Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ammortamento fiscale spese di pubblicità non più capitalizzabili.

gianlu81 è offline Member

Predefinito Ammortamento fiscale spese di pubblicità non più capitalizzabili.

Buonasera a tutti.
    L'ammortamento fiscale delle spese di pubblicità che al 01/01/2016 sono state eliminate dall'attivo patrimoniale per effetto dei nuovi Oic è rilevante esclusivamente ai fini Ires o costituisce variazione in diminuzione anche ai fini Irap?
    Nel caso non fosse rilevante ai fini Irap e si fosse erroneamente effettuata variazione in diminuzione in dichiarazione Irap, è applicabile la clausola di salvaguardia del DM 03/08/2017 (mi riferisco a quello dei due che disciplina il raccordo tra IAS/IFRS e nuovi OIC)?
    Grazie a chiunque voglia delucidarmi.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

La irrilevanza ha natura solo civilistica, non fiscale; in parole povere, l'ammortamento fiscale continua come se nulla fosse.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Grazie Danilo. Il mio dubbio era ai fini Irap, dal momento che tale ammortamento non passa più per il conto economico; l'ho però risolto leggendo con maggiore attenzione proprio il DM 03/08/2017, nella parte in cui afferma che, dal punto di vista Irap, i componenti per i quali non è mai previsto il transito a conto economico vanno trattati alla stregua dei componenti assimilabili che invece ci passano. Peraltro, in riferimento al 2016, opera anche una clausola di salvaguardia, che, in ogni caso, fa salvi i comportamenti difformi.
    Piuttosto ti pongo un altro quesito, visto che non ho ricevuto risposta nell'apposito post: come compileresti il prospetto di capitale e riserve di cui al quadro RS a seguito dello storno delle spese capitalizzate attraverso gli utili a nuovo? Riporteresti direttamente le riserve di utili al 01/01 al netto dell'imputazione (RS134, colonna 1) o ti avvarresti della colonna "decrementi", nella quale mostrare esplicitamente la diminuzione delle riserve di utili per effetto dell'imputazione delle spese capitalizzate? Grazie per la pazienza.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gianlu81 Visualizza Messaggio
    Grazie Danilo. Il mio dubbio era ai fini Irap, dal momento che tale ammortamento non passa più per il conto economico; l'ho però risolto leggendo con maggiore attenzione proprio il DM 03/08/2017, nella parte in cui afferma che, dal punto di vista Irap, i componenti per i quali non è mai previsto il transito a conto economico vanno trattati alla stregua dei componenti assimilabili che invece ci passano. Peraltro, in riferimento al 2016, opera anche una clausola di salvaguardia, che, in ogni caso, fa salvi i comportamenti difformi.
    Piuttosto ti pongo un altro quesito, visto che non ho ricevuto risposta nell'apposito post: come compileresti il prospetto di capitale e riserve di cui al quadro RS a seguito dello storno delle spese capitalizzate attraverso gli utili a nuovo? Riporteresti direttamente le riserve di utili al 01/01 al netto dell'imputazione (RS134, colonna 1) o ti avvarresti della colonna "decrementi", nella quale mostrare esplicitamente la diminuzione delle riserve di utili per effetto dell'imputazione delle spese capitalizzate? Grazie per la pazienza.
    Mi avvarrei della colonna "decrementi".
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Grazie ancora. Buon lavoro.