Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
Like Tree5Likes

Discussione: rimborso spese mediche, come dichiarare?

jam
    jam è offline Senior Member

Predefinito rimborso spese mediche, come dichiarare?

nel 2015 abbiamo ricevuto, dall'asl, un contributo per spese mediche (dentista) relative al figlio minorenne. Le fatture del del dentista le ho scaricate, negli anni precedenti, per intero (50% io e 50% mia moglie). Ora dovrei indicare il contributo, speso di non sbagliare, tra i redditi diversi, ma con quali percentuali (100% io oppure 50 e 50)?
    Saluti e grazie

GaiaMichela è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jam Visualizza Messaggio
    nel 2015 abbiamo ricevuto, dall'asl, un contributo per spese mediche (dentista) relative al figlio minorenne. Le fatture del del dentista le ho scaricate, negli anni precedenti, per intero (50% io e 50% mia moglie). Ora dovrei indicare il contributo, speso di non sbagliare, tra i redditi diversi, ma con quali percentuali (100% io oppure 50 e 50)?
    Saluti e grazie
    ciao jam
    la percentuale di detrazione sara il 50 e 50 salvo ulteriori e diversi accordi intercorsi tra i coniugi
    bisogna sempre fare riferimento all'intestazione della fattura
    Quello che non capisco é perche vuoi indicare il contributo tra i redditi divers
    Il contributo per spese odontoiatriche é un onere deducibile ex art 10 lett e ter e come tale va indicato nel quadro E tra gli oneri e altre erogazioni liberali..
    poi per la qualificazione di questi se fossero rimborsi, riferiti a spese sostenute in anni di imposta precedenti, essi andrebbero riportati nel rigo D7 del modello 730 o nel rigo RM8 del modello UNICO, tra i redditi da assoggettare a tassazione separata
    Ultima modifica di GaiaMichela; 06-06-16 alle 08:50 AM

jam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GaiaMichela Visualizza Messaggio
    ciao jam
    la percentuale di detrazione sara il 50 e 50 salvo ulteriori e diversi accordi intercorsi tra i coniugi
    bisogna sempre fare riferimento all'intestazione della fattura
    Quello che non capisco é perche vuoi indicare il contributo tra i redditi divers
    Il contributo per spese odontoiatriche é un onere deducibile ex art 10 lett e ter e come tale va indicato nel quadro E
    tra gli oneri e altre erogazioni liberali..
    le fatture del dentista sono intestate al figlio pertanto ho suddiviso l'importo in parti uguali tra i coniugi. Avendo negli anni precedenti (il lavoro e durato alcuni anni - protesi) scaricato il 100% delle spese (fatture acconto) ora che nel 2015 ho ricevuto un contributo per tali spese, secondo me, lo devo dichiarare come reddito soggetto a tassazione separata (ordinaria).
    saluti
    GaiaMichela likes this.

Predefinito

le fatture del dentista sono intestate al figlio pertanto ho suddiviso l'importo in parti uguali tra i coniugi. Avendo negli anni precedenti (il lavoro e durato alcuni anni - protesi) scaricato il 100% delle spese (fatture acconto) ora che nel 2015 ho ricevuto un contributo per tali spese, secondo me, lo devo dichiarare come reddito soggetto a tassazione separata (ordinaria).
    saluti
    ok concordo vedi supra!!!

jam

Predefinito

la percentuale sarà del 50% per coniuge oppure posso indicare il 100% solo ad uno dei coniugi (dichiarazione congiunta). io sono dell'idea, visto che le fatture sono state scaricate al 50% anche il rimborso debba seguire la stessa percentuale.
    saluti

Predefinito

la percentuale sarà del 50% per coniuge oppure posso indicare il 100% solo ad uno dei coniugi (dichiarazione congiunta). io sono dell'idea, visto che le fatture sono state scaricate al 50% anche il rimborso debba seguire la stessa percentuale.
    saluti
    se il contributo l'hai ricevuto tu come mi pare di capire sara al 100 % a tuo carico
    viceversa si seguira la regola generale della ripartizione al 50 %

jam

Predefinito

se il contributo l'hai ricevuto tu come mi pare di capire sara al 100 % a tuo carico
    viceversa si seguira la regola generale della ripartizione al 50 %
    In effetti, guardando bene le carte, la richiesta di contributo è stata fatta dal coniuge. Anche se l'importo è stato accreditato sul c/c cointestato, a questo punto, il rimborso andrebbe dichiarato solo dal coniuge, giusto?

Predefinito

In effetti, guardando bene le carte, la richiesta di contributo è stata fatta dal coniuge. Anche se l'importo è stato accreditato sul c/c cointestato, a questo punto, il rimborso andrebbe dichiarato solo dal coniuge, giusto?
    giusto !!!!

jam

Predefinito

giusto !!!!
    ok, grazie.

jam

Predefinito

giusto !!!!
    A pensare bene però, le fatture del dentista sono state a suo tempo scaricate al 50% (intestate al figlio). Il contributo, anche se richiesto solo da un coniuge (la domanda è stata compilata a suo nome), forse andrebbe ripartito anche quest'ultimo al 50%, che dubbio cavolo... a me pare più logico (spese al 50% e contributo/rimborso anche al 50%).
    saluti

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima