Gent.mi,

vi ringrazio per il supporto che offrite e vi chiedo un aiuto rispetto ad alcuni interrogativi.

Nell'anno 2018 ho ricevuto denaro per:

1. Prestazione di servizio (eseguita nel 2018) presso azienda: 500 euro lordi, 400 netti
2. Assegno di tutorato universitario (prestazione 2017-2018): 2256 euro lordi, netto 1998.59 (esente IRPEF, ma soggetto ad aliquota contributiva per 1/3)
3. Borsa di studio INPS (riferita ad anno accademico 2015-16): 2000 euro lordi (ricevuti come tali, non esente IRPEF)

Sono inoltre percettore, da alcuni mesi, di assegno di ricerca universitario (esente IRPEF), a me pagato con rate mensili dall'università nella quale presto servizio.

Per questa situazione, mi chiedo:

- Ho capito di poter essere considerato ancora figlio a carico in quanto i redditi imponibili IRPEF non superano i 2840.51 euro fissati come tetto massimo (ma sono 2000+500=2500), e questo benché percepisca una sorta di "stipendio" come titolare di assegno esente IRPEF. E' corretto?

Vi pongo poi ulteriori quesiti:

- Vorrei continuare ad essere considerato figlio a carico onde evitare variazioni a quanto pare ben più sussistenti per i miei genitori. Ho tuttavia effettuato prestazione occasionale in questo mese, e sono in procinto di essere pagato. Ritenete voi conveniente chiedere di essere pagato con un tetto massimo di 340 euro lordi (la differenza tra i 2840.51 di tetto e i miei già "collezionati" 2500.00)? Nel caso chiederei di rinunciare ai pochissimi euro in più che mi spettano, pur di non superare il tetto. Cosa mi suggerite?

Ho poi tre ultime domande:
- Dovrò, a vostro avviso, comunque presentare dichiarazione dei redditi? E se non obbligatoria, mi converrebbe per la mia situazione? (Forse recupero l'aliquota del 20% sulle prestazioni occasionali e non pago quella sulla borsa INPS)
- Nel caso in cui presentassi dichiarazione dei redditi, le detrazioni per affitti e spese mediche potrebbero comunque essere date ai miei genitori piuttosto che a me?
- Il fatto che la borsa INPS faccia riferimento ad anno accademico 2015-2016, per quanto ricevuta quest'anno, genera cambiamenti?

Mi scuso con voi se ho scritto un post lungo, ma vi sarei davvero molto grato se riusciste a darmi una mano.
Grazie e un saluto!