio, nel quadro B mia suocera ha indicato, in qualità di coniuge superstite, il 100% di possesso (in realtà serebbe 66.67 e 33.33 diviso 4 figli, l'imu è stata calcolata con queste percentuali) come abitazione principale. Mia moglie nel proprio mod. 730 ha indicato come percentuale 8,33 (33,33/4) con codice utilizzo 10, inoltre ha indicato l'imu dovuta e pagata, è corretto? O poteva omettere di compilare il quadro B e limitarsi a pagare regolarmente l'imu (altra abitazione) senza indicarla da nessuna parte?
    Grazie a chi gentilmente mi vorrà rispondere.
    Ultima modifica di jam; 21-05-14 alle 12:44 PM

fram è offline Member

Predefinito

A mio modesto avviso il coniuge superstite gode di un diritto reale di abitazione e quindi dovrebbe adempiere lui al 100% sia per la parte dichiarazione dei redditi che per il pagamento IMU.
    Saluti
    Antonio

jam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fram Visualizza Messaggio
    A mio modesto avviso il coniuge superstite gode di un diritto reale di abitazione e quindi dovrebbe adempiere lui al 100% sia per la parte dichiarazione dei redditi che per il pagamento IMU.
    Saluti
    Antonio
    grazie per la risposta. Sono d'accordo con te per la dichiarazione dei redditi, ma, a mio avviso, per l'imu ognuno dei propretari dovrebbe pagare la propria quota di imu.
    Saluti

fram è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jam Visualizza Messaggio
    grazie per la risposta. Sono d'accordo con te per la dichiarazione dei redditi, ma, a mio avviso, per l'imu ognuno dei propretari dovrebbe pagare la propria quota di imu.
    Saluti
    L'IMU sull'immobile in cui il coniuge superstite risiede compete al 100% a lui. I figli sono di fatto nudi proprietari delle quote ereditate.
    ciao
    Antonio

jam

Predefinito

L'IMU sull'immobile in cui il coniuge superstite risiede compete al 100% a lui. I figli sono di fatto nudi proprietari delle quote ereditate.
    ciao
    Antonio
    ho dimenticato di dire che il coniuge superstite è residente presso una casa di riposo, pertanto, spero di aver fatto bene, ognuno ha pagato, nel 2012, la propria quota di imu (aliquota altri immobili come deliberato dal comune). A questo punto mi è venuto un dubbio, ma la mamma che risiede in casa di riposo mantiene ancora lo status di diritto di abitazione con l'obbligo di dichiarare lei il 100%?
    nel 730/2014 la situazione è la seguente: per 120 gg al 100% e per 245 gg (è stato affittato da maggio 2013) il 66,67% (il resto viene dichiarato dai figli). nella casella imu è indicato l'importo pagato (pro quota).
    saluti
    Ultima modifica di jam; 23-05-14 alle 01:30 PM

fram è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jam Visualizza Messaggio
    ho dimenticato di dire che il coniuge superstite è residente presso una casa di riposo, pertanto, spero di aver fatto bene, ognuno ha pagato, nel 2012, la propria quota di imu (aliquota altri immobili come deliberato dal comune). A questo punto mi è venuto un dubbio, ma la mamma che risiede in casa di riposo mantiene ancora lo status di diritto di abitazione con l'obbligo di dichiarare lei il 100%?
    nel 730/2014 la situazione è la seguente: per 120 gg al 100% e per 245 gg (è stato affittato da maggio 2013) il 66,67% (il resto viene dichiarato dai figli). nella casella imu è indicato l'importo pagato (pro quota).
    saluti
    Secondo me, e qui sto andando a memoria, anche per i residenti nelle case di riposo l'abitazione doveva essere considerata, ai fini IMU, abitazione principale (sempre che non sia stata locata).
    saluti
    antonio

jam

Predefinito

Secondo me, e qui sto andando a memoria, anche per i residenti nelle case di riposo l'abitazione doveva essere considerata, ai fini IMU, abitazione principale (sempre che non sia stata locata).
    saluti
    antonio
    nel mio caso il comune queste abitazioni le considera "altre abitazioni", pertanto credo di aver fatto bene a calcolare l'imu pro-quota. ai fini irpef come dovrebbe essere? se la mamma ha il diritto di abitazione (anche se è residente in casa di riposto?) per i primi 120 gg. dichiara tutto lei il 100% mentre nella casella imu dovuta indica quanto pagato effettivamente (pro-quota - 66.67%), è giusto?
    Ultima modifica di jam; 24-05-14 alle 08:23 AM