Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
Like Tree1Likes

Discussione: Regime forfettario + lavoro dipendente carichi familiari

magnolia1 è offline Junior Member

Predefinito Regime forfettario + lavoro dipendente carichi familiari

Salve,
    Sono sia una lavoratrice dipendente sia lavoratrice autonoma (regime forfettario-attività commercio);

in questo periodo ho provveduto come tanti a compilare il fatidico Redditi PF 2018 (Vecchio Unico), ho verificato che non posso causa il regime forfettario utilizzare le detrazioni d'imposta carichi familiari.
    La mia domanda è la seguente:
    Posso chiedere mediante "domanda di rimborso delle imposte dirette" all'agenzia delle entrate il recupero delle detrazioni d'imposta per carichi familiari che non ho potuto portare a compensazione visto che oltre al regime forfettario sono anche una lavoratrice autonoma?

Grazie per il riscontro.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da magnolia1 Visualizza Messaggio
    Salve,
    Sono sia una lavoratrice dipendente sia lavoratrice autonoma (regime forfettario-attività commercio);

in questo periodo ho provveduto come tanti a compilare il fatidico Redditi PF 2018 (Vecchio Unico), ho verificato che non posso causa il regime forfettario utilizzare le detrazioni d'imposta carichi familiari.
    La mia domanda è la seguente:
    Posso chiedere mediante "domanda di rimborso delle imposte dirette" all'agenzia delle entrate il recupero delle detrazioni d'imposta per carichi familiari che non ho potuto portare a compensazione visto che oltre al regime forfettario sono anche una lavoratrice autonoma?

Grazie per il riscontro.
    Le detrazioni si usufruiscono fino a concorrenza dell’IRPEF lorda dovuta. Se non c’è IRPEF si perdono. Come lavoratrice dipendente si possono detrarre le detrazioni per questa categoria di lavoro; mentre non si possono detrarre quelle connesse al reddito di lavoro autonomo.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Le detrazioni si usufruiscono fino a concorrenza dell’IRPEF lorda dovuta. Se non c’è IRPEF si perdono. Come lavoratrice dipendente si possono detrarre le detrazioni per questa categoria di lavoro; mentre non si possono detrarre quelle connesse al reddito di lavoro autonomo.
    grazie della risposta, ma non ho capito..... io sono costretta a compilare il modello unico, non posso detrarre perche nel regime forfetario non è possibile...... se io fossi solo dipendente e facessi il 730 posso portare a detrazione i carichi familiari, invece se fossi solo lavoratrice autonoma in regime forfettario no, ora io sono entrambi e la legge mi dice che devo fare il modello unico.

che dici?

Predefinito

grazie della risposta, ma non ho capito..... io sono costretta a compilare il modello unico, non posso detrarre perche nel regime forfetario non è possibile...... se io fossi solo dipendente e facessi il 730 posso portare a detrazione i carichi familiari, invece se fossi solo lavoratrice autonoma in regime forfettario no, ora io sono entrambi e la legge mi dice che devo fare il modello unico.

che dici?
    Provo a spiegarmi meglio. Lei ha chiesto se poteva chiedere a rimborso le detrazioni non usufruite, quali ? Premesso che le detrazioni anche di lavoro dipendente per l'importo eccedente l'imposta lorda IRPEF si perdono a norma di legge (la legge dice che si recuperano fino a concorrenza dell'imposta lorda) come lavoratore dipendente, il suo datore di lavoro ha già fatto il conguaglio fiscale e le ha rilasciato il modello di Certificazione Unica 2018.

Nella certificazione sono già conteggiate e detratte le detrazioni per carichi di famiglia e per lavoro dipendente. Quelle per lavoro autonomo non le può conteggiare il datore di lavoro che è estraneo a questo tipo di attività, ma non le può conteggiare neanche lei in sede di modello Unico 2018 perchè le detrazioni per redditi di lavoro autonomo si possono detrarre solo dall'IRPEF lorda prodotta da tale reddito.

Ma lei non paga l'IRPEF sul reddito di lavoro autonomo, bensì un'imposta sostitutiva di IRPEF, relative addizionali ed IRAP (5% o del 15% a seconda dei casi) dalla quale quella detrazione per lavoro autonomo non si può detrarre perchè è detraibile solo dall'IRPEF che per questa categoria di reddito lei non paga.
    Bomber likes this.
    di Appio Claudio

Predefinito

nel CUD il datore di lavoro non ha inserito i carichi familiari, questa situazione si puo recuperare inserendoli al momento della dichiarazione dei redditi.......credo....
    ora dal modello UNICO mi esce 1855,00 euro detrazioni per familiari a carico, questi non si possono portare a compensazione? non posso risultare ad accredito?

Predefinito

nel CUD il datore di lavoro non ha inserito i carichi familiari, questa situazione si puo recuperare inserendoli al momento della dichiarazione dei redditi.......credo....
    ora dal modello UNICO mi esce 1855,00 euro detrazioni per familiari a carico, questi non si possono portare a compensazione? non posso risultare ad accredito?
    Si, il recupero delle detrazioni per carichi di famiglia non conteggiati nella CU come dipendente può essere eseguita.
    di Appio Claudio

Predefinito

Si, il recupero delle detrazioni per carichi di famiglia non conteggiati nella CU come dipendente può essere eseguita.
    infatti......ma il problema è il modello UNICO, perche tra i redditi è presente quello forfettario che per natura non considera tali detrazioni (familiare a carico) azzerando di fatto quelli per lavoro dipendente. Ho fatto la stessa domanda al sole24 ore

"Ques.: N. 383889 - Rub. 160

TESTO RISPOSTA

Il contribuente, sebbene titolare di diversificate categorie di reddito (di impresa in regime forfetario e di lavoro dipendente), ha diritto a conseguire le detrazioni fiscali che la pertinente normativa attribuisce a ciascuna di esse. Il mancato riconoscimento di detrazioni ad una delle considerate tipologie reddituali non ne preclude comunque il conseguimento in relazione all’altra, laddove previste. Pertanto, le detrazioni di cui agli articoli 12, 13 e 15 del Tuir sono ordinariamente fruibili nell’ambito dell’imposta lorda dichiarata in relazione al reddito di lavoro dipendente.
    In ogni caso non è ammessa la prospettata procedura di “rimborso delle detrazioni” mediante la presentazione di un’istanza all’Agenzia delle Entrate."

chi puo tradurmela in maniera semplice?

germont1 è offline Member

Predefinito

Provo a essere il più semplice possibile.
    Non devi confondere i due tipi di reddito:
    - su quello da lavoro dipendente paghi IRPEF, e quindi solo su questo reddito puoi applicare le detrazioni tra cui quelle per carichi di famiglia. Come hai già detto, se il datore di lavoro non le ha inserite nella CU, le puoi recuperare tu in fase di dichiarazione dei redditi.

- Su quello da lavoro autonomo (partita iva forfettario) non paghi IRPEF, ma un'imposta sostitutiva. Quindi qui non c'entrano assolutamente nulla le detrazioni IRPEF.

Spero di essere stato chiaro e correggetemi pure se ho sbagliato qualcosa.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da germont1 Visualizza Messaggio
    Provo a essere il più semplice possibile.
    Non devi confondere i due tipi di reddito:
    - su quello da lavoro dipendente paghi IRPEF, e quindi solo su questo reddito puoi applicare le detrazioni tra cui quelle per carichi di famiglia. Come hai già detto, se il datore di lavoro non le ha inserite nella CU, le puoi recuperare tu in fase di dichiarazione dei redditi.

- Su quello da lavoro autonomo (partita iva forfettario) non paghi IRPEF, ma un'imposta sostitutiva. Quindi qui non c'entrano assolutamente nulla le detrazioni IRPEF.

Spero di essere stato chiaro e correggetemi pure se ho sbagliato qualcosa.
    La risposta riguarda un caso particolare nel quale pur sussistendo il diritto alle detrazioni (ad es. per carichi di famiglia) regolarmente richiesto al datore di lavoro, questi non l’ho abbia eseguito in sede di conguaglio; nè il contribuente lo abbia richiesto compilando successivamente il modello di dichiarazione dei reddit. Mancando il modello dichiarativo per così dire correttivo dell’errore fatto dal datore di lavoro in sede di Certificazione Unica e essendo l’unico documento emesso con valenza di dichiarazione, si può fare richiesta di rimborso delle detrazioni direttamente all’Agenziq delle Entrate con apposito modello allegato ad un secondo modello di ricalcolo.

Non è il suo caso perché lei come dipendente e lavoratore autonomo deve presentare Il modello Redditi obbligatoriamente ed è in quella sede che dichiarerà le detrazioni per carichi di famiglia che non le sono state conteggiate in sede di elaborazione della C.U. come dipendente che le verranno rimborsate però fino a concorrenza dell’IRPEF netta documentata dalla C.U. per il reddito di lavoro dipendente.
    di Appio Claudio

Exclamation

La risposta riguarda un caso particolare nel quale pur sussistendo il diritto alle detrazioni (ad es. per carichi di famiglia) regolarmente richiesto al datore di lavoro, questi non l’ho abbia eseguito in sede di conguaglio; nè il contribuente lo abbia richiesto compilando successivamente il modello di dichiarazione dei reddit. Mancando il modello dichiarativo per così dire correttivo dell’errore fatto dal datore di lavoro in sede di Certificazione Unica e essendo l’unico documento emesso con valenza di dichiarazione, si può fare richiesta di rimborso delle detrazioni direttamente all’Agenziq delle Entrate con apposito modello allegato ad un secondo modello di ricalcolo.

Non è il suo caso perché lei come dipendente e lavoratore autonomo deve presentare Il modello Redditi obbligatoriamente ed è in quella sede che dichiarerà le detrazioni per carichi di famiglia che non le sono state conteggiate in sede di elaborazione della C.U. come dipendente che le verranno rimborsate però fino a concorrenza dell’IRPEF netta documentata dalla C.U. per il reddito di lavoro dipendente.

......che le verranno rimborsate però fino a concorrenza dell’IRPEF netta documentata dalla C.U. per il reddito di lavoro dipendente....... dove posso vedere il tetto IRPEF nel CUD?

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima