Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
Like Tree1Likes

Discussione: Reddito inglese

silviagiu è offline Junior Member

Predefinito Reddito inglese

Buongiorno ho bisogno di capire come calcolare il reddito percepito all’estero precisamente in Inghilterra e come calcolare anche tasse da portare come credito di imposta nel 730. Preciso che devo dichiarare in Italia tale reddito poiché sono stata in UK per un tempo inferiore a 183 gg. Ho il modello p60 potrei gentilmente sapere come devo considerare le tasse indicate ?

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silviagiu Visualizza Messaggio
    Buongiorno ho bisogno di capire come calcolare il reddito percepito all’estero precisamente in Inghilterra e come calcolare anche tasse da portare come credito di imposta nel 730. Preciso che devo dichiarare in Italia tale reddito poiché sono stata in UK per un tempo inferiore a 183 gg. Ho il modello p60 potrei gentilmente sapere come devo considerare le tasse indicate ?
    Il reddito percepito in UK deve essere dichiarato in Italia e dalla IRPEF occorre sottrarre quanto trattenuto in UK dal datore di lavoro.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Ok grazio, si questo lo so...volevo solo avere magioni informazioni su come calcolare le tasse da portare a credito dal modello p60 inglese...c'è qualcuno che può darmi info?

LONGBOARD è offline Senior Member

Predefinito

Il problema è che l'anno fiscale in Inghilterra non coincide con l'anno solare come in Italia per le persone fisiche. Occorrono le buste paga di ogni mese lavorato all'estero e effettuare la somma delle ritenute subite sino al 31.12.2019. Il modello p60 le raccoglie ma sino all'aprile di ogni anno. Sommando gli imponibili e le ritenute effettuate al cambio di ogni mese potrai quadrare i dati con quanto inserire nel modello redditi o 730 italiano. Le buste inglesi sono fortunatamente di una semplicità assoluta al contrario di quelle elaborate in Italia con millemila voci e trattenute. Tieni conto che in UK esiste una soglia di esenzione che è una franchigia da tassazione (ricavabile dal Tax code esposto in busta paga)che varia da contribuente a contribuente, e che comporta una tassazione inferiore a quella italiana. Pur potendo quindi detrarre le imposte pagate all'estero da quelle dovute in Italia potresti avere una brutta sorpresa su quanto ancora pagare asaldo.
    Ricordo che il bonus Renzi spetta anche su tale tipo di lavoro dipendente ove chiaramente rientrante nei limiti del bonus stesso.
    Ultima modifica di LONGBOARD; 03-06-20 alle 07:26 PM

Predefinito

Ti ringrazio il problema infatti è che l’anno fiscale non è coincidente.... solo che non ho le buste paga ma solo il p60 tuttavia l’importo in busta paga era sempre fisso.... nel caso l’importo delle tasse da portare a credito è quello indicato sotto la voce tax reduced?

LONGBOARD è offline Senior Member

Predefinito

Si dovrebbe denominare tax deducted e sul P60 è pari alla somma annuale delle tasse trattenute, solo che il loro anno va da Aprile anno n ad aprile n +1.

Predefinito

Grazie mille! Si tax deducted... avevo scritto male... ma poiché l’importo della retribuzione è fisso ogni mese posso considerare l’importo delle tasse dividendo per 12 mesi... e poi moltiplicare per 5 poiché il reddito che devo dichiarare è solo per 5 mesi del 2019? Purtroppo non ho le buste mensili ma solo il p60...

elisa1950 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silviagiu Visualizza Messaggio
    Grazie mille! Si tax deducted... avevo scritto male... ma poiché l’importo della retribuzione è fisso ogni mese posso considerare l’importo delle tasse dividendo per 12 mesi... e poi moltiplicare per 5 poiché il reddito che devo dichiarare è solo per 5 mesi del 2019? Purtroppo non ho le buste mensili ma solo il p60...
    Buonasera, mi insinuo per farti sapere che il reddito prodotto in Inghilterra va assunto, ai fini della tassazione in Italia, al netto dei contributi previdenziali (NI national insurance) Circolare Agenzia delle Entrate 17 del 24 aprile 20152015 risposta 4.7....saluti
    Elisa

Predefinito

Grazie mille Elisa per la precisazione... infatti avevo anche questo dubbio... quindi dall’importo annuale della tax deducted devo sottrarre anche l’importo del Nin, giusto?

elisa1950 è offline Member

Predefinito

Che io sappia sul P60 inglese lo stipendio è classificato "pay" ed è da lì che devi togliere la NI ( contributi), le imposte versate (tax deducted) dovrai poi esporle sul quadro G4 del 730 (redditi prodotti all'estero) o nel quadro CE se fai il modello Redditi PF per usufruire del credito d' imposta evitando così la doppia tassazione.
    Buon lavoro

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima