Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Società non operativa

Fn7
    Fn7 è offline Member

Predefinito Società non operativa

Devo presentare l'Unico sp di una S.a.s. costituita nel 2012.

Nell'anno 2012 ha subito una perdita in quanto ha sostenuto soltanto costi di costituzione;
    Nell'anno 2013 ha subito altra perdita in quanto ha sostenuto solo costi per l'acquisto di attrazzature;
    Nel 2014 ha formalizzato l'inizio attività.

Nell'unico relativo all'anno 2013 il software assegna un reddito minimo visti i valori dei beni strumentali acquistati. C'è una causa di esclusione dalle società di comodo adatta alla fattispecie?

bepizomon è offline Senior Member

Predefinito

per un caso simile ho presentato interpello e sono in attesa di risposta.
    nel mio caso però non potevano iniziare l'attività senza le autorizzazioni dell'Asl e del Comune per adeguare i locali.
    Ci è voluto un po' e l'autorizzazione l'hanno avuta solo a metà dicembre (dopo che già dal 2012 la stavano chiedendo), quindi zero ricavi ma acquisto di beni strumentali durante l'anno (più altre spese varie). Dovrebbero darmela buona.

Fn7
    Fn7 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bepizomon Visualizza Messaggio
    per un caso simile ho presentato interpello e sono in attesa di risposta.
    nel mio caso però non potevano iniziare l'attività senza le autorizzazioni dell'Asl e del Comune per adeguare i locali.
    Ci è voluto un po' e l'autorizzazione l'hanno avuta solo a metà dicembre (dopo che già dal 2012 la stavano chiedendo), quindi zero ricavi ma acquisto di beni strumentali durante l'anno (più altre spese varie). Dovrebbero darmela buona.
    Nel mio caso non risulta nemmeno iniziata l'attività. La società risulta inattiva alla Camera di Commercio e di conseguenza all'A.d.E. , ma non è stato presentato interpello. Secondo te cosa dovrei fare?

bepizomon è offline Senior Member

Predefinito

non è stata attivata per scelta o per mancanza di autorizzazioni?
    se è per un'oggettiva situazione non imputabile all'imprenditore allora potresti fare interpello (però ormai i 90 gg per la risposta ti scadono oltre il termine per la presentazione dell'unico).

Fn7
    Fn7 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bepizomon Visualizza Messaggio
    non è stata attivata per scelta o per mancanza di autorizzazioni?
    se è per un'oggettiva situazione non imputabile all'imprenditore allora potresti fare interpello (però ormai i 90 gg per la risposta ti scadono oltre il termine per la presentazione dell'unico).
    Il tempo è trascorso a causa della lentezza nell'organizzazione dei mezzi.

mariapia è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fn7 Visualizza Messaggio
    Il tempo è trascorso a causa della lentezza nell'organizzazione dei mezzi.
    ho presentato anche io domanda di interpello lo scorso anno, per un caso uguale al Vs, si trattava di una società che aveva cambiato totalmente la compagine sociale nel 2009 ed iniziava ex novo l'attività.
    E' stata 3 anni inattiva cercando un locale nuovo dove commercializzare i suoi prodotti, ha avuto problemi buracratici legati ad autorizzazioni comunali...ecc.ecc..ed ha iniziato ufficialmente l'attività nel 2012.
    Possedeva solo pochi beni strumentali acquistati nel passaggio tra le diverse compagini sociali che la faceva essere società di comodo.
    Ho presentato domanda di interpello per il 2012 e mi è stata accolta, il triennio di riferimento 2009.2010.2011 mi è stato considerato quindi escluso per poter collocare la società nella disciplina delle società in perdita sistematica.
    Nella risposta al mio interpello mi viene anche consigliato di ripresentare la richiesta di disapplicazione anche nel periodo 2015 laddove torni a presentarsi una situazione di perdite nel periodo 2012-2014.
    Secondo Voi da queste deduzioni se nel 2013 la società è ancora in perdita posso fare sempre riferimento all'interpello e quindi appellarmi al fatto che il periodo preso in esame mi viene escluso per collocare la società tra quelle in perdita sistematica?