Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Mod. Unico di un coltivatore diretto

spx
    spx è offline Junior Member

Predefinito Mod. Unico di un coltivatore diretto

Buongiorno a tutti,
    chi mi da un consiglio in merito alla seguente questione?
    Soggetto apre partita IVA nel set. 2015 (senza optare per alcun regime di vantaggio) per esercitare l'attività di: coltivazione ortaggi, ecc.. (cod. attività 01.13.10), si iscrive contestualmente alla CCIAA. Nel 2015 non viene effettuata alcuna operazione ai fini iva, il soggetto poi non detiene alcun terreno agricolo né ha percepito altri redditi.
    E' comunque necessario presentare il modello UNICO? A mio parere si compilando solamente il frontespizio lasciando tutto il resto in bianco. Che ne pensate?

Grazie

LS

GaiaMichela è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da spx Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    chi mi da un consiglio in merito alla seguente questione?
    Soggetto apre partita IVA nel set. 2015 (senza optare per alcun regime di vantaggio) per esercitare l'attività di: coltivazione ortaggi, ecc.. (cod. attività 01.13.10), si iscrive contestualmente alla CCIAA. Nel 2015 non viene effettuata alcuna operazione ai fini iva, il soggetto poi non detiene alcun terreno agricolo né ha percepito altri redditi.
    E' comunque necessario presentare il modello UNICO? A mio parere si compilando solamente il frontespizio lasciando tutto il resto in bianco. Che ne pensate?

Grazie

LS
    ciao concordo con te circa la la presentazione della dichiarazione in Unico
    mi fa pensare che il coltivatore diretto del quesito abbia il terreno in affitto pur non essendone il proprietario
    con l'avvertenza che dovra' cmq provvede a compilare non solo il frontespizio con i dati necessari ma anche il reddito del terreno agrario che ha in affitto con il relativo codice (nel 730 sara 4 ad es)= il conduttore del fondo o affittuario e la sezione relativa ai guadagni in questo caso con zero = corrispondenti ai guadagni dell'ultimo anno.
    gaia

spx

Predefinito

Grazie Gaia! Vedi il punto è proprio questo, nel 2015 non è stato fatto nulla eccezion fatta per la partita iva e iscrizione CCIAA. Nel 2016 (marzo) ha sottoscritto un contratto di comodato per l'utilizzo di un fondo e successivamente ha provveduto a richiedere iscrizione all'INPS, come coltivatore diretto, in forza del contratto di comodato. In pratica nel 2015 è stato un coltivatore senza terra! . Concordi con me nel compilare il solo frontespizio?

Predefinito

Grazie Gaia! Vedi il punto è proprio questo, nel 2015 non è stato fatto nulla eccezion fatta per la partita iva e iscrizione CCIAA. Nel 2016 (marzo) ha sottoscritto un contratto di comodato per l'utilizzo di un fondo e successivamente ha provveduto a richiedere iscrizione all'INPS, come coltivatore diretto, in forza del contratto di comodato. In pratica nel 2015 è stato un coltivatore senza terra! . Concordi con me nel compilare il solo frontespizio?
    ciao Spx
    ho capito..io compilerei non solo il frontespizio ma anche tutte le altre sezioni come specificato supra
    bisogna cmq dichiarare il vero..
    attendo ulteriori pareri

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GaiaMichela Visualizza Messaggio
    ciao Spx
    ho capito..io compilerei non solo il frontespizio ma anche tutte le altre sezioni come specificato supra
    bisogna cmq dichiarare il vero..
    attendo ulteriori pareri
    Questo un excursus della situazione

Terreno in comodato
    La titolarità del reddito agrario, in presenza di un terreno dato in comodato e
    utilizzato per attività agricole (art. 32 del D.P.R. n. 917/1986), è oggetto di considerazioni
    contrastanti, sia a livello dottrinale che giurisprudenziale.
    Lo scopo del trasferimento del reddito agrario in capo all'affittuario, qualora egli
    svolga attività agricole, obbedisce ad una logica corretta e lineare.
    Il contratto di comodato non può essere assimilato ad alcun diritto reale in
    quanto manca il trasferimento del possesso del bene; peraltro tale contratto non
    può essere assimilato neppure al contratto di affitto mancando un canone da pagare.
    Per tale motivo una interpretazione letterale della norma esclude ogni passaggio di
    titolarità di reddito agrario dal comodante al comodatario svolgente attività agricola.
    La giurisprudenza tributaria si è pronunciata più volte a riguardo, attenendosi
    per lo più al dettato normativo per il quale titolari del reddito agrario sono i
    titolari di diritto reale del bene da cui scaturisce il reddito, eccezion fatta
    per i terreni dati in affitto per uso agricolo (Commissione Tributaria Centrale, Sez.
    XII, 22 gennaio 1985, n. 451).
    Una posizione diversa è stata assunta dalla Commissione Tributaria Centrale, Sez.
    VII, 7 aprile 1986, n. 2922, la quale indica nel soggetto che a qualsiasi titolo esercita di
    fatto la conduzione del fondo, investendo in esso il capitale di esercizio ed il lavoro di
    organizzazione, l'effettivo titolare del reddito agrario.
    Io aderisco a quest'ultima interpretazione
    Attendo ulteriori pareri
    gaia

Posizione dell'Agenzia delle entrate
    i terreni in comodato vanno dichiarati con titolo 3 "proprietario del terreno concesso in affitto in assenza di regime legale di determinazione del canone (regime di libero mercato)" e canone di affitto pari a zero.
    Ultima modifica di GaiaMichela; 10-06-16 alle 04:36 PM

spx

Predefinito

Gaia Grazie per il tuo contributo. Il punto però riguarda l'anno 2015, il contratto di comodato è stato sottoscritto nel 2016. Come faccio ad indicare in unico 2016 (redditi 2015) redditi, anche nulli, derivanti da un fondo iniziato a condurre dall'anno 2016?

Predefinito

Gaia Grazie per il tuo contributo. Il punto però riguarda l'anno 2015, il contratto di comodato è stato sottoscritto nel 2016. Come faccio ad indicare in unico 2016 (redditi 2015) redditi, anche nulli, derivanti da un fondo iniziato a condurre dall'anno 2016?
    ci penserai l''anno prox nell'unico 2017
    mi raccomando !!!!

spx

Predefinito

Sicuramente! Per il 2017 non scomoderò nessuno ...Il punto rimane per quest'anno....

Predefinito

Sicuramente! Per il 2017 non scomoderò nessuno ...Il punto rimane per quest'anno....
    spassionatamente io per quest'anno ti direi compila solo il frontespizio a tuo rischio e pericolo
    prova a rivolgerti al caf e senti che ti dicono ...
    per l'anno prox mi raccomando compila tutto però

spx

Predefinito

Grazie Gaia.