Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: cessione del quinto e assicurazione vita

papruloo è offline Junior Member

Question cessione del quinto e assicurazione vita

Ciao a tutti...rapidamente vi porto il mio problema sperando di avere qualche consiglio.... l'anno scorso ho avuto un prestito con la cessione del quinto, sottoscrivendo tra l'altro nello stesso contratto un assicurazione sulla vita ..mi sono recato presso l'agenzia e ho chiesto un riepilogodei versamenti del 2007 per tale assicurazione...mi hanno detto che nn è detraibile e nn mi hanno dato niente..fin qui nessun problema...ma due giorni fa a seguito di un piccolo prestito fatto con le poste, sempre nel 2007, per il quale lo stesso pago un assicurazione sulla vita integrata nel contratto, le poste stesse mi spediscono un riepilogo delle somme pagate a titolo di assicurazione dicendomi il totale che posso portare come spese...mi reco di nuovo dall'agenzia ma nn ne vogliono sapere ribadendo che per l'assicurazione sulla vita nn mi possono dare nnte... (riepilogo versamenti).... la dicitura sui contratti è la stessa...la motivazione è la stessa .. l'agenzia nn è stata chiara nella spiegazione, mi ha detto che hanno chiesto e gli hanno detto che nn è possibile...il perchè nn si sa...qualcuno ha un esperienza in merito?.... vi ringrazio anticipatamente..
    Ultima modifica di papruloo; 23-04-08 alle 04:39 PM

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da papruloo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti...rapidamente vi porto il mio problema sperando di avere qualche consiglio.... l'anno scorso ho avuto un prestito con la cessione del quinto, sottoscrivendo tra l'altro nello stesso contratto un assicurazione sulla vita ..mi sono recato presso l'agenzia e ho chiesto un riepilogodei versamenti del 2007 per tale assicurazione...mi hanno detto che nn è detraibile e nn mi hanno dato niente..fin qui nessun problema...ma due giorni fa a seguito di un piccolo prestito fatto con le poste, sempre nel 2007, per il quale lo stesso pago un assicurazione sulla vita integrata nel contratto, le poste stesse mi spediscono un riepilogo delle somme pagate a titolo di assicurazione dicendomi il totale che posso portare come spese...mi reco di nuovo dall'agenzia ma nn ne vogliono sapere ribadendo che l'assicurazione sulla vita nn mi possono dare nnte... la dicitura sui contratti è la stessa...la motivazione è la stessa .. l'agenzia nn è stata chiara nella spiegazione, mi ha detto che ha chiesto e gli hanno detto che nn è possibile...il perchè nn si sa...qualcuno ha un esperienza in merito?.... vi ringrazio anticipatamente..

A prescindere dalle situazioni similari o dalle motivazioni, secondo me la cosa più importante è che ti devono dare il contratto (firmato) di questa assicurazione.

Quando si contrae un mutuo adesso le banche spesso fanno di queste assicurazioni, però c'è un contratto e va consegnato.

Poi sul contratto ci sono tutte le clausule dell'assicurazione, se quelle della tua assicurazione rientrano nelle spese detraibili....la detrai, a prescindere da quello che dice "l'agenzia"
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

Predefinito

...io ho firmato la sola cessione del quinto.... nella quale era inclusa l'assicurazione...così come alle poste....nn ho firmato più contratti. La voce assicurazione sulla vita appare tra i costi del prestito.. in questo momento nn posso che fare delle analogie con l'altro prestito... e vedere due comportamenti diversi....

Predefinito

sono andato a ripescare la copia del contratto...e ho trovato il regolamento allegato..art 7 del contratto(riporto l'intero testo scusandomi per la lunghezza)
    ""A maggiore garanzia della Cessionaria e per qualunque eventualità cessasse, in tutto o in parte, il pagamento delle quote cedute, per premorienza del cedente (n.d.r. poi ci sono altre motivazioni ma a me è solo vita), ai sensi e per gli effetti degli artt. 1891 c.c. e 54del dpr 05.01.1950 n.180 sono contratte a beneficio della Cessionaria,(mmmmh...) polizze assicurazione vita e rischio impiego con compagnie di gradimento della Cessionaria, per l'ammontare complessivo delle quote cedute per l'intera durata dell'operazione, comprese proroghe eventuali. Per effetto di tali polizze il cedente prende atto che l'assicuratore sarà surrogato alla Cessionaria mutuante in ogni diritto spettante alla Cessionaria medesima per le somme pagate a quest'ultima dallo stesso assicuratore, il quale pertanto, sarà autorizzato a rivalersi nei confronti del Cedente..." da questo è possibile stabilire la detraibilità??....non l'ho fatto prima....grazie per la risposta
    Ultima modifica di papruloo; 23-04-08 alle 04:24 PM

Predefinito

per completezza ho "ripescato" anche il contratto a suo tempo firmato per il prestito dell Poste...ne riporto un sunto del contenuto "...Beneficiari delle coperture di cui al Pacchetto assicurativo, sono l'ente che eroga il prestito Bancoposta fino alla concorrenza del debito residuo alla data del sinistro......tutti gli assicurati sono coperti dal rischio decesso e quello di invalidità totale o permanente di grado nn inferiore al 60% ..." insomma nel regolamento del prestito bancoposta e solo un pò più dettagliata la spiegazione dell'assicurazione.... ma restano identici le cause (decesso) e i soggetti in causa......che faccio??....grazie mille.

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da papruloo Visualizza Messaggio
    per completezza ho "ripescato" anche il contratto a suo tempo firmato per il prestito dell Poste...ne riporto un sunto del contenuto "...Beneficiari delle coperture di cui al Pacchetto assicurativo, sono l'ente che eroga il prestito Bancoposta fino alla concorrenza del debito residuo alla data del sinistro......tutti gli assicurati sono coperti dal rischio decesso e quello di invalidità totale o permanente di grado nn inferiore al 60% ..." insomma nel regolamento del prestito bancoposta e solo un pò più dettagliata la spiegazione dell'assicurazione.... ma restano identici le cause (decesso) e i soggetti in causa......che faccio??....grazie mille.
    No, nel contratto banco posta...c'è una clausula essenziale per la detraibilità......quella che ti ho sottolineato!
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

Smile

...deduco che quindi mancando questa clausola nel regolamento della cessione del quinto devo abbandonare le speranza di detraibilità.....di nuovo grazie...