Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Dichiarazione dei redditi 2017 integrativa a favore: ravvedimento se minori imposte?

tommy72 è offline Senior Member

Predefinito Dichiarazione dei redditi 2017 integrativa a favore: ravvedimento se minori imposte?

Buongiorno a tutti ... dichiarazione dei redditi 2017 anno 2016 presentata nei termini entro ottobre p.f. ... ci si accorge che sono stati indicati maggiori ricavi da ditta individuale RF ... si vuole ovviamente procedere con la presentazione delle dichiarazioni integrative sia redditi che irap ... abbassando le basi imponibili e maturando dei crediti d'imposta ... in questo caso la presentazione va vincolata al ravvedimento di qualche sanzione? oppure no? ...
    a me risulterebbe:
    -integrativa con minori debiti: no sanzione
    -integrativa con errori/omissioni formali che non ostacolano controlli: no sanzione
    -integrativa con errori/omissioni formali che ostacolano controlli: sanzione 250/1000 con eventuale ravvedimento ...
    di conseguenza il caso sopra citato non dovrebbe comportare oneri? verrebbe tra il resto presentata ora entro max gennaio 2018 (sarebbero termini per la tardiva ... ma non centra nulla penso) e comunque entro l'anno successivo ...
    i crediti sono già stati preventivati nel calcolo degli acconti di novembre ... dunque già gestiti ...
    attendo vostre preziose ...
    grazie!
    TOMMY72

carlos2016 è offline Junior Member

Predefinito

Buongiorno Tommy, anche io ho un problema simile al tuo. Devo presentare una dichiarazione integrativa a favore, unico 2016 per anno 2015, per credito da anno precedente non ripreso in dichiarazione e successivamente la stessa dichiarazione integrativa redditi 2017 per anno 2016 sempre per riprendere il credito risultante dalla integrativa presentata. Anche io sono della idea di non dover versare alcuna sanzione, trovandomi in questa situazione:

Dichiarazione integrativa per correggere errori rilevabili in sede di controllo automatizzato o formale. In caso di dichiarazione integrativa presentata oltre i novanta giorni dalla scadenza del termine ordinario, per correggere errori rilevabili in sede di controllo automatizzato o formale, la sanzione configurabile resta solo quella per omesso versamento di cui all’articolo 13 del D.lgs. n. 471 del 1997, pari al trenta per cento di ogni importo non versato (non trova applicazione la sanzione di euro 258, oggi euro 250). Rimane, anche in tal caso, ferma la possibilità di avvalersi del ravvedimento operoso, applicando le riduzioni previste dall’articolo 13 del D.lgs. n. 472 del 1997 a seconda del momento in cui interviene il versamento.

Avendo comunque sempre qualche dubbio sul fatto che l'ufficio possa considerare meramente formale l'errore della mancata indicazione del credito da anno precedente, cautelativamente pensavo di versare :

cod. 8911 anno 2015 importo 35,71

cod. 8911 anno 2016 importo 31.25

ovvero 1/7 di 250 euro per integr.unico.2016 per anno 2015 e 1/8 per integr.redditi.2017 per anno 2016.
    Il credito poi che figurerà in unico 2017 per anno 2016, sarà da subito compensabile.
    Anche io però gradirei avere eventuali vs. considerazioni.
    Grazie

Predefinito

... già ... come siamo ridotti? ... nel dubbio siamo sempre a pagare???!!! ... idem probabilmente farò io ... per evitarmi trafile eventuali di dubbi e perplessità o lettere agenzia da dover gestire ... che anche se a ragione farebbero perdere tempo a NOI e non al cliente che ci direbbe: per 30/40,00 potevamo versarle prima???? comunque per curiosità attendiamo ... intanto faremo così ... e visto che gli importi sono bassi l'agenzia ci gioca molto puntando sul fatto che tutti pagheranno anche se gli importi sarebbero non dovuti!!!
    TOMMY72

Predefinito

... per dichiarazione REDDITI 2017 pro anno 2016 nei 90 gg mi risulta essere 1/9 di 250 ossia 27,78 e non 31,25???
    TOMMY72

Predefinito

... scusa hai ragione ... 1/9 è solo per errori non rilevabili da controllo automatizzato ... ossia il mio caso (redditi inseriti in più...) ... nel tuo caso potrebbe essere 1/8 in quanto rilevabile ... !!!
    TOMMY72

Predefinito

... circolare 42/E del 12/10/2016 ... !
    TOMMY72

carlos2016 è offline Junior Member

Predefinito

Bravo...la circolare 42/E.......io mi rifiuto di leggerla ancora.....tutte le volte i dubbi anziché diminuire...aumentano....

Comunque nel caso di errori rilevabili in sede di controllo automatico (ed il mancato riporto del credito dall'anno precedente dovrebbe cadere in questa fattispecie):

"Per le dichiarazioni integrative, riferibili ad errori rilevabili in sede di controllo automatico la circolare in commento ha chiarito che la sanzione applicabile è solo quella del 30% prevista per l’omesso versamento di cui all’articolo 13 del D.lgs. n. 471 del 1997; rimane comunque in essere la possibilità di ricorrere al ravvedimento operoso di cui all’art.13 del D.Lgs 472/97.
    Non trovi più applicazione, come invece avveniva in precedenza la sanzione di euro 258, oggi euro 250) relativa all’omessa dichiarazione."

Quindi sarei tentato a non fare alcun versamento.............ma come ben dicevi prima tu....non so se il gioco vale la candela.

Predefinito

... concordo su tutto! ... versamenti già fatti e dichiarazioni inviate ... voglio chiudere il 2017 senza pensieri!
    TOMMY72

Telempatico è offline Senior Member

Predefinito Dichiarazione dei redditi 2017 integrativa a favore: ravvedimento se minori imposte?

Citazione Originariamente Scritto da tommy72 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti ... dichiarazione dei redditi 2017 anno 2016 presentata nei termini entro ottobre p.f. ... ci si accorge che sono stati indicati maggiori ricavi da ditta individuale RF ... si vuole ovviamente procedere con la presentazione delle dichiarazioni integrative sia redditi che irap ... abbassando le basi imponibili e maturando dei crediti d'imposta ... in questo caso la presentazione va vincolata al ravvedimento di qualche sanzione? oppure no? ...
    a me risulterebbe:
    -integrativa con minori debiti: no sanzione
    -integrativa con errori/omissioni formali che non ostacolano controlli: no sanzione
    -integrativa con errori/omissioni formali che ostacolano controlli: sanzione 250/1000 con eventuale ravvedimento ...
    di conseguenza il caso sopra citato non dovrebbe comportare oneri? verrebbe tra il resto presentata ora entro max gennaio 2018 (sarebbero termini per la tardiva ... ma non centra nulla penso) e comunque entro l'anno successivo ...
    i crediti sono già stati preventivati nel calcolo degli acconti di novembre ... dunque già gestiti ...
    attendo vostre preziose ...
    grazie!
    Nessuna sanzione,nessun ravvedimento

Inviato dal mio Tab2A7-20F utilizzando Tapatalk

Predefinito

... si si anch'io sono di quest'idea ... visto però che gli importi in ballo erano rilevanti ed il cliente è un pignolo non vorrei rischiare future discussioni ... anch'io sono stra sicuro che sia così ... però in Italia ormai ci obbligano a lavorare così ... se ne vedono di troppe e di tutti i colori ... auguri a tutti!!!
    TOMMY72