Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree2Likes
  • 1 Post By technobit
  • 1 Post By technobit

Discussione: Irap Ingegnere senza dipendenti con prestazione lavoro occasionale

technobit è offline Senior Member

Predefinito Irap Ingegnere senza dipendenti con prestazione lavoro occasionale

Ingegnere libero professionista senza dipendenti, con studio condiviso con altri colleghi (no associato con superficie locali propri mq. 18 circa) che nell'anno 2015 è ricorso ad un aiuto per rilievi metrici emettendo una fattura per lavoro autonomo occasionale di 1.200,00 circa deve pagare l'IRAP?

Altresì, se non ha obbligo di pagare l'Irap deve comunque trasmettere la dichiarazione Irap con esposizione dell'Irap ma senza pagarla? Ovvero sussiste comunque l'obbligo di invio dichiarazione Irap anche se non deve pagare il tributo?

GaiaMichela è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da technobit Visualizza Messaggio
    Ingegnere libero professionista senza dipendenti, con studio condiviso con altri colleghi (no associato con superficie locali propri mq. 18 circa) che nell'anno 2015 è ricorso ad un aiuto per rilievi metrici emettendo una fattura per lavoro autonomo occasionale di 1.200,00 circa deve pagare l'IRAP?

Altresì, se non ha obbligo di pagare l'Irap deve comunque trasmettere la dichiarazione Irap con esposizione dell'Irap ma senza pagarla? Ovvero sussiste comunque l'obbligo di invio dichiarazione Irap anche se non deve pagare il tributo?
    ciao tecnho
    analisi del caso
    studio associato non c'é autonoma organizzazione no IRAP
    ricorso a consulenze esterne occasionali e sporadiche : ricorso per le competenze estranee al
    proprio lavoro, ad altri professionisti con proprio studio separato e diverso dal proprio” no Irap
    In conclusione non é assoggettabile ad Irap
    La soluzione migliore é quella di .non presentare la dichiarazione Irap e di non pagare
    perche se si presenta la dichiarazione e si chiede il rimborso, rischi che vi contestano il fatto che vi siete autodenunciati e pertanto dovete pagare, tesi non del tutto infondata.
    saluti
    gaia

Predefinito

Ciao e grazie per la risposta. Il Rigo RE11 di Unico (spese per prestazioni di lavoro dipendente e assimilato) è vuoto mentre ho compilato il rigo RE12 (compensi corrisposti a terzi per prestazioni direttamente afferenti l'attività professionale) con € 1.020,00 trattandosi per il Tizio (percettore della somma) di prestazione di lavoro autonomo occasionale su cui ho versato R.A. e da indicare nel 770 da presentare entro (credo) il 20.08.2016.

Nella modalità organizzativa ho barrato il Quadro D, rigo D02 di GERICO: "Studio condiviso con altri professionisti" Trattandosi di un appartamento diviso in quattro stanze e locato con quattro singoli e autonomi contratti di locazione (da parte del proprietario dell'immobile) ai quattro professionisti.

Fino al 2015 avevo presentato la dichiarazione Irap pagando il tributo; ora se di colpo non faccio nulla potrebbero attivarsi controlli, segnalazioni e/o solleciti in automatico ?
    Ultima modifica di technobit; 06-07-16 alle 10:16 AM
    GaiaMichela likes this.

GaiaMichela è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da technobit Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie per la risposta. Il Rigo RE11 di Unico (spese per prestazioni di lavoro dipendente e assimilato) è vuoto mentre ho compilato il rigo RE12 (compensi corrisposti a terzi per prestazioni direttamente afferenti l'attività professionale) con € 1.020,00 trattandosi per il Tizio (percettore della somma) di prestazione di lavoro autonomo occasionale su cui ho versato R.A. e da indicare nel 770 da presentare entro (credo) il 20.08.2016.

Nella modalità organizzativa ho barrato il Quadro D, rigo D02 di GERICO: "Studio condiviso con altri professionisti" Trattandosi di un appartamento diviso in quattro stanze e locato con quattro singoli e autonomi contratti di locazione (da parte del proprietario dell'immobile) ai quattro professionisti.

Fino al 2015 avevo presentato la dichiarazione Irap pagando il tributo; ora se di colpo non faccio nulla potrebbero attivarsi controlli, segnalazioni e/o solleciti in automatico ?
    hai tutti i requisiti tranquillo sei a posto

Predefinito

Ritorno sull'argomento stante il periodo di prossima scadenza e sperando possa essere utile a più contribuenti.
    Se non pago più di colpo l'IRAP ne presento la dichiarazione IRAP 2016 (Redditi 2015) prima di avviare la procedura per il rimborso ovvero senza avviarla, avendo fino a quel momento pagato l'irap e presentato la dichiarazione (mi ero - in pratica - autoassoggettato) quindi, sottraendomi alla dichiarazione e al pagamento, posso venir meno ad un adempimento e posso perciò essere sanzionabile ?

Sono confuso sul da farsi senza avere complicazioni future e perdite di tempo. Ragionando sul punto penso che:

- se chiedo il rimborso irap, ritenendomi non soggetto, dovrei, da quel momento, non pagare più l'irap, altrimenti il mio comportamento sarebbe contraddittorio e la domanda sarebbe bocciata. Può essere bocciata ugualmente, ma avrai la risposta entro un anno quindi un'eventuale sanzione sarebbe riferita al più ad un anno;
    - se smetto autonomamente di pagare l'irap e contestualmente di presentare la dichiarazione, il fisco ha cinque anni di tempo per accorgersene e sanzionarmi, ma in quel caso il tutto sarebbe esteso - eventualmente - a cinque anni, con un notevole esborso e con la possibilità, per il fisco, di vincere anche un ipotetico successivo ricorso.

Ho trovato un articolo sul sito sole 24ore

Scatta il rimborso per chi ha pagato - Il Sole 24 ORE
    Ultima modifica di technobit; 25-09-16 alle 08:27 AM
    c.t. likes this.