Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Società in liquidazione.

AlessandroV. è offline Member

Predefinito Società in liquidazione.

Salve.

Una s.r.l. che è stata posta in liquidazione il 27/11/2007, secondo normativa vigente, dovrebbe presentare una dichiarazione per il periodo ante-liquidazione entro l'ultimo giorno del 7° mese successivo alla predetta data.
    Poichè nel solo mese di dicembre la società non ha effettuato alcuna operazione rilevante, è possibile ritardare a fini fiscali la data della liquidazione in modo da presentare un'unica dichiarazione per tutto il 2007 o è necessario presentarne una adesso fino al 27/11/2007 ed una a settembre?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Ricordo che conta la data in cui la delibera viene iscritta nel registro imprese, non quella della delibera stessa.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da AlessandroV. Visualizza Messaggio
    Salve.

Una s.r.l. che è stata posta in liquidazione il 27/11/2007, secondo normativa vigente, dovrebbe presentare una dichiarazione per il periodo ante-liquidazione entro l'ultimo giorno del 7° mese successivo alla predetta data.
    Poichè nel solo mese di dicembre la società non ha effettuato alcuna operazione rilevante, è possibile ritardare a fini fiscali la data della liquidazione in modo da presentare un'unica dichiarazione per tutto il 2007 o è necessario presentarne una adesso fino al 27/11/2007 ed una a settembre?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Ricordo che conta la data in cui la delibera viene iscritta nel registro imprese, non quella della delibera stessa.

ciao
    Infatti la data che ho indicato è quella del deposito, non l'ho specificato perchè lo davo per sottointeso.
    Ciò non risolve però il mio problema: doppia dichiarazione o dichiarazione unica?
    Nel primo caso poi, cioè di una dichiarazione dal 01/01/2007 al 27/11/2007, nei campi relativi allo stato della società ed alla sua situazione devo indicare l'esercizio di inizio del periodo di liquidazione o va fatto in quella dal 27/11/2007 in poi?

Predefinito

Ciò non risolve però il mio problema: doppia dichiarazione o dichiarazione unica?
    La legge ne vuole due.

Nel primo caso poi, cioè di una dichiarazione dal 01/01/2007 al 27/11/2007, nei campi relativi allo stato della società ed alla sua situazione devo indicare l'esercizio di inizio del periodo di liquidazione o va fatto in quella dal 27/11/2007 in poi?
    Il periodo ante liquidazione è normale esercizio di attività.

Predefinito

La legge ne vuole due.

Il periodo ante liquidazione è normale esercizio di attività.
    Grazie delle risposte. Purtroppo è come temevo, dovrò scordarmi l'esenzione dal prospetto delle società di comodo...
    Almeno per la società in questione non c'è uno studio di settore approvato!
    Adesso il mio problema è di ordine esclusivamente pratico: posto che il bilancio di esercizio è stato redatto per tutto l'esercizio, quindi fino al 31/12/2007, dovrò eliminare dalla prima dichiarazione le poche operazioni dal 27/11 in poi in modo assolutamente manuale. Il mio ultimo (spero) dubbio è se e dove indicare che la prima dichiarazione si riferisce ad una sola parte dell'esercizio.

Predefinito

posto che il bilancio di esercizio è stato redatto per tutto l'esercizio, quindi fino al 31/12/2007, dovrò eliminare dalla prima dichiarazione le poche operazioni dal 27/11 in poi in modo assolutamente manuale.
    Perchè ??

Ci deve essere un conto economico alla data di effetto della liquidazione.

Predefinito

Perchè ??

Ci deve essere un conto economico alla data di effetto della liquidazione.
    Su questo non mi trovo tanto d'accordo. E' vero che gli amministratori dovrebbero consegnare il bilancio iniziale di liquidazione ai liquidatori (che spesso e volentieri coincidono con i primi), ma se non erro non vi è alcun obbligo di deposito di tale documento, che resta a tutti gli effetti un atto interno alla società. Che poi si possa redigere un c.e. ad hoc è un altro discorso. Se però sto sbagliando tutto, ringrazierei infinitamente chi mi desse uno spunto normativo per ravvedermi.

Predefinito

2487 bis comma 3 c.c.

ciao

Su questo non mi trovo tanto d'accordo. E' vero che gli amministratori dovrebbero consegnare il bilancio iniziale di liquidazione ai liquidatori (che spesso e volentieri coincidono con i primi), ma se non erro non vi è alcun obbligo di deposito di tale documento, che resta a tutti gli effetti un atto interno alla società. Che poi si possa redigere un c.e. ad hoc è un altro discorso. Se però sto sbagliando tutto, ringrazierei infinitamente chi mi desse uno spunto normativo per ravvedermi.

Predefinito

2487 bis comma 3 c.c.

ciao
    Su internet ho trovato il seguente paragrafo esplicativo:

<<In merito al “conto della gestione” degli amministratori, il terzo comma dell’art. 2487-bis stabilisce che una volta effettuata l’iscrizione nel registro delle imprese della nomina dei liquidatori, gli amministratori “cessano dalla carica” consegnando ai liquidatori:
    - i libri sociali;
    - una situazione dei conti alla data di effetto dello scioglimento;
    - un rendiconto sulla loro gestione relativo al periodo successivo all’ultimo bilancio approvato.
    Le succitate consegne devono risultare da apposito verbale.
    Risulta pertanto, con il presente articolo, modificato quanto previsto dall’art. 2277 c.c. in tema di inventario di liquidazione; le nuove disposizioni appaiono più funzionali ai fenomeni da rappresentare.
    Infatti il rendiconto sulla gestione è un conto economico dell’ultimo periodo (infrannuale) di gestione da parte degli amministratori, mentre la situazione dei conti è un prospetto (stato patrimoniale) del patrimonio presente alla data di effetto della liquidazione (per tale data di effetto, differenziata secondo le cause scatenanti la liquidazione, si rinvia al terzo comma dell’art. 2484 c.c.).
    Non è quindi più richiesta la predisposizione di un inventario redatto congiuntamente da amministratori e liquidatori, ma molto più correttamente e linearmente gli amministratori predispongono, sotto propria responsabilità, la situazione reddituale dell’ultimo periodo della loro gestione e la situazione del patrimonio alla data di effetto della liquidazione.>>

Spero di non risultare insistente ma, a parte il verbale di consegna da trascrivere sui libri sociali, che però non riporta affatto i dati di tali rendiconti, non vi è alcuna evidenza esterna nè tantomeno comunicazione alla C.C.I.A.A. di questi documenti, quindi, nel caso in cui il liquidatore e l'amministratore unico decaduto siano la stessa persona, potrebbero anche non esistere.
    Quindi torniamo alla mia ipotesi iniziale ovvero mi tocca redigere un conto economico ad hoc a quella data

Predefinito

E chi ha detto che si deve trattare di conti depositati alla CCIAA ??

Certo, se amministratore e liquiodatore sono la stessa persona, finisce a tarallucci e vino ..... buon lavoro !!!

Su internet ho trovato il seguente paragrafo esplicativo:

Spero di non risultare insistente ma, a parte il verbale di consegna da trascrivere sui libri sociali, che però non riporta affatto i dati di tali rendiconti, non vi è alcuna evidenza esterna nè tantomeno comunicazione alla C.C.I.A.A. di questi documenti, quindi, nel caso in cui il liquidatore e l'amministratore unico decaduto siano la stessa persona, potrebbero anche non esistere.
    Quindi torniamo alla mia ipotesi iniziale ovvero mi tocca redigere un conto economico ad hoc a quella data

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima