Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Diniego istanza di rimborso in seguito al prolungamento dei termini per integrativa

FrancescoPinna è offline Senior Member

Predefinito Diniego istanza di rimborso in seguito al prolungamento dei termini per integrativa

Un Saluto agli utenti del forum,
    il quesito è il seguente:
    Un nuovo cliente si accorge che negli anni precedenti non è stata inserita in dichiarazione una rata di ristrutturazione edilizia. Alla luce della circolare n. 95 del 2000, punto 2.1.2., che consente al contribuente di recuperare la detrazione mediante una istanza di rimborso ai sensi dell’art.38 del D.P.R. n.602 del 1973, procediamo con tale istanza.

La risposta dell'ufficio è la seguente:

Oggetto: Diniego istanza di rimborso IRPEF

Con riferimento all'istanza ..omissis..., si comunica che lo Scrivente non ha accolto la richiesta di rimborso IRPEF per euro ..omissis... .

L'art.5 del D.L. 193/2016, infatti, ha introdotto delle modifiche normative all'art.2 commi 8 e 8 bis del DPR 322/1998, consentendo al contribuente di trasmettere le dichiarazioni integrative a favore, entro il termine di decadenza dal potere di accertamento dell'ufficio, dalle quali scaturisce un maggior credito o un minore debito.

Pertanto il contribuente dovrà provvedere secondo quanto disposto dalla norma ed il rimborso richiesto risulta non spettante-

In sostanza, poichè i termini di presentazione dell'integrativa a favore sono aumentati, non è più possibile procedere con istanza di rimborso ma occorre neccessariamente fare un modello unico integrativo a favore.

Vi risulta anche a voi che le modifiche del dl 193/2016 abbiano, di fatto, modificato quanto previsto dall'art. 38 del D.P.R. n.602 del 1973 in tema di rimborsi?

Un grazie infinito a chi vorrà darmi il suo contributo.
    Ultima modifica di FrancescoPinna; 26-06-17 alle 07:29 PM
    STUDIO COMMERCIALE POSADINU PINNA
    in collaborazione con
    CAF NAZIONALE DEL LAVORO - SEDE DI SASSARI

Telempatico è offline Senior Member

Predefinito

I termini del rimborso non sono toccati dall'ampliamento termini integrativa .oltre i 48 mesi non puoi fare rimborso ma va fatta integrativa.Hanno ragione

Inviato dal mio Lenovo A2016a40 utilizzando Tapatalk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Telempatico Visualizza Messaggio
    I termini del rimborso non sono toccati dall'ampliamento termini integrativa .oltre i 48 mesi non puoi fare rimborso ma va fatta integrativa.Hanno ragione

Inviato dal mio Lenovo A2016a40 utilizzando Tapatalk
    Non ho capito la risposta.
    Oltre i 48 mesi non puoi fare rimborso, e fin qui ci siamo. Ma non sono passati 48 mesi. Ho scelto di fare istanza di rimborso come recitava la circolare, entro i termini di decadenza dell'istanza stessa (sono passati meno di 48 mesi). Ma poichè si puo fare integrativa a favore non si puo fare istanza di rimborso. é questo che non mi torna. Allora, se cosi fosse, non potrei mai piu fare una istanza di rimborso visto che posso fare sempre una integrativa nei 48 mesi successivi, viste le nuove regole.
    No, non mi torna qualcosa.
    in collaborazione con

Predefinito

Non avevo capito che non erano trascorsi i 4anni...allora la risposta dell'Ade è semplicemente assurda.Farei un salto in ufficio

Inviato dal mio Tab2A7-20F utilizzando Tapatalk

Predefinito

Grazie,
    nel frattempo ho trovato anche un articolo di fisco oggi che riassume, alla luce della nuova normativa, le nuove tempistiche per integrative a favore e istanze di rimborso.
    La dichiarazione integrativa a favore del contribuente - 2 FiscoOggi.it

e il contribuente può optare, a scelta, per una o per l'altra.
    in collaborazione con

Predefinito

Esattamente.Prima era frequente la richiesta da parte degli uffici della presentazione della dichiarazione anche fuori termine(ora non si pone la questione) per farla valere come istanza di rimborso od accompagnarla per facilitare il rimborso.Altra cosa è la copertura normativa data al tuo rigetto che non sta né in cielo nè in terra

Inviato dal mio Tab2A7-20F utilizzando Tapatalk