Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Inps In Compensazione Su Dr

ivanajol Ŕ offline Senior Member

Exclamation Inps In Compensazione Su Dr

Salve a tutti.
    Mi sono posta un quesito un po' dubbio:
    ho un caso in cui c'Ŕ un'impresa familiare in cui il titolare versa l'INPS iVS anche per la moglie coadiuvante e collaboratrice, ovviamente. Ora, la dichiarazione dei redditi del titolare chiude con un debito di Irpef mentre la dichiarazione della collaboratrice chiude con un credito IVS (con il suo codice personale 11).
    Posso utilizzare il credito IVS di lei per compensare il debito IRPEF o IVS che sia (per˛ con il codice del titolare ovvero quello che ha il 10 in mezzo), su un F24 con il codice fiscale del titolare?
    Ovvero Ŕ' come compensare il credito di tizio per pagare le imposte di caio e quindi assolutamente impossibile???
    Grazie mille

Speedy Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Macerata

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ivanajol Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Mi sono posta un quesito un po' dubbio:
    ho un caso in cui c'Ŕ un'impresa familiare in cui il titolare versa l'INPS iVS anche per la moglie coadiuvante e collaboratrice, ovviamente. Ora, la dichiarazione dei redditi del titolare chiude con un debito di Irpef mentre la dichiarazione della collaboratrice chiude con un credito IVS (con il suo codice personale 11).
    Posso utilizzare il credito IVS di lei per compensare il debito IRPEF o IVS che sia (per˛ con il codice del titolare ovvero quello che ha il 10 in mezzo), su un F24 con il codice fiscale del titolare?
    Ovvero Ŕ' come compensare il credito di tizio per pagare le imposte di caio e quindi assolutamente impossibile???
    Grazie mille
    I contributi inps dei collaboratori dell'impresa familiare vanno sempre versati dal titolare dell'impresa con il proprio F24 con i codici indicati dall'inps nel frontespizio che accompagnava gli F24 cartacei.
    In presenza di un credito ivs del collaboratore familiare, il titolare dell'impresa pu˛ compilare il proprio F24 indicando nel riquadro inps il credito ivs del collaboratore con il suo codice numerico specifico e compensando altri eventuali tributi erariali a debito.
    Ciao

Predefinito

Non l'ho fatto prima perche' temevo che avendo il tributo a credito il codice di INPS del collaboratore fosse utilizzabile solo da un eventuale versamento del collaboratore.
    Grazie mille, come al solito!

Giusti Ŕ offline Junior Member

Predefinito Compensazione INPS impresa familiare

Buongiorno.
    In un'impresa familiare il titolare versa naturalmente l'INPS anche per il coadiuvante. Quando il quadro RR del modello Unico chiude con un credito INPS sia per il titolare che per il coadiuvante, legittimato all'utilizzo del credito INPS in compensazione Ŕ in ogni caso il titolare per entrambi i crediti.
    Abbiamo ricevuto contestazione da parte dell'Agenzia delle Entrate su tale modo di operare e avremmo bisogno di qualche riferimento normativo e/o circolari INPS per procedere alla richiesta di annullamento e/o al ricorso contro la sanzione irrogata.
    Grazie a chi potrÓ essermi di aiuto.

Giusti Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Nessuna idea?

Predefinito

L'aDE mi contesta l'utilizzo!!!! Idee???
    Niente Ŕ per sempre, nemmeno la morte

L'italiano Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ivanajol Visualizza Messaggio
    L'aDE mi contesta l'utilizzo!!!! Idee???
    Oh bella! Questa mi interessa. Il titolare dell'impresa Ŕ anche il contribuente che versa i contributi sul mod. F24.
    Pu˛ tranquillamente porre a proprio credito, ad esempio, il contributo a saldo che eccede il minimale relativo al proprio familiare, compensando, che ne so?, con l'IMU per la propria abitazione.
    A questo, fra l'altro, serve l'F24.

PerchŔ se ne contesta l'utilizzo?

Non Ŕ che per caso Ŕ stato sbagliato il quadro RR di Unico?

FEDERIC Ŕ offline Member

Predefinito

forse perche il titolare ha diritto di rivalsa? i contributi pagati per il familiare non sono mai deducibili dal titolare...