Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: canoni non riscossi! covid 19! come procedere? posso fare richiesta a Maggio?!!grazi

vincenzo.mina è offline Senior Member

Predefinito canoni non riscossi! covid 19! come procedere? posso fare richiesta a Maggio?!!grazi

salve, volevo chiederVi :
    1) conduttore di immobile uso commerciale mi ha inviato raccomandata con la quale comunica non voler pagare 2 mesi di locazione (marzo e aprile) causa chiusura forzata Covid 19 ect ect...
    2)Leggo (invece...) che vi è credito d'imposta del 60% proprio per gli affitti di MArzo ( e probabilmente uguale sarà per Aprile)
    3) conduttore comunque insiste che non mi paghera alcunche' !
    4) fermo restando che valutero' prossimamenete se procedere con sfratto ect...,come posso fare per non pagare tasse relative a Marzo e Aprile?!!
    5) leggo che vi è la possibilità, entro 30 giorni!, di inviare ad Agenzia Entrate un "accordo" tra le parti con il quale si comunica ad AdE che vi è stata riduzione del canone ; ma qui trattasi non di riduzione ma di "omesso pagamento " -inoltre occorerebbe firma del conduttore che pero' è a 250km da qui!
    6) come posso procedere? cosa potrei fare ? Voi che mi consigliate ? ( in ogni caso sarebbe possibile fare il tutto anche dopo Maggio, visto che attualemente non ho con me nemmeno stampante scan ect ect ? ! )
    Grazie per chi mi risponderà

LONGBOARD è offline Senior Member

Predefinito

Non vi sono conseguenze immediate , a meno che tu non abbia emesso le fatture relative ancorchè non incassate per i mesi di cui trattasi.
    Naturalmente il prossimo anno le imposte dovrai pagarle su i ricavi maturati. Valuta il recupero tramite procedura legale, ma purtroppo quanto stabilito per le locazioni abitative , non vale per gli immobili commerciali, a nulla rilevando il mancato incasso senza procedura di sfratto.

CATIA71 è offline Senior Member

Predefinito

Credo che il tutto appartenga alla follia del momento...trovo che la procedura adottata dal conduttore non sia corretta quanto meno da un punto di vista di correttezza commerciale, perché è vero che c'è un decreto ma come per i mutui o i leasing e tutto il resto, il tutto credo che vada fatto con un minimo di buon senso, con una richiesta documentata e un accordo congiunto, proprio perché le difficoltà sono da parte di tutti. Anch'io ho letto della procedura di accordo da registrare entro 30 giorni per non pagare sui canoni non riscossi, poi nello specifico non ho approfondito molto, credo che un parere legale non sarebbe male...