Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: detrazione interessi passivi immobile locato

daviderossi è offline Junior Member

Predefinito detrazione interessi passivi immobile locato

Ad ottobre 2018 ho acquistato un appartamento locato da adibire a prima casa, già in accordo con l'inquilino che dopo pochi giorni mi ha inviato disdetta del contratto di locazione con decorrenza 31 dicembre 2018 rilasciado in tale data l'immobile.
    Il 2 gennaio ho posto la mia residenza nell'appartamento.
    Facendo riferimento all'art.15 del Tuir, che recita "In caso di acquisto di unità immobiliare locata, la detrazione spetta a condizione che entro 3 mesi dall'acquisto sia stato notificato al locatario l'atto di intimazione di licenza o di sfratto per finita locazione e che entro un anno dal rilascio l'unità immobiliare sia adibita ad abitazione principale".
    Il mio quesito è il seguente: è legittimo equiparare il mio caso di disdetta anticipata e rilascio dell'immobile avvenuto entro i 3 mesi dall'acquisto a quello enunciato dall'art. 15, posso quindi portare in detrazione interessi e oneri accessori sostenuti nel 2018 ?
    Grazie

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da daviderossi Visualizza Messaggio
    Ad ottobre 2018 ho acquistato un appartamento locato da adibire a prima casa, già in accordo con l'inquilino che dopo pochi giorni mi ha inviato disdetta del contratto di locazione con decorrenza 31 dicembre 2018 rilasciado in tale data l'immobile.
    Il 2 gennaio ho posto la mia residenza nell'appartamento.
    Facendo riferimento all'art.15 del Tuir, che recita "In caso di acquisto di unità immobiliare locata, la detrazione spetta a condizione che entro 3 mesi dall'acquisto sia stato notificato al locatario l'atto di intimazione di licenza o di sfratto per finita locazione e che entro un anno dal rilascio l'unità immobiliare sia adibita ad abitazione principale".
    Il mio quesito è il seguente: è legittimo equiparare il mio caso di disdetta anticipata e rilascio dell'immobile avvenuto entro i 3 mesi dall'acquisto a quello enunciato dall'art. 15, posso quindi portare in detrazione interessi e oneri accessori sostenuti nel 2018 ?
    Grazie
    Credo di sì. La disdetta anticipata conduce alla stessa conclusione del caso di cessazione del contratto che naturalmente ha esaurito gli effetti giuridici. Se questa avviene nei 3 mesi dalla notifica della disdetta e il soggetto acquirente destina l’immobile a propria abitazione entro l’anno la detrazione per interessi passivi su mutui ipotecari per prima casa spetta.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio