Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Unico: prestazioni occasionali e altri redditi

giuseppet è offline Member

Predefinito Unico: prestazioni occasionali e altri redditi

Salve,
    devo presentare la mia dichiarazione relativa ai redditi 2013. Ho delle ricevute di prestazione occasionale che non superano i 5000€ dalle quali voglio recuperare le ritenute di acconto e dei guadagni tramite Enpals.

due domande:
    1) per una delle ricevute di prestazione occasionale non è stata versata la ritenuta di acconto e quindi non possiedo la certificazione, devo dichiararla comunque ?

2) i guadagni Enpals devo inserirli nella dichiarazione?

Grazie,
    Giuseppe

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giuseppet Visualizza Messaggio
    Salve,
    devo presentare la mia dichiarazione relativa ai redditi 2013. Ho delle ricevute di prestazione occasionale che non superano i 5000€ dalle quali voglio recuperare le ritenute di acconto e dei guadagni tramite Enpals.

due domande:
    1) per una delle ricevute di prestazione occasionale non è stata versata la ritenuta di acconto e quindi non possiedo la certificazione, devo dichiararla comunque ?

2) i guadagni Enpals devo inserirli nella dichiarazione?

Grazie,
    Giuseppe
    1) si,se i soldi li hai incassati nel 2013
    2) cosa intendi per guadagno Enpals? Hai ricevuto un modello CUD?
    "Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

Predefinito

1) Si i soldi li ho incassati nel 2013. Vorrà dire che la inserisco in dichiarazione ma non ne richiedo il rimborso della ritenuta di acconto. Mentre per le altre si.

2) Sono dei contratti Enpals ma non ho ricevuto Cud.

fram è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giuseppet Visualizza Messaggio
    1) Si i soldi li ho incassati nel 2013. Vorrà dire che la inserisco in dichiarazione ma non ne richiedo il rimborso della ritenuta di acconto. Mentre per le altre si.

2) Sono dei contratti Enpals ma non ho ricevuto Cud.
    Se l'incasso è tracciato (assegno o bonifico) puoi comunque detrarti la ritenuta.
    Ti consiglio di rivolgerti cmq ad un professionista o ad un caf per far visionare la documentazione e farti predisporre
    la dichiarazione. Il fai da te per queste cose può risultare dannoso.
    Un saluto
    Antonio

Predefinito

Salve,
    dunque per quanto riguarda i due progetti Enpals, per il primo mi è stato consegnato CUD e busta paga. Mentre per il secondo la società sostiene che avendo lavorato nel 2013 ma il pagamento è stato fatto nel 2014, non mi deve Cud e busta paga 2013.
    Il CAF invece mi dice che pur avendo percepito il compenso nell'anno 2014, il contratto e i giorni di lavoro sono nel 2013 e quindi vanno inseriti in dichiarazione con CUD e busta paga.

Qualcuno può delucidarmi in merito?
    Grazie

Corporatina è offline Junior Member

Predefinito

Buongiorno
    Ho un lavoro dipendente a contratto indeterminato e da un paio di mesi ho una "lavoro autonomo saltuario " insomma quello senza contratto in ritenuta d acconto che frutterà al massimo 100 € mensili.
    La mia domanda è l anno prossimo presenterò CUD e certificazioni delle ritenute versate, premesso che il mio lordo annuo è di 26000 € e che cn qst collaborazione se va bene a fine anno saranno 1200 euro contando 12 mesi, io andrò a pagare ancora piu tasse? Oppure sarò a credito? Perché se devo rimetterci pesantemente pur avendo gia versato il 20% di ritenuta allora non ha senso svolgere qst lavoretto e rimango così cm sto.
    Premetto che cud a parte invio solo gli scontrini attualmente per la dichiarazione.
    Grazie