Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Credito Iva da avviso bonario confermato

tigre palmare è offline Member

Predefinito Credito Iva da avviso bonario confermato

Buongiorno a tutti.
    In questi giorni ho dovuto provvedere alla conferma di un maggior credito IVA rilevato dall'agenzia delle entrate con avviso bonario. Mi resta il problema di capire quali sono le modalità in cui questi crediti vanno indicati.
    Fino a pochi anni fa l'indicazione che l'agenzia delle entrate ti dava era che il credito andava solo "utilizzato in compensazione" (o chiesto a rimborso ovviamente) ma non andava indicato da nessuna parte.
    Dato che non è che queste situazioni mi capitano esattamente tutti i giorni ho cercato conferme per capire se c'erano delle novità in materia e in molti mi hanno detto che per l'IVA bisognava compilare il quadro VN. A me come indicazione sembra erronea, perché il quadro VN va usato in caso di invio di dichiarazione "integrativa a favore" per anni precedenti e non è questo il caso; pure volendola inviare mi sembrerebbe contro le regole, dato che la dichiarazione è stata già oggetto di accertamento.
    Quindi che devo fare? Li uso e basta, devo fare il quadro VN oppure c'è qualche altro quadro che adesso mi sfugge in cui vanno inseriti questi crediti?
    Grazie mille per l'attenzione

Antonio70 è offline Member

Predefinito

Devi rigenerare il maggior credito (2014 o 2015 che sia) nella dichiarazione più recente (IVA 2017 integrativa) indicandolo nel rigo VL8 e utilizzarlo con l'anno 2016, rispettando le regole sulle compensazioni Iva. Quindi dovrai attendere 10 giorni per compensare l'ulteriore credito (per importi superiori ad euro 5.000 e avendo inserito il visto di conformità) o, se sotto il limite, basterà attendere l'aggiornamento del plafond (massimo 10 giorni, devi verificare nel cassetto fiscale).

tigre palmare è offline Member

Predefinito

Grazie mille! Sei stato preziosissimo

panceras è offline Junior Member

Predefinito compensazione credito iva da avviso bonario

Citazione Originariamente Scritto da Antonio70 Visualizza Messaggio
    Devi rigenerare il maggior credito (2014 o 2015 che sia) nella dichiarazione più recente (IVA 2017 integrativa) indicandolo nel rigo VL8 e utilizzarlo con l'anno 2016, rispettando le regole sulle compensazioni Iva. Quindi dovrai attendere 10 giorni per compensare l'ulteriore credito (per importi superiori ad euro 5.000 e avendo inserito il visto di conformità) o, se sotto il limite, basterà attendere l'aggiornamento del plafond (massimo 10 giorni, devi verificare nel cassetto fiscale).
    Scusa, ma se non voglio fare un'integrativa, secondo te posso inserirlo nel VL8 della prossima dichiarazione iva2018 per l'anno 2017 ?. Certo il credito lo potrò compensare solo il prossimo anno ma almeno risparmio una dichiarazione integrativa (che il cliente farà anche fatica a pagarmi considerando che il maggior credito iva può essere di poche decine di euri).
    Grazie

Antonio70 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da panceras Visualizza Messaggio
    Scusa, ma se non voglio fare un'integrativa, secondo te posso inserirlo nel VL8 della prossima dichiarazione iva2018 per l'anno 2017 ?. Certo il credito lo potrò compensare solo il prossimo anno ma almeno risparmio una dichiarazione integrativa (che il cliente farà anche fatica a pagarmi considerando che il maggior credito iva può essere di poche decine di euri).
    Grazie
    In teoria sì.

Alessandra è offline Senior Member

Predefinito

Arrivato a cliente avviso bonario per maggior credito da confermare per IRAP 2016 anno 2015 professionista.
    Ora il cliente mi aveva girato tutti gli f24 pagati saldo imposta 2015 di 2022,00 euro e aveva fatto 6 rate da 337,00€ , Gli ho detto di verificare su e/c perché io ho tutti i 6 f24 quietanzati con ricevute della sua banca.
    Ora verifica su e/c e a settembre con f24 home banking f24 risulta addebitato 2 volte.. ovviamente lui appena ha ricevute da banca le scarica e me le gira, ma quella doppia non ci ha fatto caso aveva già scaricato f24 del 16.09..
    Questo credo da saldo IRAP 2015 3800 2015 che confermerò all'ADE , cosa ne faccio nella dichiarazione IRAP 2017 ANNO 2016, perché ha versato di più il saldo 2015 non gli acconti... Indico maggior credito in ir23 e faccio integrativa a favore?
    Grazie...