Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Dichiarazione dei redditi per diritti d'autore

Giulio01 Ŕ offline Junior Member

Predefinito Dichiarazione dei redditi per diritti d'autore

Buonasera, avrei bisogno di aiuto per chiarire una questione che a me appare piuttosto complicata.
    Fra qualche settimana riceverˇ un contratto per la cessione dei diritti di autore per un'opera digitale che ho realizzato per diletto, quindi non Ú un'attivitÓ che svolgo come lavoro, infatti ho tutt'altra occupazione. Tuttavia sono ancora indeciso se firmare perchÚ vorrei trovare risposta ai seguenti dubbi:

1) come vengono trattati i diritti di autore in sede di dichiarazione dei redditi?
    2) come viene calcolata la tassazione?
    3) Occorre versare i contributi INPS?
    4) L'anno prossimo ho intenzione di partecipare ad una serie di bandi universitari per il conseguimento di un assegno di ricerca. Considerando che questi diritti d'autore potrebbero essere corrisposti mensilmente ed i contratti per assegni di ricerca vietano di svolgere altri lavori in forma privata (anche part-time) e come libera professione, potrebbe esserci incompatibilitÓ?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

LIGABUE Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Buongiorno,
    quella tipologia di reddito si dichiara nel modello 730 nel quadro D o nel quadro RL del modello Unico.
    Sono redditi che fanno cumulo con gli altri che lei ha, quindi la tassazione dipende da vari fattori: dal reddito totale che maturerÓ, dal fatto che abbia o meno ritenute subite da un eventuale certificazione unica (ex cud), eccetera.
    Se non Ŕ iscritto all'inps o ad una cassa professionale non Ŕ obbligato a versare i contributi inps.
    Per quanto riguarda l'incompatibilitÓ deve chiedere all'universitÓ, sono loro che potrebbero rilevarla. Ai fini fiscali un contribuente pu˛ benissimo essere dipendente ed avere anche redditi da diritto d'autore.
    Le ho inviato un messaggio privato.

Giulio01 Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Buongiorno, innanzitutto grazie per la risposta. Preciso che al momento non dichiaro alcun reddito, in quanto il lavoro che attualmente svolgo viene percepito sotto forma di borsa di studio universitaria per cui non vi Ú obbligo di dichiarazione dei redditi fino al 2016.
    Sono iscritto alla gestione separata INPS, ma ho letto che i diritti di autore, quando provengono da un'attivitÓ occasionale e non professionale, sono esenti dal versamento dei contributi. ╔ vero?