Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Detrazione canoni di locazione inquilino

F.Alessandro è offline Member

Predefinito Detrazione canoni di locazione inquilino

Salve,

ho un dubbio per la detrazione forfettaria relativa ai canoni di locazione per un contratto di locazione ad uso abitativo transitorio con cedolare secca di durata annuale stipulato secondo accordi territoriali ovvero in regime convenzionale e più precisamente:

- la residenza anagrafica è in luogo diverso dalla città dov'è situato l'immobile oggetto del contratto di locazione
    - il domicilio fiscale è stato trasferito (essendo il contratto stato stipulato per motivi lavorativi) nell'immobile oggetto del contratto

L'art. 16 comma 1 TUIR, per usufruire della detrazione, specifica che l'immobile deve essere adibito ad abitazione principale. Vorrei quindi un vostro parere se è possibile usufruire di queste detrazioni avendo portato solo il domicilio fiscale e non la residenza.

Tra l'altro vorrei capire bene la definizione di abitazione principale con riferimento alle imposte sui redditi premesso che il Codice civile all'art. 43 specifica che la residenza è il luogo in cui si ha la dimora abituale.

Premetto che ho contattato telefonicamente l'AdE ma l'operatore che mi ha risposto non era molto sicuro, praticamente ha preso la Circolare 7 E del 04 Aprile 2017 e mi ha letto la parte sulla detrazione dei canoni di locazione senza comunque darmi una risposta precisa sull'utilizzo o meno della detrazione.

Grazie

Telempatico è offline Senior Member

Predefinito

Il domicilio fiscale coincide con la residenza anagrafica,salvo eccezioni ad personam espressamente riconosciute dall' Ade su apposita richiesta motivata del contribuente.
    Abitazione principale per il TUIR (il tuo caso) non significa necessariamente residenza anagrafica(diverso discorso ai fini Imu ecc).
    Detrazione come inquilino abitazione principale puoi averla anche senza residenza.
    Detrazione come lavoratore residente puoi averla solo se residente più tutte le altre condizioni chiarite dalla 7.

Inviato dal mio Tab2A7-20F utilizzando Tapatalk

angce1971 è offline Member

Predefinito

E71 invece di E72

F.Alessandro è offline Member

Predefinito

E71 concordo, ma quindi la residenza non centra nulla allora, confermate?

Grazie

angce1971 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da F.Alessandro Visualizza Messaggio
    E71 concordo, ma quindi la residenza non centra nulla allora, confermate?

Grazie
    La detrazione di imposta prevista dall'articolo 16 del Tuir spetta a coloro che hanno stipulato contratti di locazione di unità immobiliari adibite ad abitazione principale ai sensi della legge 431/1998. Il beneficio è legato al possesso di detrminati requisiti reddituali e deve essere ripartito tra coloro che ne hanno diritto. Per abitazione principale si intende quella in cui il soggetto titolare del contratto di locazione o i suoi familiari dimorano abitualmente (articolo 16, comma 1-quinquies, del Tuir). Fonte: Fiscooggi