salve,
al 31/12/2015 una srl vanta un credito Ires + Irap di € 20500, contrariamente alla compensazione del credito Iva, che permette la compensazione fino a € 5.000 senza nessun visto, per gli altri crediti (Ires e Irap nel mio caso) posso effettuare la compensazione fino a € 15000 a partire dal 01-01-2016 quindi prima della presentazione dell'unico.
La mia domanda è: devo comunque apporre il visto di conformità sulla dichiarazione al momento della presentazione se compenso importi sotto i 15000 € o non è necessario?
Grazie
Come precisato dalla r circolare n. 10/E del 2014, il limite di importo di 15.000 euro si riferisce
alle singole tipologie di credito emergenti dalla dichiarazione.
In altri termini, se dalla dichiarazione dei redditi emergono due diversi crediti d’imposta rispettivamente di
ammontare inferiore a 15.000 euro, ma complessivamente di importo superiore alla soglia, quest’ultimi
potranno essere utilizzati in compensazione senza apporre il visto di conformità.
Viceversa, l’utilizzo in compensazione di un credito per un importo superiore a 15.000 euro comporta
l’obbligo di apposizione del visto su tutta la dichiarazione, anche in presenza di altri crediti – utilizzati o
meno – di ammontare inferiore alla soglia.
In conlusione nel caso sopecifico il visto di conformita non é necessario
saluti
gaia
Ultima modifica di GaiaMichela; 19-05-16 alle 06:36 PM