Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Dipendente e certificato provvigioni

serman è offline Senior Member

Predefinito Dipendente e certificato provvigioni

Salve a tutti,
    Un dipendente di Agenzia di assicurazioni, riceve dal datore di lavoro il CUD per le retribuzioni e contemporaneamente il certificato delle provvigioni
    delle polizze procacciate assoggettate a ritenuta 23% sul 50% dell'importo. A parte i dubbi sulla correttezza fiscale
    di tale procedimento, il dipendente sarà costretto a presentare il 730 o Unico e cumulare i compensi?
    Se si, sarà soggetto a pagare le imposte anche sul restante 50% pelle provvigioni? o rimangono ancora esenti come da certificato? Qual'è il quadro di Unico da compilare?
    Grazie a chi risponde

roby72 è offline Junior Member

Predefinito

Se è dipendente potrebbe sempre optare per il 730 (considerando l'opportunità di recuperare subito l'eventuale credito). Per quanto riguarda la certificazione dei compensi ricevuta si potrebbero inserire come altri redditi di lavoro autonomo non derivanti da attività professionale (rigo D3 se non sbaglio) ma se rientra in questa casistica.
    Altrimenti l'unica strada è compilare l'UNICO.

Predefinito

Mi pare che il problema non si ponga tanto in termini di
    "recupero di eventuale credito" quanto di maggiore imposta da versare tra cumulo e imponibilità della quota esente riportata nel certificato, non trovi?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da serman Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    Un dipendente di Agenzia di assicurazioni, riceve dal datore di lavoro il CUD per le retribuzioni e contemporaneamente il certificato delle provvigioni
    delle polizze procacciate assoggettate a ritenuta 23% sul 50% dell'importo. A parte i dubbi sulla correttezza fiscale
    di tale procedimento, il dipendente sarà costretto a presentare il 730 o Unico e cumulare i compensi?
    Se si, sarà soggetto a pagare le imposte anche sul restante 50% pelle provvigioni? o rimangono ancora esenti come da certificato? Qual'è il quadro di Unico da compilare?
    Grazie a chi risponde
    Danilo,mi interessa il tuo parere!
    Ti ringrazio

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

delle polizze procacciate assoggettate a ritenuta 23% sul 50% dell'importo.
    Fammi capire:
    per uno stesso importo ha ricevuto sia il CUD, sia la certificazione delle ritenute effettuate come agente ?? Ma sei sicuro che non si trattti di qualcosa che il cliente non ti ha detto?
    A me la cosa sembra veramente strana, e, eventualmente, più che pensare a come dichiarare tali redditi, chiarirei col datore di lavoro la situazione.

ciao

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Fammi capire:
    per uno stesso importo ha ricevuto sia il CUD, sia la certificazione delle ritenute effettuate come agente ?? Ma sei sicuro che non si trattti di qualcosa che il cliente non ti ha detto?
    A me la cosa sembra veramente strana, e, eventualmente, più che pensare a come dichiarare tali redditi, chiarirei col datore di lavoro la situazione.

ciao
    Ti spiego meglio Danilo, non è che per lo stesso importo ha ricevuto sia il CUD che il certificato.
    Il CUD per la retribuzione come dipendente.
    Il Certificato per un importo corrispondente alle provvigioni
    su polizze procacciate.
    E purtroppo non si tratta di un cliente ma di un parente stretto. Il datore di lavoro ha stabilito che queste aggiuntività sullo stipendio derivanti appunto dalle provvigioni,le corrisponde con ritenuta d'acconto.E qui c'è poco da chiarire.
    Io lo ritengo un illecito,cio non di meno sono redditi che comunque debbono essere dichiarati e cumulati con aggravio d'imposte.
    Che ne pensi?
    Ciao e grazie.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Ti spiego meglio Danilo, non è che per lo stesso importo ha ricevuto sia il CUD che il certificato.
    Il CUD per la retribuzione come dipendente.
    Il Certificato per un importo corrispondente alle provvigioni
    su polizze procacciate.
    E purtroppo non si tratta di un cliente ma di un parente stretto. Il datore di lavoro ha stabilito che queste aggiuntività sullo stipendio derivanti appunto dalle provvigioni,le corrisponde con ritenuta d'acconto.E qui c'è poco da chiarire.
    Io lo ritengo un illecito,cio non di meno sono redditi che comunque debbono essere dichiarati e cumulati con aggravio d'imposte.
    Che ne pensi?
    Ciao e grazie.
    Ah, non avevo capito.

L'unica cosa da fare è l'Unico. Dovendo le imposte anche sul restante 50% delle provvigioni.

ciao

Predefinito

Ah, non avevo capito.

L'unica cosa da fare è l'Unico. Dovendo le imposte anche sul restante 50% delle provvigioni.

ciao
    Ti ringrazio. Qual'è il Quadro Unico da utilizzare?
    Altri redditi o lavoro autonomo ?
    Ciao
    Torno sull'argomento : qual'è il quadro Unico da utilizzare
    Ultima modifica di serman; 19-05-12 alle 12:30 PM

Maria Teresa è offline Junior Member

Predefinito Chiarimenti

Ah, non avevo capito.

ciao
    Mi introduco su questa discussione in quanto sono in trattativa con un agenzia d'assicurazione su un eventuale mandato, e leggendo queste risposte non ho capito bene cosa significa "dovendo le imposte anche sul restante 50% delle provvigioni". La mia domanda è: io pago solo le imposte sul 50% della provvigione a me spettante? Oppure mi sono persa qualcosa? Grazie per i V/s autorevoli chiarimenti

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Maria Teresa Visualizza Messaggio
    Mi introduco su questa discussione in quanto sono in trattativa con un agenzia d'assicurazione su un eventuale mandato, e leggendo queste risposte non ho capito bene cosa significa "dovendo le imposte anche sul restante 50% delle provvigioni". La mia domanda è: io pago solo le imposte sul 50% della provvigione a me spettante? Oppure mi sono persa qualcosa? Grazie per i V/s autorevoli chiarimenti
    No, assolutamente. Il 50% che ti trattiene il mandante è solo un acconto delle tasse. Tu le tasse le pagherai su tutto il tuo reddito di agenzia (dal quale potrai detrarre le spese) e su altri redditi eventuali che hai. Nel momento di fare il calcolo delle tasse effettive da pagare toglierai quello che ti è stato trattenuto dalle provvigioni

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima