Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Reddito fabbricato pertinenza abitazione principale con IMU dovuta

somaxamos è offline Junior Member

Predefinito Reddito fabbricato pertinenza abitazione principale con IMU dovuta

Buongiorno,
    nella dichiarazione 730-2018 quadro B ho inserito 3 fabbricati:
    - un'abitazione principale (utilizzo 1)
    - 2 pertinenze dell'abitazione principale (box c/6) (utilizzo 5)

Su una delle due pertinenze pago l'IMU: infatti essendoci due pertinenze dello stesso tipo l'esenzione vale solo per una delle due.

Domanda 1:
    Dalle istruzioni di compilazione capisco che, sul rigo relativo al fabbricato per cui pago l'IMU, nella colonna "Casi particolari IMU" devo indicare il codice '2', giusto?
    In questo modo la rendita di questo fabbricato non viene dedotta dal reddito complessivo, come invece avviene per gli altri due fabbricati.

Domanda 2:
    Nel 730 dello scorso anno (redditi 2016), primo anno in cui possedevo l'immobile (al 50% con mia moglie), per svista ahimé non ho inserito il codice '2' nei casi particolari IMU, pur avendo pagato l'IMU sul box. Questo su entrambe le dichiarazioni dei redditi.
    Potete indicarmi come procedere per "rimediare" a questa svista ovviamente pagando il dovuto e mettendomi in regola?
    Quali modelli devo utilizzare e come calcolo il dovuto?

grazie

CATIA71 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da somaxamos Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    nella dichiarazione 730-2018 quadro B ho inserito 3 fabbricati:
    - un'abitazione principale (utilizzo 1)
    - 2 pertinenze dell'abitazione principale (box c/6) (utilizzo 5)

Su una delle due pertinenze pago l'IMU: infatti essendoci due pertinenze dello stesso tipo l'esenzione vale solo per una delle due.

Domanda 1:
    Dalle istruzioni di compilazione capisco che, sul rigo relativo al fabbricato per cui pago l'IMU, nella colonna "Casi particolari IMU" devo indicare il codice '2', giusto?
    In questo modo la rendita di questo fabbricato non viene dedotta dal reddito complessivo, come invece avviene per gli altri due fabbricati.

Domanda 2:
    Nel 730 dello scorso anno (redditi 2016), primo anno in cui possedevo l'immobile (al 50% con mia moglie), per svista ahimé non ho inserito il codice '2' nei casi particolari IMU, pur avendo pagato l'IMU sul box. Questo su entrambe le dichiarazioni dei redditi.
    Potete indicarmi come procedere per "rimediare" a questa svista ovviamente pagando il dovuto e mettendomi in regola?
    Quali modelli devo utilizzare e come calcolo il dovuto?

grazie
    Parere mio: io lascerei stare il 730 2016 perché non ha comportato vantaggi per te non aver indicato il codice 2, casomai ti ha comportato un reddito complessivo più alto da cui poi le due pertinenze sono andate in deduzione con l'abitazione principale lasciando pertanto immutato il reddito imponibile. Indicando il codice invece il reddito complessivo avrebbe coinciso con il reddito imponibile. Di fatto l'indicare il codice 2 non comporta differenze sul calcolo dell'imposta, ti comporta un reddito più alto al fine di eventuali agevolazioni. Se proprio lo vuoi correggere puoi fare un unico integrativo entro il 31/10/2018.