Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
Like Tree1Likes

Discussione: Domanda sciocca sui terreni, se si è carico di altri

Esattore è offline Senior Member

Predefinito Domanda sciocca sui terreni, se si è carico di altri

Buonasera,
    se il marito ha a carico la moglie, la quale possiede solo dei terreni, il marito non deve indicare i terreni posseduti dalla moglie nel quadro A del proprio 730.
    Volevo solo una conferma e mi scuso per l'ovvietà della domanda.
    Grazie.

GaiaMichela è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Esattore Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    se il marito ha a carico la moglie, la quale possiede solo dei terreni, il marito non deve indicare i terreni posseduti dalla moglie nel quadro A del proprio 730.
    Volevo solo una conferma e mi scuso per l'ovvietà della domanda.
    Grazie.
    Corretto!!
    il marito puo fare il suo 730 senza indicare i redditi fondiari posseduti dalla moglie che non é obbligata alla dichiarazione se la rendita di tali terreni non supera i 500 euro..e il marito puo eventualmente scaricarsi anche ulteriori spese della moglie ad es sanitarie ecc
    se viceversa la rendita dei redditi fondiari della moglie eccedesse i 500 euro allora potrebbero fare dichiarazione congiunta con marito dichiarante e moglie coniuge del dichiarante
    In tale ultimo caso la moglie dovra indicare la rendita dei redditi fondiari
    Saluti

Predefinito

Grazie. Però non sono convinto di quanto dici sui redditi fonduari. Le istruzioni dicono che per essere a carico si deve avere un reddito, al lordo delle deduzioni, inferiore a 2.810,40 euro. Se la moglie avesse 1.000 euro di redditi fondiari, per me potrebbe essere a carico del marito, senza fare un congiunto.

Predefinito

Grazie. Però non sono convinto di quanto dici sui redditi fonduari. Le istruzioni dicono che per essere a carico si deve avere un reddito, al lordo delle deduzioni, inferiore a 2.810,40 euro. Se la moglie avesse 1.000 euro di redditi fondiari, per me potrebbe essere a carico del marito, senza fare un congiunto.
    ..cmq io parlavo dell'esonero dal 730 per chi ha redditi fondiari inferiori a 500 euro.. ed é ok
    Quanto al coniuge fiscalmente a carico occorre fare riferimento a 2840,51 e viene in ballo il tuo ragionamento.
    mah...
    Ultima modifica di GaiaMichela; 04-06-16 alle 07:28 PM

Predefinito

Adesso mi viene una domanda, che c'entra con quanto detto sopra.
    Il marito lavora e la moglie ha fatto prestazioni occasionali per 2.500,00 euro e quindi è a carico.
    Io d'acchito, farei un singolo con la moglie a carico, così tutte le spese della moglie le potrebbe detrarre il marito.
    Ho visto che l'anno scorso il sindacato ha messo la moglie a carico al marito, ma ha comunque fatto un congiunto, indicando nel quadro D della moglie gli incassi percepiti da lei e inserendo le spese sostenute da lei nel quadro E della moglie, che ha detratto ben poco, in quanto le ritenute erano pochissime.
    Come la vedete?

Predefinito Domanda sciocca sui terreni, se si è carico di altri

Io farei il congiunto per far recuperare parte delle ritenute subite dal prestatore occasionale...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da G. Dottoressa Benedetta Visualizza Messaggio
    Io farei il congiunto per far recuperare parte delle ritenute subite dal prestatore occasionale...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ho provato a fare la simulazione; facendo un congiunto e caricando le spese del mutuo alla moglie, è vero che recupererebbe quelle poche ritenute, ma secondo me inserire la spesa al marito sarebbe preferibile, in quanto avrebbe maggiore capienza.
    Oppure si può inserire nella parte della moglie solo il reddito nel quadro D e mettere le spese del mutuo nel quadro E del marito (intendo la quota della moglie).
    Cavoli, mai mi era capitato un 730 così.
    Ultima modifica di Esattore; 05-06-16 alle 09:08 AM

Predefinito

Provo a fare la simulazione, ma se io caricassi le spese del mutuo alla moglie, è vero che recupererebbe quelle poche ritenute, ma secondo me inserire la spesa al marito sarebbe preferibile, in quanto avrebbe maggiore capienza.
    Provo e vi dico.
    ciao esattore
    secondo me nel caso specifico un 730 congiunto ti risolverebbe la situazione :
    1) recupero delle ritenute subita da parte della moglie come dice Benedetta
    2) il marito puo detrarsi anche tutte le spese sanitarie, per ristrutturazione ecc della moglie in quanto fiscalmente a carico
    buona domenica a entrambi

Predefinito

Infatti, è la cosa che conviene di più; spero che si possa fare, magari chiederò alle entrate, ma già il fatto che me lo diciate voi mi dà la garanzia.
    GaiaMichela likes this.

Studio CN è offline Junior Member

Predefinito

Mi inserisco in questa discussione per chiedere anch'io una conferma.
    Se la moglie ha 170 redditi fabbricati e 58 reddito agrario, è a carico del marito e può non fare la dichiarazione, giusto?
    Grazie!

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima