Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Cartella Equitalia - Preventiva comunicazione AdE all'intermediario.

studiocelati è offline Member

Predefinito Cartella Equitalia - Preventiva comunicazione AdE all'intermediario.

Nell'anno 2016 un contribuente riceve cartella Equitalia per omesso parziale pagamento Iva derivante da Unico 2013 anno d'imposta 2012. Il contribuente afferma di non aver ricevuto alcuna comunicazione preventiva dall'Agenzia delle Entrate, quest'ultima asserisce di aver inviato la comunicazione all'intermediario tramite Entratel, l'intermediario asserisce e così' è effettivamente di non aver ricevuto alcuna comunicazione relativa al contribuente in questione, l'AdE precisa che non è in grado di fornire prova della notifica della comunicazione all'intermediario a differenza della notifica cartacea. Poiché in mancanza di comunicazione preventiva dell'AdE al contribuente prima della notifica della cartella esattoriale il contribuente può chiedere l'annullamento della cartella e pagare l'imposta, sanzione ed interessi come da comunicazione dell'AdE, come può dimostrare l'intermediario di non aver ricevuto alcuna comunicazione tramite Entratel?

Luca Bi è offline Moderator

Predefinito

Ti segnalo che sul sito abbiamo pubblicato tanti articoli in cui si specifica che in caso di mero omesso versamento non è necessario il preaviso di irregolarità, so che è una brutta notizia, spiacente.

studiocelati è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luca Bi Visualizza Messaggio
    Ti segnalo che sul sito abbiamo pubblicato tanti articoli in cui si specifica che in caso di mero omesso versamento non è necessario il preaviso di irregolarità, so che è una brutta notizia, spiacente.
    Sono al corrente degli articoli in materia ma in questo caso l'ufficio finanziario mi informa che per chiedere lo sgravio parziale della cartella in merito a sanzione, interessi e aggi dovuti a Equitalia è necessario dimostrare che la comunicazione non è pervenuta tramite Entratel, diversamente a quanto affermato dall'AdE.

Luca Bi è offline Moderator

Predefinito

Te l'hanno messo per iscritto?
    L'impressione è che ti stiano negando lo sgravio, in quanto non potrai mai provare quanto richiesto. Puoi solo dare prova di un fatto positivo. Se farai causa contro la cartella rischi di perderla e pagare le spese legali.

Telempatico è offline Senior Member

Predefinito

mi pare di capire che l'intermediario che asserisce di non aver avuto il preavviso non siate voi...io appurerei che le cose stiano esattamente così, mi sembra difficile che un preavviso che risulti all'ade non sia stato effettivamente inviato all'intermediario. In un certo senso, nella mia esperienza, ho potuto appurare che l'avviso telematico è decisamente più sicuro,come tracciabilità, rispetto al cartaceo

FrancescoPinna è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Telempatico Visualizza Messaggio
    mi pare di capire che l'intermediario che asserisce di non aver avuto il preavviso non siate voi...io appurerei che le cose stiano esattamente così, mi sembra difficile che un preavviso che risulti all'ade non sia stato effettivamente inviato all'intermediario. In un certo senso, nella mia esperienza, ho potuto appurare che l'avviso telematico è decisamente più sicuro,come tracciabilità, rispetto al cartaceo
    Sicuro quanto vuoi ma se ti dico che non ne ho ricevuto sei tu a dovermi mostrare la ricevuta di invio non io a doverti dare la controprova (diabolica) di non averlo ricevuto.
    Oh... ma come state?
    STUDIO COMMERCIALE POSADINU PINNA
    in collaborazione con
    CAF NAZIONALE DEL LAVORO - SEDE DI SASSARI