Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: BONUS 80 EURO con contratti a progetto

DANIDANI è offline Junior Member

Predefinito BONUS 80 EURO con contratti a progetto

Buongiorno,

lavoravo come collaboratore, purtroppo con un reddito annuale sotto gli 8200 Euro e non ho percepito il Bonus Renzi, questo perchè veniva fatto un contratto annuale ma a progetto (una specie di cottimo), quindi pagato solo quando lavoravo, nel periodo estivo accadeva di avere contratto ma non lavorare anche per 2 mesi, praticamente disoccupato con regolare contratto.

Quest'anno sono stato licenziato a metà luglio, ora iscritto alla diss coll, che è la disoccupazione per i lavoratori a progetto.

So che per aver diritto al bonus degli 80 Euro bisogna guadagnare almeno 8200 Euro lordi all'anno.

Quest'anno quindi ho contratto da metà Gennaio a metà Luglio (6 mesi), da metà Luglio a metà settembre avrò la disoccupazione (ca 2 mesi), a metà Settembre dovrei cominciare nuovo lavoro, sempre a progetto fino a fine anno, quindi contratto di ca 3 mesi e mezzo.

Ho recentemente preso l'ultimo stipendio dall'azienda che mi ha licenziato, nei 6 mesi che vi ho lavorato non ho superato gli 8200 Euro lordi ma ca 6000 Euro, non ho ricevuto Bonus di 80 Euro per nessun mese.

Se spettano 960 Euro per contratto di 365 giorni che superi 8200 Euro, per un contratto della metà dei giorni, quindi 6 mesi, non dovrebbe spettare il bonus di 80 Euro per quei 6 mesi considerando che ho guadagnato ca 6000 Euro, quindi più della metà di 8200 Euro?
    Se si, li avrò nel 730 del 2020?

Se si, chiedo anche se spettano per i 2 mesi che sarò disoccupato, per ora non ho ricevuto ancora nessun stipendio come disoccupato.

Grazie mille se vorrete darmi qualche spiegazione.

Saluti

MrDike è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DANIDANI Visualizza Messaggio
    So che per aver diritto al bonus degli 80 Euro bisogna guadagnare almeno 8200 Euro lordi all'anno.
    Non è proprio così.

Ho recentemente preso l'ultimo stipendio dall'azienda che mi ha licenziato, nei 6 mesi che vi ho lavorato non ho superato gli 8200 Euro lordi ma ca 6000 Euro, non ho ricevuto Bonus di 80 Euro per nessun mese.
    Dovresti comunicare il reddito lordo esatto (lo trovi sull'ultima busta paga alla voce "imponibile fiscale annuo") e i giorni effettivi di lavoro.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDike Visualizza Messaggio
    Non è proprio così.

Dovresti comunicare il reddito lordo esatto (lo trovi sull'ultima busta paga alla voce "imponibile fiscale annuo") e i giorni effettivi di lavoro.
    L'imponibile IRPEF esatto è di 5.600 Euro , la data di assunzione il 07/01 e quella di cessazione il 18/07, anche se nella busta paga non è stata segnalata, sono quindi 193 giorni.

Grazie mille!!!!!!

Predefinito

L'imponibile IRPEF esatto è di 5.600 Euro , la data di assunzione il 07/01 e quella di cessazione il 18/07, anche se nella busta paga non è stata segnalata, sono quindi 193 giorni.

Grazie mille!!!!!!
    In base agli importi comunicati il bonus NON spetta. La detrazione per redditi di lavoro dipendente (Euro 1.380) è infatti superiore all'imposta lorda dovuta (Euro 1.288).

Predefinito

In base agli importi comunicati il bonus NON spetta. La detrazione per redditi di lavoro dipendente (Euro 1.380) è infatti superiore all'imposta lorda dovuta (Euro 1.288).
    Grazie mille, quindi l'ho perso per ca 100 Euro di detrazione?

Queste detrazioni come posso sapere se me le hanno fatte, visto che nell'ultimo stipendio non si menziona la cessazione?

Io a spanne, pensavo che se 8200 Euro è la cifra per 365 giorni, allora dividendo 8200 per 365 e poi moltiplicando per i giorni lavorati, si aveva la cifra lorda da superare ed io sono sopra poichè secondo questa logica bisogna aver guadagnato più di 4335 Euro

Grazie, davvero molto cortese
    Ultima modifica di DANIDANI; 20-08-19 alle 10:39 PM

Predefinito

Grazie mille, quindi l'ho perso per ca 100 Euro di detrazione?
    Più o meno. Questi sogno gli artifizi del "pinocchio" toscano (RENZI). Per accedere al bonus, nel caso esposto, il reddito doveva essere almeno pari ad € 6.003,00 (con bonus spettante pari ad € 508,00*)

*[(960/365gg.)*193gg.]

Queste detrazioni come posso sapere se me le hanno fatte, visto che nell'ultimo stipendio non si menziona la cessazione?
    Sull'ultima busta paga.

Io a spanne, pensavo che se 8200 Euro è la cifra per 365 giorni, allora dividendo 8200 per 365 e poi moltiplicando per i giorni lavorati, si aveva la cifra lorda da superare ed io sono sopra poichè secondo questa logica bisogna aver guadagnato più di 4335 Euro

Grazie, davvero molto cortese
    L'importo del bonus spettante è disciplinato dall'art. 13, comma 1-bis, del D.P.R. 22 dicembre 1986 n. 917 (T.U.I.R.), come modificato dall'art. 1, comma 132, della Legge 27 dicembre 2017 n. 205. Inoltre, l'art. 1, comma 5, del D.L. 24 aprile 2014 n. 66 ha disposto che "il credito di cui all'articolo 13, comma 1-bis, del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, è attribuito sugli emolumenti corrisposti in ciascun periodo di paga rapportandolo al periodo stesso".

Predefinito

Più o meno. Questi sogno gli artifizi del "pinocchio" toscano (RENZI). Per accedere al bonus, nel caso esposto, il reddito doveva essere almeno pari ad € 6.003,00 (con bonus spettante pari ad € 508,00*)

*[(960/365gg.)*193gg.]

Sull'ultima busta paga.

L'importo del bonus spettante è disciplinato dall'art. 13, comma 1-bis, del D.P.R. 22 dicembre 1986 n. 917 (T.U.I.R.), come modificato dall'art. 1, comma 132, della Legge 27 dicembre 2017 n. 205. Inoltre, l'art. 1, comma 5, del D.L. 24 aprile 2014 n. 66 ha disposto che "il credito di cui all'articolo 13, comma 1-bis, del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, è attribuito sugli emolumenti corrisposti in ciascun periodo di paga rapportandolo al periodo stesso".
    Grazie per tutte le delucidazioni, anche se purtroppo negative per il mio caso.

Ora mi trovo nello stato di disoccupazione, ho sentito l'azienda che sembra che mi voglia richiamare da metà Settembre per contratto fino a fine dicembre, sempre a progetto.

All'incirca avrò contratto per altri 105 giorni, chiedo se questi 105 giorni si potranno sommare ai 193 già lavorati nel 2019 ed il futuro guadagno ai 5600 Euro già presi per concorrere al bonus oppure se riparte tutto da capo con il nuovo contratto e potrò provare a prenderlo solo per i 105 giorni del nuovo contratto.

Chiedo anche se conta anche il periodo di disoccupazione e c'è da calcolare anche quello, saranno quasi 2 mesi e cioè ca 60 giorni, praticamente fra contratti lavorativi e disoccupazione, essendo stato assunto il 7 Gennaio 2019, arriverò a 358 giorni in totale per il 2019

Ti ringrazio per la professionalità e disponibilità.

Predefinito

Buongiorno,

torno a scrivere perchè inizio nuovo lavoro con contratto a progetto il 2 settembre fino al 31 dicembre, quindi uscirò dalla disoccupazione.

Come scritto in precedenza, quest'anno sono stato licenziato il 18 Luglio, con contratto iniziato il 7 Gennaio, quindi per il 2019 avrò 193 giorni lavorati con imponibile IRPEF di 5600 Euro del primo contratto, poi avrò 45 giorni da disoccupato con imponibile che ancora devo capire poichè non ho ricevuto ancora stipendi, ed infine avrò 121 giorni con il nuovo contratto in cui non so quanto potrò guadagnare.
    Come spiegato, il bonus per il primo contratto non mi spetta.
    Chiedo cortesemente se si azzera il tutto dopo ogni contratto o se vale ancora la regola degli 8200 Euro nei 365 giorni e se i redditi e gli imponibili dei 2 periodi lavorati che avrò per il 2019 si sommeranno a quelli della disoccupazione ed eventualmente come percepire il bonus (nella dichiarazione 730 del 2020?).

Grazie mille se vorrai darmi ulteriore spiegazione.

Saluti

Dani

Predefinito

Buongiorno,

torno a scrivere perchè inizio nuovo lavoro con contratto a progetto il 2 settembre fino al 31 dicembre, quindi uscirò dalla disoccupazione.

Come scritto in precedenza, quest'anno sono stato licenziato il 18 Luglio, con contratto iniziato il 7 Gennaio, quindi per il 2019 avrò 193 giorni lavorati con imponibile IRPEF di 5600 Euro del primo contratto, poi avrò 45 giorni da disoccupato con imponibile che ancora devo capire poichè non ho ricevuto ancora stipendi, ed infine avrò 121 giorni con il nuovo contratto in cui non so quanto potrò guadagnare.
    Come spiegato, il bonus per il primo contratto non mi spetta.
    Chiedo cortesemente se si azzera il tutto dopo ogni contratto o se vale ancora la regola degli 8200 Euro nei 365 giorni e se i redditi e gli imponibili dei 2 periodi lavorati che avrò per il 2019 si sommeranno a quelli della disoccupazione ed eventualmente come percepire il bonus (nella dichiarazione 730 del 2020?).

Grazie mille se vorrai darmi ulteriore spiegazione.

Saluti

Dani
    Non si azzera nulla, conta sempre l'intero "anno d'imposta". Con la NASpI ed il nuovo contratto di lavoro posso affermare con certezza che avrai diritto al BONUS, che, se non fruito in sede stipendiale o nel periodo di disoccupazione, potrà essere recuperato con la prossima dichiarazione dei redditi.

Predefinito

Non si azzera nulla, conta sempre l'intero "anno d'imposta". Con la NASpI ed il nuovo contratto di lavoro posso affermare con certezza che avrai diritto al BONUS, che, se non fruito in sede stipendiale o nel periodo di disoccupazione, potrà essere recuperato con la prossima dichiarazione dei redditi.
    Perfetto, era ciò che avrei voluto sentire dire.

Grazie davvero!!!