Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: 2 modifiche dichiarazione redditi valgono 1000 €?

io87tris è offline Junior Member

Predefinito 2 modifiche dichiarazione redditi valgono 1000 €?

Buonagiorno
    mi trovo davanti ad un dubbio.
    Sono l'unico figlio lavoratore e mio padre non sfrutta a pieno le detrazioni dei familiari a carico.
    Per l'anno 2017 non ho fatto la dichiarazione dei redditi e avrei da recuperare circa 1000 € di detrazioni di familiari a carico. Per farlo dovrei fare una dichiarazione dei redditi tardiva e dichiarare i miei familiari a carico.
    Contestualmente mio padre dovrebbe fare a sua volta una dichiarazione dei redditi tardiva, per modificare la precedente inviata, e togliersi i familiari che generano detrazioni di cui NON usufruisce. Entrambe le operazioni generano delle sanzioni. A quanto ammontano queste sanzioni?

paolab è offline Senior Member

Predefinito

Non ho capito bene: nel 2017 non hai fatto la dichiarazione in quanto non andava fatta o perchè ti sei "dimenticato"?
    Ad esempio Se avevi solo un reddito di lavoro dipendente non andava presentata...
    Quindi se ho capito bene ne andrebbe rifatta solo una, a nome di tuo padre, per recuperare la detrazione per figli a carico...
    Se così: E' da fare!!

io87tris è offline Junior Member

Predefinito

Mi spiego meglio:
    per l'anno 2017 non ho fatto la dichiarazione dei redditi. Non ero obbligato (avevo un unico reddito da lavoro dipendente da un unico datore di lavoro). Non facendola non ho richiesto nessuna detrazione neanche per i familiari a carico.
    Mio padre, (partita IVA Agricola), l'ha presentata chiedendo la detrazione per moglie e figlie (mia madre e mie sorelle). Solo la detrazione del coniuge a carico gli ha azzerato la sua imposta. Le detrazioni delle figlie (mie sorelle) non sono state minimante usufruite e ammontano a circa 1400 € (che se li portassi io in detrazione sarebbero circa 1000 €).
    Quindi perchè io posso recuperare questi 1000 €, mio padre dovrebbe "modificare" la sua dichiarazione per togliersi le figlie a carico e io dovrei fare la mia dichiarazione dei redditi (in ritardo) per portare in detrazione le mie sorelle.
    Spero di aver spiegato gli eventi. Ne vale la pena?!? I problemi sono due:
    1) le sanzioni che derivano dalla modifica della dichiarazione di mio padre e quella della mia che presento ex novo in ritardo. A quanto ammontano?
    2) eventuali accertamenti da parte dell'Agenzia delle Entrate e "rotture di scatole" che mi hanno avvertito potrebbero verificarsi negli hanno a venire. Qualcuno ha avuto un esperienza simile?